IX Festival della Fisarmonica; un successo difficile da raccontare.

E' molto difficile provare a raccontare il successo di una serata come quella passata allo Stadio "Nobili" di Piazza Al Serchio (LU). Soprattutto per chi l'ha vissuta in prima persona e sicuramente avrà perso altrettanti momenti caratterizzati da gioia, simpatia, arte, classe, divertimento, bellezza e chi più ne ha più ne metta.
Un puzzle che piano piano si componeva ottenendo un successo riscontrabile facilmente dagli applausi e dalle risate che arrivavano dalla tribuna. (Sotto l'album di tutte le foto)
Festival Fisarmonica 2012

Condotta da Sonia Borghesi che, per il secondo anno consecutivo, ha voluto a suo fianco il sottoscritto per condurre una serata che ha visto salire sul palco, come prima accennato, l'arte e la classe di alcuni fisarmonicisti internazionali a partire dal più piccolo (14 anni) Andrea Coruzzi, per arrivare al suo M°Corrado Medioli, passando dalla simpatia e bravura di Massimo Andreotti e Marco Valenti.
Le belle voci non si sono fatte mancare: Alessandro Boschi ci ha regalato due belle canzoni precedendo quella di Sonia Borghesi che, vestita per l'occasione con uno stupendo abito marrone, ha dato un assaggio di quello che sarà il suo ultimo lavoro, facendo ascoltare "Canto della Terra" un brano dedicato alla sua terra d'origine che vuole farci riflettere sulla mancanza di rispetto che spesso, troppe volte, abbiamo nei suoi confronti.
Ma parlavamo anche di bellezza: oltre a quella ormai conosciuta di Sonia Borghesi, è stato Angelo Cavani Presidente del Consorzio Garfagna Turistica (già da noi presentato sia nel 2002 che nella scorsa edizione del Festival) che anche quest'anno non ha voluto far mancare sul palco del 9^ Festival della Fisarmonica due Miss Italia nel Mondo ed in particolare quelle provenienti dal Belgio (Laura D'Alma) e dal Benelux (Priscilla Van de Velde) che hanno collaborato nella consegna dei premi agli artisti presenti, così come il Sindaco Paolo Fantoni e il Vice Giampiero Vanni.
Molto belle le parole espresse anche dal Presidente dell'ASD Piazza al Serchio Renzo Borghesi che ha voluto ringraziare veramente di cuore il Comune, gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di queste nona edizione che si è potuta concretizzare "grazie a tanti sforzi sia economici che organzizzativi in un periodo come questo che tutti purtroppo ben conosciamo".
Un finale tutto all'insegna della comicità e del cabaret firmato da Massimo Cai e Amedeo Ceppini che hanno ottenuto un grandissimo successo con imitazioni, sketches e tanto altro.
Prima dello spettacolo abbiamo realizzato queste interviste (sotto) con Renzo Borghesi, Sonia Borghesi, Andrea Coruzzi, Corrado Medioli.


 

STEVEBi