"ROCK’N BALL 2012" Aiuta anche tu l'era dei giovani!

La Garfagnana (così come le sue zone limitrofe), lo diciamo ormai da tanti anni, è una zona geografica davvero ricca; anche di musica e di artisti che, insieme a chi continuamente spende il proprio tempo per pensare, organizzare e produrre eventi, spesso hanno occasioni importanti per potersi mettere in luce e far sentire che cosa hanno da dire... anzi, suonare.
Grazie ad un articolo steso e redatto dall'associazione Rock N Ball Gallicano con la collaborazione di Giannotti Sendy, abbiamo il piacere di presentarVi l'Associazione "Rock'N Ball"; alcuni suoi rappresentanti  MERCOLEDI 11 APRILE saranno ospiti all'interno della "Terra della Musica".


STEVEBi

La Musica, un'arte e una scienza...
Un giocare con i suoni come un abile prestigiatore gioca con le carte.
La Musica è un linguaggio, è una melodia, è un racconto, è vita, è una cura, è un concetto che scavalca i preconcetti, è una potenza inarrestabile, un fiume in piena di note e accordi, la Musica è libertà.
Tutti noi abbiamo bisogno della musica nella nostra vita...

Che cos'è il Rock’N Ball!
Prima di tutto un po’ di storia dell’evento…
Rock’N Ball nasce nell'anno 2000 grazie a Stefano Colonna ed Eros Tetti, che con la partecipazioni di molti giovani musicisti, riuscirono a dare vita ad una rassegna musicale straordinaria, dove i musicisti potevano esibirsi, ed il ricavato della serata veniva devoluto al popolo del Perù.
Con il tempo l'idea piacque molto, e si aggregarono molte band della Garfagnana, band di Castelnuovo, di Pieve Fosciana, Piazza al Serchio e molti altri gruppi.
La manifestazione si teneva al "Pallone", a Gallicano.
Tuttavia, con molto rammarico, dopo sei anni (nel 2006) si tenne l'ultima edizione del Rock’N Ball perché per i "padri fondatori" (che si erano allontanati dal paese) non era più possibile organizzare la festa. Del Rock’N Ball rimasero quindi solitarie note nell'aria, che animavano ricordi bellissimi ed emozionanti. Tuttavia, il destino del Rock’N Ball non era quello di restare un ricordo nella mente delle persone.
Infatti nel 2011, Mychol Giannoni (il presidente dell'associazione) e Silvia Venturi (il vice-presidente) istituirono l'associazione ROCK’N BALL GALLICANO, e con molti sforzi, riuscirono a rimettere in piedi i pezzi del Rock'N Ball, presero quelle note solitarie che se ne stavano fluttuando nell'aria dal lontano 2006 e riuscirono a creare una bellissima melodia, che diede poi vita ad un evento che riscosse molto successo nei giorni 28/29/30 di ottobre, in via del Brennero (Chifenti) alla Discoteca JO JO.
Grazie al successo di questa prima edizione, molti altri appassionati si sono uniti all'associazione, e adesso stanno lavorando tutti insieme per l'organizzazione dell'edizione 2012.
L'idea del ROCK’N BALL GALLICANO è quella di promuovere i gruppi musicali, facendoli conoscere al pubblico e rendendoli noti nella nostra piccola realtà sociale.
Il ricavato della serata verrà interamente usato per poter permettere una nuova edizione 2012 nei mesi invernali, visto che questa è un'associazione no-profit.

Quest'anno l'evento sarà proposto sotto il patrocinio del comune di Barga, infatti la festa sarà nella zona PIP Chitarrino a Fornaci di Barga nei giorni 11/12/13 di Maggio.
Molti dei gruppi che parteciperanno all'evento propongono musica propria e grazie a questa festa hanno la possibilità di proporre la loro musica a chi non la conosce.

Quest'anno Rock’N Ball avrà la fortuna di poter avere sul suo palco i seguenti gruppi: Twisted di Gallicano; Aberdeen Revenge di Fornaci di Barga; Gang Bang di Gallicano; Kalidia di Barga; Wasappa di Gallicano; The Salamanders di Barga; Il buono il brutto il cattivo e lo Iavazzo di Viareggio; Reverb Room di Borgo a Mozzano; Rock 'N Shock di Castelnuovo di Garfagnana; Bonne Esperance di Castelnuovo di Garfagnana; Nightjar di Piazza al Serchio; Cerveza Acustic Project di Fornaci di Barga; Jennifer Three di Castelnuovo di Garfagnana; Tombeto Centrale di Borgo a Mozzano.

Di certo questa non è una festa da lasciarsi scappare… Potrete ascoltare musica anni 70-80 e 90 di grandissimi artisti in chiave hard rock, cover di uno dei più grandi gruppi grunge della storia “Nirvana”, metal anni 80 & 90, la migliore musica power metal dei migliori nomi sulla piazza, pezzi ska, reggae, funky, rock energico e molto d’impatto, ascolterete i vari generi da Anuk al rock dei Guns ‘n Roses, sonorità psichedeliche Depeche Mode e Smashing... Insomma, la varietà di certo non manca a questa festa. Ma ricordate, è proprio questa varietà di genere che fa del Rock'N Ball un'unità compatta di appassionati e amanti della Musica.