domenica 20 febbraio 2011

Italia all'Eurofestival dopo 13 anni di assenza.

Noi l'avevamo chiesto già da tempo anche proprio su questo blog dedicandogli una rubrica particolare: in trasmissione e su Facebook (dove è sempre attiva una delle "causes"). E proprio ieri sera durante la finale del Festival di Sanremo, Gianni Morandi ha annunciato che dopo di 13 anni l'Italia tornerà all'Eurofestival rappresentata dal vincitore del Sanremo Giovani.
L’Eurofestival  nasce nel 1956 organizzata dall’Unione Europea di Radiodiffusione; lo scorso 2010
si è svolto a in Norvegia il 25, 27, 29 maggio 2010 ed è stata la Germania con il brano "Satellite" firmato da Lena a classificarsi al 1^ posto come da noi puntualmente riferito.
L'Italia ha vinto due volte; nel 1964 con "Non ho l’età" di Gigliola Cinquetti e nel 1990 con "Insieme" di Toto Cutugno: l'ultima partecipazione è avvenuta nel 1997 con i Jalisse (“Fiumi di parole”, canzone che vinse il Festival di quell'anno).
E nell'edizione 2011 sarà proprio Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo Giovani a rappresentare la nostra nazione all' Eurovision Song Contest.
STEVEBi

SANREMO 2011: una lezione di musica oppure ... ?

Finito Sanremo... una riflessione forse scontata , forse giusta, forse ... chissà. Ma vorrei iniziarla con una semplice constatazione: ha vinto la musica.
Non appena finito il Festival ho scritto su Facebook che il risultato finale è stato "una lezione di musica".
Ora mi spiego meglio: finalmente belle voci, testi che avevano un inizio ed una fine, musica suonata con veri strumenti (beh c'era un'orchestra, non un pc).
Poi siamo liberi di essere daccordo o meno ma questa è la realtà.
Qualcuno cataloga il risultato finale come "vecchiume", "roba d'altri tempi": ma già da tempo anche noi in Musicland siamo costretti ad usare la "Time Machine" per ascoltare qualcosa di buono.
Lo scrive una persona che è sempre stata ed è sempre pronta a "tormentarvi" anche con brani attuali ("roba nuova" per usare il linguaggio di prima): basta che soddisfino quel minimo necessario per essere definiti "musica".
Una piccola riflessione anche sui testi ritornati ad essere "normali" senza termini od espressioni "forti" che ormai siamo abituati a sentire ovunque. Gli studiosi hanno sempre affermato che in periodi post crisi economiche tipo quello che stiamo vivendo, una prima reazione si ha nell'iniziare a riappropiarsi di quelli che sono i veri valori, quelli di base.
Evidentemente sarà così anche questa volta (?).
Ai posteri l'ardua sentenza. A voi lo spazio per i commenti che saranno utili ad emetterla.STEVEBi

SANREMO 2011: Vecchioni vincitore della 61^ edizione.

Vecchioni è il vincitore del 61^ Festival della canzone italiana.


STEVEBi

AlBano, Emma&Modà e Vecchioni in finale.

Ecco i tre finalisti del 61^ Festival di Sanremo.
Ed allora... avevamo detto che i Modà/Emma sarebbero arrivati sicuramente tra i primi 3 della 61^ edizione del Festival di Sanremo, e così è stato. Complimenti a loro ed anche a noi. Ce li meritiamo no? Soprattutto per la fiducia data loro anche senza aver ascoltato la song.
Questo risultato per noi è una lezione...poi ne parleremo con calma.
Adesso finisce il Festival ma inizia la serie dei ma, se, però che riempiranno i bar, i corsi, insomma un pò da tutte le parti si discuterà su com'è stato possibile che...
Ed allora raccontateci la vostra. "Via alle commentate."
STEVEBi