Summer Festival: tante le news nella 15a edizione

Alla presenza del Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e di altre cariche ed autorità (non era presente "per fortuna" Castellacci per il Comitato d'Onore, come stato detto simpaticamente giustificandone l'assenza con impegni europei), Mimmo D' Alessandro, direttore del Lucca Summer Festival, ha presentato la 15a edizione che da venerdì 29 Giugno prenderà il via con Tom Hooker and the Heartbreakers.


Un mese di musica italiana ed internazionale che anche quest'anno ha avuto già il suo successo considerando il numero dei biglietti venduti (oltre 30.000 di cui il 78% all'estero: le maggiori richieste, fino a lunedì 25 Giugno, sono state per Tom Petty, L.Pausini, Duran Duran, Norah Jones, F.Battiato).
Nella splendida Sala degli Specchi all'interno di Palazzo Orsetti in Via Santa Giustina oltre ad essere presentato l'intero cartellone è stato illustrato anche il programma della serata del 13 luglio che sarà dedicata non solo ai "Talenti Lucchesi" Matteo Cesca e Simone Soldati, come precedentemente indicato, ma anche ad Ilaria e Vania Della Bidia: serata che verrà trasmessa sia da NoiTv che da Radio Duemila.
E' seguito uno scambio reciproco di complimenti per tanto quanto il Comune di Lucca e la D'Alessandro& Galli sono riusciti a realizzare nonostante il tempo minimo a disposizione visto il fresco insediamento della nuova Amministrazione.
Proprio da questa riflessione è scaturita l'esigenza, che ha trovato la più ampia disponibilità a soddisfarla da entrambe le parti, di rendendere l'evento musicale lucchese una manifestazione stabile da realizzare ogni anno durante il periodo estivo.
Fatto questo che creerà dei vantaggi economici non indifferenti per tutti.
In più il patron del Summer ha detto di essere pronto a "rinunciare ai contributi che sarebbero invece coperti dagli sponsor, come continuo a dire da 15 anni" oltre che ad organizzare degli stage con gli artisti.

Tornando alla musica l'organizzatore ha annunciato alcune delle tante novità di questa edizione: come una presenza a sorpresa durante la serata del 7 Luglio: "salirà sul palco durante il concerto della cantante romagnola un grosso nome ma", continua D'Alessandro "non posso dirlo perchè Laura (NdR: Pausini) non vuole".
Se poi durante i giorni dei concerti vedrete sfilare per le vie della città una "Street Band" di quindici elementi, non Vi sorprendete: è tutto previsto per l'edizione 2012.
Un ultima curiosità,  riferita alla simpatica incredulità espressa dagli americani nel leggere il nome di Tom Petty: "...continuano a dire che sia impossibile..." afferma D'Alessandro. Ricordiamo che, come per il concerto di Tony Bennett e Giorgia (28 Luglio), anche il 29.06 è unica data italiana prevista.
A questo punto non ci resta che aspettare per capire se il sogno Venerdì 29 Giugno alle 21.30 diventerà davvero realtà.
Buon Summer a tutti!

STEVEBi