Bob Marley a 30 anni dalla sua scomparsa

Era l'11 Maggio 1981 ed io, alle prime armi tra una marea di vinili che mi ritrovavo per le mani, fui costretto a dire addio ad un artista che stava ottenendo successo ovunque nel mondo musicale con un genere che in arte in faceva chiamare "reggae".
Naturalmente sto parlando di lui, Bob Marley che a soli 36 anni ci lasciò a causa di un cancro che non gli dette la possibilità non solo di continuare a produrre dell'ottima musica, ma anche di continuare il processo pacifista nella politica della Giamaica (dove nacque il 06 Gennaio 1945) iniziato da tempo.
Ed allora in Musicland non mancheremo di ricordarlo con dei brani che ormai possiamo tranquillamente definire "chicche" o "classici" della musica mondiale: parlo di brani come ''No Woman No Cry'', ''Jammin''', ''Get Up Stand Up'', ''One Love'', ''I Shot The Sheriff'', ''Redemption Song''.
Ricordo anche che nei miei primi anni di vita da speaker ebbi il piacere e l'onore di presentare anche brani firmati dal figlio Ziggy: ad esempio nel 1988 presentavo "Tomorrow People" brano che ottenne un discreto successo anche qua in Italia. Ma poi anche di lui, radiofonicamente parlando, si persero le tracce. L'eredità musicale è stata comunque presa ed onorata non solo da Ziggy ma anche da Stephen e Damian, gli altri suoi figli.
Appuntamento allora a stasera, ore 20, Radio 2000: MUSICLAND la terra della Musica che potete seguire sia tramite FM 92,2 99,2 99,6 107,4 o streaming.
STEVEBi