Lumi d'arte all'Antichità Carli.

I lumi d'arte dell'artigiano designer Claudio Palamidessi, noto parruchiere per signora della nostra città, sono in esposizione presso le "Antichità Carli" di Maria Grazia Carli, al civico 54 di via del Battistero, meglio conosciuta come la "via degli antiquari", in pieno centro storico.

Nell'ambiente severo e aristocratico che tanto riflette il carattere del fondatore della galleria, Costantino Carli, le lampade di Claudio Palamidessi impongono la loro scultorea presenza fisica, dotate di carattere e personalità propri.

Sulla scia di quanto detto e pensato dal mitico Gio Ponti, Palamidessi crede che ogni oggetto, pur essendo sempre funzionale (le funzioni del mobile e del soprammobile sono varie e fra esse anche quella del piacere estetico) deve interessare la fantasia sia di chi lo crea sia di chi lo guarda.

Assemblati con radici, arbusti, straccali marini consunti dalla salsedine, dalla sabbia, dal moto ondoso e levigante, questi lumi d'arte, per la loro suggestiva presenza fisica, s'impongono come vere e proprie sculture del mare. Queste lampade marine sono vere e proprie opere d’arte, concepite e nate per divenire concetti di luce, che riflettono il pensare del loro creatore. Legate alle sensazioni dell'acqua, queste creazioni sono frutto della “collaborazione artistica” fra Claudio e il mare: impossibile non pensare a ciò, guardando la luce che proviene da questi manufatti straordinari.

Nati da un delicato lavoro, nonostante l’intervento del tocco artigianale, essi continuano a risultare naturali nella loro forma finale. Costruire una lampada solo perché debba illuminare un certo ambiente ha ben poco senso: per Claudio è un modo di esprimersi, di emozionare, di difendere l'aureo rapporto con la materialità delle cose.

www.claudiopalamidessi.com