Lucca in Musica Braille 2

Sabato 24.11 presso la Sala di Rappresentanza della Provincia di Lucca si terrà una tavola rotonda organizzata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte, l’I.Ri.Fo.R. ed il Cantiere della Musica.
Titolo del convegno è “Lucca in Musica Braille 2” e durante i vari interventi verranno messe a confronto le tecnologie moderne al servizio della musica Braille. La giornata di studi aprirà i battenti alle ore 15:30 con Antonio Quatraro, responsabile dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti per gli studi musicali, che porterà all’attenzione dei presenti il rilancio dello studio dei vari strumenti.
Alle ore 16 Matteo Bonetti, redattore della rivista musicale Braille “Suoni”, darà ampie delucidazioni sulla trascrizione della musica per i non vedenti.
Seguirà alle ore 16:30 l’intervento di Paolo Razzuoli, docente di musica in scuole superiori, sulla flessibilità del programma “Tocco Finale”.
Infine alle 17 Oliviero De Zordo, insegnante al conservatorio di Padova, illustrerà il Braille Music Editor (BME): l’autonomia ed i software. Da rilevare che un operatore eseguirà una dimostrazione pratica per ogni intervento.
Alle ore 17:30, dopo un breve dibattito, seguirà un concerto con la partecipazione del pianista Gianluca Casalino, che eseguirà alcune Sonate di Domenico Puccini recentemente trascritte in Braille da Matteo Bonetti, del chitarrista Paolo Garganese con brani classici e del fisarmonicista Massimo Tagliata, già protagonista a fianco di famosi artisti italiani, quali Biagio Antonacci nella canzone “Sognami”, che eseguirà brani jazz.
Ingresso Libero.