martedì 22 aprile 2008

ATTENZIONE!!!




PER MOTIVI TECNICI LA ML DI STASERA MA 22.04.08 NON ANDRà IN ONDA.
PROSSIMO APPUNTAMENTO:
MERCOLEDì 23 e GIOVEDì 24.04.08 ore 20.



Buona serata a tutti!
STEEVBi

Quanto SmSCosta?

No, non è un nuovo EtaBeta cha al posto della mitica "p" ha sostituito la parolina a noi tanto cara: è un sms gratuito per conoscere il prezzo giusto di 84 prodotti alimentari che arriverà a tutti coloro che ne invieranno uno al 47947: si invia un sms al numero del ministero scrivendo il nome del prodotto di cui si vuole conoscere il costo e si ottiene la risposta con il prezzo dall'origine al dettaglio, suddivisa per macro aree di distribuzione, Nord, Sud e Centro. Sul display del cellulare comparirà il prezzo medio di carne, pesce, formaggi, frutta e verdura. Un'iniziativa del ministero delle Politiche agricole che tende a rallentare le speculazioni e a far risparmiare i cittadini.
Inoltre, su sito www.smsconsumatori.it è possibile simulare una spesa al mercato per conoscere quale sarebbe il giusto costo se i negozianti rispettassero margini di ricarico contenuti.
(Fonte: "Repubblica")

Anche il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) partecipa a SMS Consumatori, il progetto che monitora i prezzi dell’agroalimentare permettendo ai consumatori di conoscere i tempo reale i prezzi all’ingrosso e al consumo.
MDC è responsabile del monitoraggio a Palermo, Genova, Perugia e Benevento.
Si tratta di una iniziativa di grande importanza che interviene in un momento particolarmente caldo di aumento dei prezzi agricoli.
Il cittadino troverà in SMS Consumatori uno strumento utile per orientarsi nei prezzi al consumo di frutta e verdura, magari contestando anche ai negozianti eventuali speculazioni, che potranno essere anche segnalate alla sede di Lucca di MDC: 0583.316565 oppure Lucca@mdc.it.
Inoltre su R2000 dal Lunedì al Venerdì dopo il radiogiornale delle 8, delle 10 e delle 16 và in onda "Diritti e Consumi", una striscia quotidiana di informazione sui diritti dei cittadini e dei consumatori, sempre a cura del Movimento Difesa del Cittadino - Lucca, condotta dall'amico Riccardo Lorenzi.

P.S.: io l'ho appena provato inviando "pane": questa la risposta ricevuta 1 secondo dopo:
19/04 Pane prezzo euro/kg: origine 0,26. Ingrosso 0,42. Vendita: nord 3,00, centro 2,80, sud 2,50.
STEVEBi

In 5 anni...

In 5 anni circa, com'è cambiato il modo di gestire la trasmissione... Casualmente sono capitato su questa pagina del nostro storico mega archivio. Era mercoledì 15 gennaio 2003 e raccontavo ed illustravo, tramite scatti digitali, come nasceva e veniva gestita... quali erano i mezzi tecnici e gli strumenti da me utilizzati per...
La prima cosa che colpisce è la valigetta: infatti erano così tante le cose che dovevo avere con me che ne richiedevano una. Ed una volta aperta... voilà! spuntavano fuori minidisk, archivi cartacei, fogli e penne necessari a memorizzare ogni sms arrivato.

In 5 anni è sparita la valigia e tutto il suo contenuto è racchiuso in una semplice pendrive. Ho due monitor davanti a me; uno per gestire la messa in onda dei brani in scaletta, l'altro per seguire chat, email, mandare in onda jingle, riassunti e quantaltro necessario.
STEEVBi