Charts of the week: settimana n.36 anno 2012


Iniziamo dalla classifica USA dove anche this week troviamo la prima conferma, firmata Katy Perry con "Wide Awake che resta in vetta per la 3^ volta consecutiva. All'interno della TOP40, invece, è da segnalare che NON ci sono vere e proprie N.E. ma solo alcune R.E. (singoli che erano già stati all'interno della TOP40).

In UK terza settimana consecutiva di cambiamento in vetta: dopo "Heatwave" firmato Wiley FT Ms D e Rita Ora con il singolo "How we do (Party)", questa volta la nuova numero 1 inglese firmata dalle 4 Little Mix con "Wings". Nella restante TOP40, invece, poche le news da segnalare quindi classifica pressochè invariata. Meritano di essere sottolineati i salti in avanti di Lucy Spraggan con "Last Night" che sale dalla n.70 alla 11 e degli Owl City in duet con Carly Rae Jepsen e la loro "Good Time" (dalla 17 alla 5).

Spostiamoci adesso nella nostra penisola: dopo 11 weeks di vetta per Gusstavo Lima e la sua "Balada Boa"era prevedibile che salisse in vetta l'ultimo tormentone dell'estate 2012: il Pulcino Pio che interpreta l'omonima canzone. Tutti gli altri brani stabili o in discesa tranne la N.E. della scorsa settimana firmata dagli Of Monsters And man con "Little Talks".

Chart europea: per la 13a settimana consecutiva, Carly Rae Jepsen si conferma in vetta con il singolo "Call Me Maybe". All'interno della TOP40 passi in avanti per i Simple Plan feat Sean Paul con "Summer Paradise", Owl City And Carly Rae Jepsen con "Good Time" e ancora poche N.E. (la più alta per la scevese Lykke Li con "I Follow Rivers" al n.20)

Per concludere la n.1 mondiale dopo 4 weeks consecutive occupate dalla canzone da noi definita come la "fischiettata più simpatica dell'estate 2012" ("Whistle" firmata dai Flo Rida) ecco finalmente una novità. Sale in vetta una delle nostre ultime segnalazioni, ovverosia "We Are Never Ever Getting Back Together" firmata Taylor Swift. In data 20.08.12 infatti avevamo scritto relativamente alla chart USA: "Poche le novità da segnalare ... tra di esse meritano di essere sottolineati i nuovi singoli firmati dai Maroon5 con "One More Night" e da Taylor Swift con "We Are Never Ever Getting Back Together": le vedremo sicuramente salire nelle varie charts da noi analizzate." E così, ancora una volta, è stato.  Nella TOP20 sono 6 le N.E; la più alta firmata Ellie Goulding con "Lights".

Alla prossima!

STEVEBi