Charts of the week: settimana n.41 anno 2012

E' Martedì ed arriva il momento di approfondire la nostra analisi all'interno della consueta rubrica dedicata alle charts: come ogni volta, seguendo le bandiere troverete immediatamente gli aggiornamenti che Vi interessano. Buona lettura a tutti.


Pink si conferma in vetta non solo in questa chart ma anche in quella europea come vedremo sotto con l'ultimo singolo 'Blow Me'.
Dopo 3 weeks consecutive senza N.E finalmente abbiamo 2 N.E.: la prima, ci riguarda direttamente perchè è una delle nostre ultime previews di Settembre (guarda la playlist di tutte le nostre preview dello scorso Settembre e quelle di Ottobre): Ke$ha con 'Die Young'. L'altra invece è firmata dagli OneRepublic ed intitolata 'Feel Again'. 
Tra i brani "insalata"  i "nostri" "Gangnam Style" firmato Psy , Taylor Swift con "We Are Never Ever Getting Back Together", Robbie Williams 'Candy' e Amelia Lily 'You Bring Me Joy'.




Rivoluzione nelle prime 5 posizioni della chart UK: come già anticipato ieri (Lunedì 08.10) il "nostro" Psy con "Gangnam Style" dopo aver conquistato la vetta, la cede solo dopo 1 week ad un'altra nostra proposta: l'ultimo brano firmato Rihanna ed intitolato "Diamonds".  
Al n.3, 4 e 5, entrano per la prima volta in classifica ripettivamente gli One Dirction con 'Live while we're Young', Adele con 'Skyfall' da noi recensita in questo articolo ed Elli Goulding con "Anything Could Happen".
Tra le N.E. più importanti, secondo singolo contemporaneamene in chart sia per Adele ('I Can't Make You Love Me') che per Taylor Swift ('Red') quest'ultima inserita tra le preview di Ottobre.
Last week avevamo scritto "da tenere sotto controllo Jason Mraz con 'I Won't Give Up'" ed anche questa settimana Vi confermiamo l''avviso' segnalandoVi che il brano è salito ancora. E già che ci siamo vogliamo spendere due parole anche per la nuova di Nicki Minaj intitolata "Va Va Voom".



Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salitanuna delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
La nostra scommessa musicale firmata PSY con "Gangnam Style" oltre ad aver confermato la prima posizione contemporaneamente nella classifica mondiale ed inglese, entra di prepotenza al numero 4 dando una risposta a chi si stava chiedendo quale fosse la song in grado di spodestare il piccolo animaletto giallo. E next week con molta probabilità sarà proprio lui, PSY, arrivato direttamente dalla Corea del Sud, a farlo.
E così la nostra preview inserita nell'articolo del 16.09.2012 (contenente anche il video di entrambe le versioni realizzate) passa alla storia molto probabilmente come una tra le più azzeccate.



Pink viaggia in parallelo in questa chart e in quella USA (come sopra accennato): in entrambe le charts infatti la troviamo al n.1 per la 3a settimana consecutiva con la sua ultima "Blow Me". 
In riferimento alle restanti posizioni, da segnalare:
tanti i brani in salita compresa una delle nostre ultime previews: Robbie Williams con "Candy";
- come N.E. Professor Green feat Emeli Sande 'Read All
About It (Part 3)
', Example con 'Say Nothing' e, infine, alla n.43 arriva il ns Tormento internazionale attuale, i Lawson  con la bella 'Standing in the dark'.
(Guarda la playlist di tutte le nostre preview dello scorso Settembre e quelle di Ottobre).  
PREVIEW: dalla next week molto probabilmente inizierà la scalata della TOP40 della nostra ultima preview firmata Bruno Mars 'Locked Out Of Heaven' e che trovate puntualmente inserita nella raccolta di Ottobre'12.





La n.1 mondiale è firmata da Mr.Park Jae-Sang, in arte PSY (diminutivo di Psycho) che con la sua "Gangnam Style" (da noi inserita nella la playlist di Settembre delle preview firmate Musicland) resiste in vetta per la 2a week consecutiva.
Tra i brani in salita, troviamo ancora in salita i  Maroon 5 con "One More Night", gli Owl City con Carly Rae Jepsen, i Fun (dalla 8 alla 5) e tanti altri brani che però, secondo noi, non avranno la forza di insidiare la vetta.
In riferimento alle N.E. this week possiamo solo segnalarvi delle R.E.; eccole: "Girl On Fire" Alicia Keys Feat. Nicki Minaj, "We Are Young" Fun. Feat. Janelle Monáe e "Lights" Ellie Goulding.


STEVEBi