Charts of the week: settimana n.51 anno 2012

Con questo nostro nuovo look natalizio, iniziamo anche una delle ultime puntate del 2012 di 'Charts of the Week' dedicata agli approfondimenti relativi alle charts più importanti (italiana, inglese, americana, europea e mondiale).  
Grazie all'ultima edizione di X Factor, quella di casa nostra, è l'unica, tra le 5 appena ricordate, che mostra delle variazioni significative e non solo in vetta. 
Buona lettura a tutti.


One week ago, avevamo concluso questo appuntamento con 'COTW' scrivendo "Tuffiamoci all'interno della TOP40 per segnalarVi i pochissimi cambiamenti più significativi: la ns preview firmata Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven' che continua a salire e dalla 3, come diciamo noi,  rosicchia un'altra posizione arrivando alla n.2. E se continua così, la prossima.....". E così è successo: infatti dopo 9 weeks consecutive di vetta firmata Maroon 5 (altro brano da noi segnalato a suo tempo) con 'One More Night(Guarda la playlist di tutte quelle dello scorso Settembre, Ottobre Novembre e quelle di questo Dicembre) ecco il regalo di Natale per le ns previews: il nostro Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven' conquista infatti la n.1 a stelle e strisce

Bello il salto in avanti dalla 16 alla 9 per Pink con 'Try', Taylor Swift  con "I Knew You Were Trouble" dalla 27 alla 15, dalla 46 alla 34 la nuova dei Maroon 5 'Daylight'. La  prima vera N.E. la troviamo alla n.66 fimata Asap Rocky feat Drake, 2 Chainz & Kendrick Lamar 'Fuc*** Problems'; poi alla 80 arrivano
Olly Murs feat Flo Rida con 'Troublemaker'; riusciranno ad ottenere lo stesso successo ottneuto in UK?!
A seguire altre Nuove Entrate di minore importanza.
 



2012: ancora una volta, la prossima week scopriremo quante volte è accaduto nel 2012, una nuova number one rappresentata da una N.E.: se last week è stato il momento per  Gabrielle Aplin con 'The Power of Love' singolo da noi segnalato nell'articolo dedicato alle 'Charts of the week' della settimana n.46, this week è quello del vincitore di X Factor UK James Arthur con 'Impossible'. Invece per lui lo è stato. 

All'interno delle restanti 39 posizioni c'è da segnalare anche l'ottima N.E. alla n.2 firmata dal duo Will I Am e Britney Spears ('Scream & Shout'): questo 1-2 in vetta alla chart inglese ha reso impossibile la conquista della vetta al "nostro" Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven' che però scivola giù di un solo gradino fino alla 3, mentre l'altra nostra preview rimasta in vetta per 2 settimane consecutive ovvero "Troublemaker" firmata Olly Murs feat. Flo Rida ne perde 2 fermandosi alla 5.
Importantissima la salita degli One Direction (dalla 43 alla 12) con 'Kiss You'; alla 22 così come accaduto one week ago per la cover dei FGTH, anche quella relativa alla nr.1 attuale 'Impossibile' che nel 2010 fù realizzata da Shontelle (da noi puntualmente inserita all'interno delle ML di quel periodo come 'Preview') rientra in classifica ed in particolare alla nr.22.
Infine le ultime 2 N.E. le troviamo alla 24, 'Remember Me' firmata Daley Ft. Jessie J e alla 35, 'Clown' di Emeli Sande. Non abbiamo ancora avuto tempo di ascoltarle: lo faremo as soon as possible per segnalarVi qualche futuro potenziale successo.


 
Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salitanuna delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
Il "nostro" 'Gangnam Style' firmato PSY dopo aver conquistato in poco più di 2 mesi per 1 week la vetta della classifica inglese, per 8 quella mondiale e per una, la scorsa, quella italiana, così come accaduto in quella appena vista oltremanica, lascia il posto alla vincitrice della versione italiana di X Factor Chiara, con il singolo 'Due respiri'.
Subito sotto, alla 2, seconda N.E. firmata dall'altro finalista ICS con 'Autostima di prima mattina'. Alla 5 Davide con '100000 Parole D'Amore' e alla 9 Cixi con 'Non sono l'unica'.





Salgono a 7 le settimane consecutive di vetta per i  'Diamonds' di Rihanna (questa la nostra anticipazione del 28 Settembre u.s.) che così festeggerà il Natale guardando ancora una volta tutti dall'alto. 
Ancora una volta troviamo il "nostro" Bruno Mars con "Locked Out Of Heaven" (leggi la ns preview datata 11.10.2012)  che rosicchia un'altra posizione dalla 3 alla 2.  
(Guarda la playlist di tutte quelle dello scorso Settembre, Ottobre Novembre e quelle di questo Dicembre).   
Olly Murs feat Flo Rida con 'Troublemaker' fanno un bel salto in avanti (dalla 36 alla 22) così come gli One Direction con 'Little Things' (dalla 73 alla 30), i Lumineers con 'HoHey' (dalla 65 alla 33) e, infine, le "nostre" Little Mix con 'DNA'.
La prima N.E: è segnalata alla n.49 e firmata Will.I.Am feat Britney Spears con 'Scream And Shout' mentre la seconda (e ultima) la troviamo al n.94 firmata Ludacris feat Usher & David Guetta ('Rest Of My Life').


Infine, dobbiamo segnalre che quella di Eros Ramazzotti al n.63 con il suo ultimo singolo 'Un angelo disteso al sole' è stata solo una toccata e fuga: infatti dopo essere entrata nella TOP100 del nostro continente last week, in questa non è presente. Peccato perchè sono veramente pochissime le canzoni italiane che riescono ad entrarci. 




Mondo: per la 4a week consecutiva troviamo Rihanna con "Diamonds". E non poteva essere altrimenti. Il nostro (ecco la  ns preview) Bruno Mars con "Locked Out Of Heaven" si ferma così alla 2 mentre continua a salire Alicia Keys Feat. Nicki Minaj con "Girl On Fire" dalla 4 alla 3.Bello il salto in avanti di Taylor Swift con "I Knew You Were Trouble", quello di Pitbull Feat. Tjr con il singolo "Don't Stop The Party". Infine, grazie al clima natalizio rientra anche in questa chart mondiale "All I Want For Christmas Is You" firmato da Mariah Carey.


Prima di salutarci, vogliamo farVi tanti auguri per un sereno Natale con la speranza che lo spirito di bontà, collaborazione, aiuto reciproco riesca ad essere presente nelle nostre vite "everyday". Una song ce lo suggerisce, questa:



Archivio CHARTS of the WEEK

STEVEBi