Charts of the week: settimana n.50 anno 2012

E' Martedì e come sempre ecco l'articolo completamente dedicato alle charts più importanti (italiana, inglese, americana, europea e mondiale). Continua a regnare la calma in vetta a queste ultime tranne in una. 
Buona lettura a tutti.



Arrivano a 9 le weeks di vetta consecutive per i Maroon 5 (altro brano da noi segnalato a suo tempo) con 'One More Night(guarda le playlist di tutte le nostre preview dello scorso Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre).
Tuffiamoci all'interno della TOP40 per segnalarVi i pochissimi cambiamenti più significativi: la ns preview firmata Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven' che continua a salire e dalla 3, come diciamo noi,  rosicchia un'altra posizione arrivando alla n.2. E se continua così, la prossima......
Bello il salto in avanti dalla 41 alle 27 per Taylor Swift con "I Knew You Were Trouble": questa è l'unica variazione degna di essere segnalata per this week.


 


2012: da una delle nostre ultime preview ("Troublemaker" firmata Olly Murs feat. Flo Rida), recensita sia in questo articolo dello scorso 19 ottobre che nell'Anteprima Charts of the Week' di 2 weeks ago e rimasta in vetta per 2 volte consecutive, ad un'altra: come già anticipato nell'aggiornamento flash di Domenica 9, arriva al n.1 Gabrielle Aplin con la cover del vecchio successo dei F.G.T.H. 'The Power of Love' da noi segnalato nell'articolo dedicato alle 'Charts of the week' della settimana n.46.
Scendiamo adesso all'interno della TOP40 UK dove al n.2 resiste il "nostro" Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven'   mentre this week la medaglia di bronzo se l'aggiudica l'altra nostra preview rimasta in vetta per 2 settimane consecutive ovvero "Troublemaker" firmata Olly Murs feat. Flo Rida.
A seguire, al n.7  la più alta delle tre N.E.della scorsa week firmata Kesha ('Die Young' da noi recensita qui). Subito sotto, alla 8, Pink con 'Try'  che insieme a Taylor Swift con "I Knew You Were Trouble" fanno davvero un bel salto in avanti.
Poi arrivano le N.E.: sono due, 'Don't Stop The Party'  per Pitbull Ft TJR e 'Sight Of You' per Tulisa.
Tra i brani classici natalizi rientrati in chart last week, fanno un bel salto in avanti Mariah Carey con 'All I Want for XMas is U', 'I Wish It Could Be XMas Everyday'  singolo firmato Wizzard, 'Do They Know It's XMas' dei Band Aid, 'Last Xmas' firmata da George Michael ed Andrew Ridgley in arte Wham e, infine, 'Merry XMas Everybody' di Slade.


 
Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salitanuna delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
Dopo 4 settimane consecutive con in vetta 'Skyfall' firmato Adele arriva il "nostro" 'Gangnam Style' marchiato PSY che così, dopo aver conquistato per 1 week la classifica inglese e per 8 quella mondiale, riesce in poco più di 2 mesi ad arrivare in vetta anche alla classifica di casa nostra, trionfando così in 3 delle 5 da noi settimanalmente analizzate.
Ancora due posizioni guadagnate dal "nostro" Bruno Mars con "Locked Out Of Heaven" (leggi la ns preview datata 11.10.2012guarda la playlist di tutte quelle dei mesi di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre) che così sale fino alla n.6. 
Per tutto il resto, calma piatta e nessuna N.E.





Salgono a 6 le settimane consecutive di successo per i 'Diamonds' di Rihanna (questa la nostra anticipazione del 28 Settembre u.s.) che continuano a brillare in vetta alla classifica europea.
Ancora una volta troviamo il "nostro" Bruno Mars con "Locked Out Of Heaven" (leggi la ns preview datata 11.10.2012)  che rosicchia un'altra posizione dalla 3 alla 2.  
(Guarda la playlist di tutte quelle dello scorso Settembre, Ottobre Novembre e quelle di questo Dicembre).   
Pink con 'Try' continua a salire dalla 6 alla 4.
Entrando nell'intera TOP40 da segnalare l'entrata di una delle nostre ultime preview, 'Different' al n.75 (secondo singolo firmato dall'ex Take That: l'altra song, 'Candy', questa settimana viene segnalato al n.6). Siamo davvero curiosi di capire come si comporterà questa nostra ennesima preview.
Sono molti anni che analizziamo queste charts; in particolare in questa europea avrete notato che sono veramente pochissime le canzoni italiane che riescono ad entrarci. 
Ogni volta che avviene, è un evento da evidenziare. E questa week è proprio una di queste: parliamo di Eros Ramazzotti al n.63 con il suo ultimo singolo 'Un angelo disteso al sole'.




Mondo: calma piatta nelle singole chart nazionali e quindi anche this week nessuna variazione in vetta alla sommatoria della chart mondiale: per la 3a week consecutiva troviamo in vetta Rihanna con "Diamonds". 
Il nostro (ecco la  ns preview) Bruno Mars con "Locked Out Of Heaven" continua a salire così c Alicia Keys Feat. Nicki Minaj con "Girl On Fire".


Archivio CHARTS of the WEEK

STEVEBi