lunedì 25 maggio 2009

Musicoterapia a Lucca.

L’associazione AIR.co (Associazione Internazionale ricerche sul conflitto), nata a Firenze nel 2004, organizza due corsi di musicoterapia.

L’iniziativa, presentata recentemente al caffè Di Simo, prevede un primo corso di formazione per operatori socio sanitari fra maggio e giugno.



Il corso avrà sede all’Hospice di Maggiano.

La figura dell’operatore musicale agisce attraverso gli strumenti e le risorse della musicoterapia, lavorando sul piano della relazione anziché su quello terapeutico, armonizzando la qualità della relazione del soggetto con il suo ambiente.



E’ poi in fase di progettazione un secondo corso, che si terrà anche quello fra giugno - Luglio, destinato alla formazione di operatori musicali.

Si terrà alla Palazzina ex-Omni all’Ospedale Campo di Marte.

I corsi rientrano nel progetto Music Interapy che è una delle attività dell’AIR.co.

Il progetto e’ in atto da vari anni su territorio lucchese e realizza corsi di musicoterapia.

Una delle finalità del progetto è quella di costituire uno sportello stabile di musicoterapia sul territorio di Lucca, cosicché possa diventare un punto di ascolto.

Il panorama dell’utenza a cui le attività sono destinate comprende i settori della disabilità, deldisagio sociale e giovani con problematiche come bullismo ed aggressività.

Music Interapy nel corso dell’anno passato ha realizzato un corso in collaborazione con l’ADAL (Associazione di aiuto ai laringectomizzati) destinato a soggetti che hanno perso il timbro vocale o la memoria sonora.



Poi un altro al Liceo Psico-pedagogico sulle tematiche giovanili.



I due corsi che partiranno a breve sono patrocinati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e prevedono lezioni serali a cadenza bisettimanale tenute da docenti esperti nel settore.

Per le iscrizioni, che dovranno essere fatte entro il 12 giugno, ed informazioni è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo music_interapy@yahoo.it oppure telefonare al numero 3923919247.
Le materie di formazione trattate sono suddivise in area psicologiche , psichiatrica , di semiologia , analisi musicale, e musicoterapia didattica , lezioni frontali teoriche e lezioni esperenziali, si rilascia attestato di formazione.

STEVEBi


ML DIARY S.151: 25 MAG - 31 MAG 2009

Si riparte! Sempre più veloci... e finisce un altro mese. Che noi della ML archiviamo davvero con dei bei ricordi allegati... come in una email.
La trasmissione ha già iniziato a prendere carattere estivo, con scherzi e jingles allegri e simpatici che ci permetteranno di prepararci all'arrivo di una nuova estate che sarà ricca non solo di musica ma anche di amori che passaranno anche dalla Terra della Musica tramite richieste, dediche, baci e abbracci.
La settimana musiclandiana prevede le solite tre trasmissioni confermate ancora una volta LU ME GI alle 20.
Dobbiamo recuperare tanto quanto non svolto nella ML di giovedì scorso che per motivi tecnici non è andata on air: parlo delle belle songs che anche this year hanno caratterizzato l'Eurofestival: giovedì 28 ascolteremo le più belle.
Le charts non mancheranno nella consueta scaletta: LU UK, ME USA e GIO ITALIA, EUROPA, WORLD.
Poi la sopresa di turno... beh! è tale e quindi non posso accennarvi nulla. La scoprirete da soli se non vi perderete nessuna puntata.
Vi aspetto!

STEVEBi


Piazzetta ML S.138

Simpatica la cosa... anche incredibile... sms che arrivano preoccupati per l'inizio della ROCKLAND, perchè il giorno dopo la ML non è andata in onda... insomma, in parole povere, un attaccamento alla trasmissione veramente grande.
Sarà il caldo che fà che ha riscaldato anche i Vs cuori, ma fatto sta che quelli appena descritti sono alcuni dei risultati.
Così come quello di riacchiappare "vecchi" musiclandiani: di puntata in puntata ritornano facendomi una grande sorpresa.
La Piazzetta naturalmente è smpre lì a Vs completa disposizione per farne quello che volete: le storiche presenza sono always on line e presenti, pronte ad intervenire everytime sia necessario.
Poi con l'avvicinarsi dell'estate, delle ferie e delle vacanze, diventerà il punto di riferimento di molti di voi che magari allontanandosi dal raggio di azione della FM di R2000, riusiranno così a mantenere un filo diretto che lo streaming renderà perfetto.
Have a nice week!

STEVEBi