Il Winter Festival inizia con una grande 'Renaissance'

Abbiamo voluto giocare con il titolo dell'articolo e quello dell'ultimo lavoro sia in studio che in tour di colui che conosciamo anche come "the superman of soul" che, dopo aver visitato il Boccherini (Mercoledì 14.11) ed aver chiacchierato col pubblico nel pomeriggio di Giovedì 15, ha regalato a tutti una serata di musica di alta classe dando il via all'edizione 2012 del Winter Festival.

Insieme ai suoi 5 compagni d'avventura, Adam Agati (chitarra), Alex Han ai sax (soprano e contralto), Kris Bowers (pianoforte e tastiere), Lee Hogans (tromba) e, infine in rigoroso ordine alfabetico, Louis Cato (batteria) Mr. Miller ha fatto ascoltare sia brani  conosciuti come 'Dott. Jekyll e Mr.Hyde' che pezzi funky come 'Detroit' (spiegando che il brano ha questo titolo perchè quella "è una città molto funky").

Un momento molto particolare della serata lo abbiamo vissuto quando all'interno di un Teatro del Giglio completamente pieno, in assoluto silenzio, il pubblico composto in buona parte da giovani, ha ascoltato il racconto che Miller ha fatto per presentare il brano 'Goree (Go-ray)', ispirato e dedicato all’Africa.

Felice naturalmente anche il direttore artistico Mimmo D'Alessandro che come di consuetudine abbiamo avvicinato prima del concerto. Con lui abbiamo parlato non solo del Winter ma anche del Summer Festival. Ascoltiamo l'intervista insieme a quella realizzata con il Direttore JAM Giampiero Morici.


Subito dopo lo spettacolo, Marcus Miller ha incontrato gli spettatori autografando tutti i gadgets in loro possesso.

Venerdì 16.11 sarà il momento di una bella voce femminile che ormai dagli anni '80 ci offre colonne sonore da abbinare alla nostra vita. Fiorella Mannoia regalerà anche tante sorprese (una immediata al ritiro del biglietto) grazie a interpretazioni inedite, tutte da scoprire. Saranno quelle che l’artista romana riserverà al suo pubblico presentadole insieme ai brani tratti sia dall’ultimo album 'Sud'.

Stefano Barsotti