Charts of the week: settimana n.46 anno 2012

E' Martedì e quindi approfondiamo come sempre l'aggiornamento relativo alle classifiche più importanti che puntualmente seguiamo per Voi ovverosia quella italiana, inglese, americana, europea e mondiale.
Buona lettura a tutti.


Sono 5 adesso le weeks di successo dei Maroon 5 (altro brano da noi segnalato a suo tempo) con 'One More Night' che troviamo ancora una volta in vetta alla chart americana (guarda la playlist di tutte le nostre preview dello scorso Settembre e quelle di Ottobre).

Come leggerete sotto, la settimana è di calma piatta o di transizione, così come la definiamo in casi come questo ovverosia quanto non ci sono N.E. e significativi spostamenti. 
Nel resto della classifica segnaliamo l'andamento di due delle ns ultime preview: Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven' che dalla 11 sale di un gradino fino alla 10 entrando così nella TOP10, e nei bassifondi, Justin Bieber feat Nicki Minaj che con "Beauty And A Beat" (scommessa fatta QUI) che iniziano la loro scalata dalla 70 alla 53.

 
Dopo sei weeks consecutive di cambiamento in vetta (ricordiamo il record che è di 8, come ricordato in questa statistica molto interessante fatta  dell'appuntamento del Martedì con 'Charts of the Week') si conferma un'altra nostra preview azzeccata. Robbie Williams cin 'Candy' canzone da noi presentata il 18.09.2012 all'interno di questo articolo con particolare riferimento alla 4a song che troverete tra le 5 scelte in quella occasione.  Ci permettiamo allora adesso di tentare un raddoppio già inserito nelle ns preview di Novembre: stiamo parlando di quello che sarà il nuovo singolo per l'ex Take That, "Different"che così ufficializziamo come nostra preview. Un singolo che ha tutte le carte in regola per entrare in concorrenza con quello che adesso comanda la chart UK; avremo 2 singoli di Robbie nella TOP10 inglese?!
E proprio con riferimento alla stessa addentriamoci velocemente all'interno della TOP40 perchè inizia ad arrivare la marea di N.E., ovverosia tutti quei brani che si contenderanno la presenza all'interno di quella che sarà la colonna sonora del Natale 2012: al n.3 The Wanted con 'I Found U', al n.9 Misha B con 'Do You Think of Me', al n.12 Sub focus ft. Alpines con 'Tidal Wave', al n.16 Christina Aguilera con 'Your Body', al n.34 Willy Moon con 'Yeah Yeah', al n.35 Zim Zimma con 'SneakBo', al n.36, infine, Gabrielle Aplin con 'The Power of Love'.
A parte quest'ultimo brano, cover del grande successo dei Frankie Goes To Hollywood del 1985, la già conosciutissima della Sig.rina Aguilera e la grinta del singolo dei Wanted che ci piace ma non appassiona, nessuna delle NE di this week ci ha colpiti particolarmente, mentre vorremmo segnalarVi una song che potrebbe avere una piccola marcia in più anch'essa entrata per la prima volta nella chart UK: il quasi ventenne Frankie Cocozza con 'She's Got A Motorcycle Video'. (NdR: dopo averlo scritto guidati da nostro istinto, abbiamo fatto una veloce ricerca su internet scoprendo che nel 2011 aveva già colpito anche i giudici di X-Factor ed in particolare l'ex Take That Gary Barlow e la bella Kelly Rowland...)


Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salitanuna delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
Lo avevamo scritto one week ago relativamente alla chart europea "attenzione: il film in giro potrebbe darle una mano per insidiare la vetta". E, nella penisola, è successo proprio così. Quindi il singolo di Asaf Avidan & The Mojos "One Day / Reckoning Song" ferma a 2 il numero di settimane in vetta, lasciando il posto a 'Skyfall' firmato Adele.
Per il resto, veramente calma piatta e nessuna nuova entrata. Sarà quella prima della tempesta natalizia!?! Stay tuned!




I diamanti di Rihanna continuano a brillare in vetta alla classifica europea per la 2a settimana consecutiva (questa la nostra anticipazione del 28 Settembre u.s.).
In riferimento alle restanti posizioni, da segnalare:
- Adele con "Skyfall" rosicchia un'altra posizione dalla 3 fino alla 2 mentre in Italia... lo avete appena letto poche righe sopra;

il "nostro" Bruno Mars con "Locked Out Of Heaven" (leggi la ns preview datata 11.10.2012) continua la salita dalla 25 alla 10.  (Guarda la playlist di tutte quelle dello scorso Settembre e quelle di Ottobre).   
Infine, seconda settimana consecutiva senza N.E. e di attesa delle varie proposte natalizie di tutti gli artisti che avranno intenzione di inserirsi in quella che sarà la colonna sonora di XMas 2012. Noi ci riproviamo; chissà, probabilmente accadrà dalla prossima...


Calma piatta naturalmente anche in quella mondiale che fa da sommatoria alle singole charts di ciascun paese: compresa la numero 1 dove troviamo per la settimana consecutiva n.7 Mr.Park Jae-Sang, in arte PSY (diminutivo di Psycho) con la sua "Gangnam Style" da noi inserita nella la playlist di Settembre delle preview firmate Musicland.
La più importante salita è realtiva alla stessa song della last week ovverosia quella firmata da Alicia Keys Feat. Nicki Minaj intitolata "Girl On Fire" .

Archivio CHARTS of the WEEK

STEVEBi