Da Venezia a Lucca un "incanto di vetro".

Oggi pomeriggio, alle ore 17.30, in piazza Anfiteatro, poco dopo l'apertura della pista di ghiaccio, si illuminerà l'Albero della vetreria Cenedese, alto 8 metri e largo 4: ogni ramo è un'opera in vetro soffiato ed è colorata.
E' la prima volta che questo splendido pezzo d'arte, unico nel suo genere, viene mostrato in Toscana: lo scorso anno è stato esposto a Venezia (QUI e QUI potete vederlo in anteprima), dove oltre 100 mila persone si sono recate per ammirarlo.
L'albero, denominato "incanto di vetro", sarà al centro di uno spettacolo espressamente realizzato dalla Compagnia dei Folli, con funamboli, mongolfiere e la magia e l'incanto da favola, dal suggestivo nome "La volta celeste".

Riassumiamo poi, come indicato dal comunicato stampa inviato dal Comune di Lucca, tutte le altre iniziative previste per il periodo Dicembre'08 - Gennaio'09.

dal 6 dicembre al 6 gennaio mercatino di Natale in Piazza San Michele;
dal 12 al 24 dicembre mercatino di Natale in Piazza S. Frediano.

Aiuole a tema saranno realizzate a Porta di Borgo, in Piazza S. Maria Bianca, a Porta S. Gervaso, in Piazza S. Michele, in Piazza Cittadella (davanti alla statua di Puccini), a Palazzo Santini, e al Mercato del Carmine.

13, 14, 20, 21, 27 e 28 dicembre in Piazza Scalpellini, spettacolo del Teatro dei Burattini con inizio alle ore 17.

Apertura serale dei negozi in prossimità del Natale e concerti delle scuole di musica cittadine in Piazza Guidiccioni.

Infine, il veglione di Capodanno in Piazza Napoleone (undicesima edizione).
E' stato scelto un titolo positivo e di grande augurio: «BONE NOVE», a conclusione di un anno (qualcuno dice perché è bisestile) caratterizzato da varie difficoltà.
La parte musicale della festa di Capodanno 2009 sarà affidata al gruppo B-ZARRO. Si tratta di un progetto ideato da 5 tra i più attivi musicisti fiorentini: Fabrizio Checcacci, voce e chitarra; Mario Assennato, chitarra e voce; Giacinto Bargiacchi, basso e voce; Daniele Trambusti, batteria; e Nicola Angiolucci, pianoforte e tastiere.
A presentare la festa di Capodanno in piazza Napoleone quest'anno ci sarà un volto nuovo: Chiara Cavalli, che intratterrà la piazza anche ogni sabato sera, con gli appuntamenti canori: «Sabato acCANTO a te» (chi è interessato può prenotarsi fin da oggi all'indirizzo e-mail: palcoinpiazza@gmail.it).