Quanto SmSCosta?

No, non è un nuovo EtaBeta cha al posto della mitica "p" ha sostituito la parolina a noi tanto cara: è un sms gratuito per conoscere il prezzo giusto di 84 prodotti alimentari che arriverà a tutti coloro che ne invieranno uno al 47947: si invia un sms al numero del ministero scrivendo il nome del prodotto di cui si vuole conoscere il costo e si ottiene la risposta con il prezzo dall'origine al dettaglio, suddivisa per macro aree di distribuzione, Nord, Sud e Centro. Sul display del cellulare comparirà il prezzo medio di carne, pesce, formaggi, frutta e verdura. Un'iniziativa del ministero delle Politiche agricole che tende a rallentare le speculazioni e a far risparmiare i cittadini.
Inoltre, su sito www.smsconsumatori.it è possibile simulare una spesa al mercato per conoscere quale sarebbe il giusto costo se i negozianti rispettassero margini di ricarico contenuti.
(Fonte: "Repubblica")

Anche il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) partecipa a SMS Consumatori, il progetto che monitora i prezzi dell’agroalimentare permettendo ai consumatori di conoscere i tempo reale i prezzi all’ingrosso e al consumo.
MDC è responsabile del monitoraggio a Palermo, Genova, Perugia e Benevento.
Si tratta di una iniziativa di grande importanza che interviene in un momento particolarmente caldo di aumento dei prezzi agricoli.
Il cittadino troverà in SMS Consumatori uno strumento utile per orientarsi nei prezzi al consumo di frutta e verdura, magari contestando anche ai negozianti eventuali speculazioni, che potranno essere anche segnalate alla sede di Lucca di MDC: 0583.316565 oppure Lucca@mdc.it.
Inoltre su R2000 dal Lunedì al Venerdì dopo il radiogiornale delle 8, delle 10 e delle 16 và in onda "Diritti e Consumi", una striscia quotidiana di informazione sui diritti dei cittadini e dei consumatori, sempre a cura del Movimento Difesa del Cittadino - Lucca, condotta dall'amico Riccardo Lorenzi.

P.S.: io l'ho appena provato inviando "pane": questa la risposta ricevuta 1 secondo dopo:
19/04 Pane prezzo euro/kg: origine 0,26. Ingrosso 0,42. Vendita: nord 3,00, centro 2,80, sud 2,50.
STEVEBi