Charts of the week: settimana n.45 anno 2012

Come ogni Martedì ecco l'aggiornamento complessivo e più dettagliato delle classifiche più importanti, ovverosia quella italiana, inglese, americana, europea e mondiale.
Buona lettura a tutti.


Continua il successo dei Maroon 5 (altro brano da noi segnalato a suo tempo) che con 'One More Night' si confermano in vetta per la 4a week consecutiva (guarda la playlist di tutte le nostre preview dello scorso Settembre e quelle di Ottobre).

Nel resto della classifica ancora una settimana da definire di calma piatta: entrano per la prima volta nella TOP40, infatti, solamente Juicy J feat Lil Wayne con "Bands A Make Her Dance".
Le salite più importanto sono quelle dell'altra delle ns ultime preview: Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven' che dalla 15 sale di altre 4 posizioni fino alla 11, di (dalla 29 alla 20) Kanye West feat Jay-Z & Big Sean con "Clique", dei (dalla 34 alla 23) Lumineers con "Ho Hey" e, infine, del gruppo del momento, gli  One Republic con "Feel Again" (dalla 32 alla 27).

 
2012: Sesta week consecutiva di cambiamento diretto in vetta (ricordiamo il record che è di 8, come ricordato in questa statistica molto interessante fatta  dell'appuntamento del Martedì con 'Charts of the Week'). Dopo Psy con "Gangnam Style", l'altra ns anteprima firmata in questo caso Rihanna con "Diamonds" (questo l'articolo relativo pubblicato il 28.09.2012.), gli Swedish House Mafia/Martin con "Don't You Worry Child", gli altri duet 'Sweet nothing' proposto da Calvin Harris e Florence Welch), e 'Beneath Your Beautiful' firmata Labrinth feat. Emeli Sande ecco arrivare Mr.Robbie Williams con tanto quanto Vi avevamo scritto il 18.09.2012 all'interno di questo articolo, ovverosia il suo ultimo singolo 'Candy'. In fondo last week avevamo previsto anche questo: "Secondo noi non avrà la forza e le caratteristiche necessarie per restare in cima alla chart inglese, quindi prepariamoci già per un'altra N.E. direttamente al n.1 per quella che così sarebbe la seste consecutiva."
Tra le N.E., ecco la più alta al n.3: 'Can You hear Me' proposta da un quartetto composto da Wiley, Skepta, JME e MS D.
Doppia grande salita per i Fun che scalano la classifica sia con "WeAre Young", in duet con Janelle Monae (dalla 52 alla 13) che con 'Some Nights', dalla 38 alla 23. 
Non possiamo, infine, ricordare anche l'attuale n.1 italiana firmata Asaf Avidan & The Mojos che sbarca in Inghilterra entrando per la prima volta nella TOP40 grazie ad una salto in avanti di ben 18 posizioni (al n.30 con "One Day / Reckoning Song").




Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salitanuna delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
Anche in Italia un conferma: quella firmata Asaf Avidan & The Mojos che con "One Day / Reckoning Song" restano in vetta per la settimana consecutiva n.2.
Le nostre preview?!  R.Williams ("Candy", leggi la preview) invariato alla 2, Rihanna ("Diamonds", leggi la preview) +1 (dalla 6 alla 5).
Le due N.E. della scorsa settimana rosicchiano posizioni: in particolare 2 per i Fly Project con "Musica" e 1 per gli Swedish House Mafia feat. John Martin con "Don't You Worry Child". Infine, entrano per la prima volta nella TOP10 (al n.10), i Muse con "Madness".




Rihanna con 'Diamonds' termina la sua corsa in salita iniziata 2 weeks ago: infatti dopo essere passata dalla 36 alla 05 e poi da quest'ultima alla 3, sale ancora del massimo possibile arrivando alla n.1.
E noi il 28 Settembre u.s. Ve l'avevamo anticipato, intitolando il post di riferimento "Il nuovo singolo di Rihanna "brillera' come un diamante".
Quindi anche gli Owl City And Carly Rae Jepsen con "Good Time" vengono archiviati con una sola settimana di vetta.
In riferimento alle restanti posizioni, da segnalare:
- Adele con "Skyfall" dalla 11 fino alla 3 (attenzione: il film in giro potrebbe darle una mano per insidiare la vetta);
- i Flo Rida con "I Cry" salgono dalla 21 alla 10.
il "nostro" Bruno Mars con "Locked Out Of Heaven" (leggi la ns preview datata 11.10.2012) che sale dalla 34 alla 25.  (Guarda la playlist di tutte quelle dello scorso Settembre e quelle di Ottobre).   
Infine, anche nel nostro continente si conferma l'andamento molto tranquillo delle altre charts, in questo caso senza N.E..
Restiamo in attesa dato che il Natale si sta avvicinando ed allora presto arriveranno le varie proposte di tutti gli artisti che hanno intenzione di inserirsi in quella che sarà la colonna sonora di XMas 2012. Chissà, probabilmente accadrà già dalla prossima...


In quella mondiale arriviamo alla settimana consecutiva n.6 di vetta per Mr.Park Jae-Sang, in arte PSY (diminutivo di Psycho) e la sua "Gangnam Style" da noi inserita nella la playlist di Settembre delle preview firmate Musicland.
Non abbiamo N.E. ma Vi segnaliamo la più importante salita: quella firmata da Alicia Keys Feat. Nicki Minaj intitolata "Girl On Fire" .

Archivio CHARTS of the WEEK

Stefano Barsotti