Musicoterapia a Lucca.

L’associazione AIR.co (Associazione Internazionale ricerche sul conflitto), nata a Firenze nel 2004, organizza due corsi di musicoterapia.

L’iniziativa, presentata recentemente al caffè Di Simo, prevede un primo corso di formazione per operatori socio sanitari fra maggio e giugno.



Il corso avrà sede all’Hospice di Maggiano.

La figura dell’operatore musicale agisce attraverso gli strumenti e le risorse della musicoterapia, lavorando sul piano della relazione anziché su quello terapeutico, armonizzando la qualità della relazione del soggetto con il suo ambiente.



E’ poi in fase di progettazione un secondo corso, che si terrà anche quello fra giugno - Luglio, destinato alla formazione di operatori musicali.

Si terrà alla Palazzina ex-Omni all’Ospedale Campo di Marte.

I corsi rientrano nel progetto Music Interapy che è una delle attività dell’AIR.co.

Il progetto e’ in atto da vari anni su territorio lucchese e realizza corsi di musicoterapia.

Una delle finalità del progetto è quella di costituire uno sportello stabile di musicoterapia sul territorio di Lucca, cosicché possa diventare un punto di ascolto.

Il panorama dell’utenza a cui le attività sono destinate comprende i settori della disabilità, deldisagio sociale e giovani con problematiche come bullismo ed aggressività.

Music Interapy nel corso dell’anno passato ha realizzato un corso in collaborazione con l’ADAL (Associazione di aiuto ai laringectomizzati) destinato a soggetti che hanno perso il timbro vocale o la memoria sonora.



Poi un altro al Liceo Psico-pedagogico sulle tematiche giovanili.



I due corsi che partiranno a breve sono patrocinati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e prevedono lezioni serali a cadenza bisettimanale tenute da docenti esperti nel settore.

Per le iscrizioni, che dovranno essere fatte entro il 12 giugno, ed informazioni è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo music_interapy@yahoo.it oppure telefonare al numero 3923919247.
Le materie di formazione trattate sono suddivise in area psicologiche , psichiatrica , di semiologia , analisi musicale, e musicoterapia didattica , lezioni frontali teoriche e lezioni esperenziali, si rilascia attestato di formazione.

STEVEBi