giovedì 19 gennaio 2012

Charts of the week: settimana n.3 anno 2012

Chiedendo umilmente perdono per il ritardo con il quale pubblico questa consueta pagina settimanale, inizio con l'analisi delle charts USA (6), WORLD (10) e IT (2) che aumentano tutte di 1 altro punto il numero di settimane di vetta (tra parentesi) del brano"We Found Love" firmato dall'accoppiata vincente Rihanna/Calvin Harris (per le prime due classifiche) e, per la nostra penisola, di "Ai Se Eu Te Pego" firmato da Michel Telò.

3 su 3: ci ripetiamo anche this week, sono le settimane di vita del nuovo anno e le canzoni in vetta alla chart inglese: dopo "Paradise" dei Coldplay, dopo "Good Feeling" dei Flo Rida ancora una volta troviamo in vetta una nuova n.1 che annunciamo con molto piacere perchè da noi "promossa" immediatamente subito dopo il primo ascolto. Parliamo di "Domino" l'ultimo singolo di Jessie J.
E a proposito di news, anche la chart del nostro continente si rinnova in vetta: dopo 5 weeks occupate dall'amore ritrovato ("We Found Love") da Rihanna Feat. Calvin Harris passiamo al paradiso ("Paradise" ) dei Coldplay (che, come sopra già ricordato, proviene già da una vetta, quella UK di 2 weeks ago).
Have a nice week!

STEVEBi


Addio Giancarlo!

Spesso diciamo che le parole le "porta via il vento" senza pensare invece che ce ne sono alcune che rimarranno per sempre perchè ancorate all'interno delle canzoni. Questo è il potere della musica che fortunatamente, almeno per ora, nessuno è riuscito a toglierle.

Un altra perdita importante nel panorama musicale della nostra penisola: a 71 ci ha lasciato il compositore/paroliere Giancarlo Bigazzi.

Alla fine degli anni '60 firmò brani per Massimo Ranieri (Rose rosse, Erba di casa mia), Adriano Celentano, Ornella Vanoni, Milva, Loretta Goggi, Gianni (Non si può morire dentro, Questo amore non si tocca,...) e Marcella Bella (Montagne verdi), Mia Martini (Gli uomini non cambiano), Francesco Guccini, Umberto Tozzi (Ti amo, Gloria,...) ecc....
Con un sorriso ricordiamo nel 1969 "Che cosa hai messo nel caffè" e nel 1971 quando insieme a Daniele Pace, Totò Savio, Alfredo Cerruti e Elio Gariboldi fece nascere il gruppo degli Squallor permettendosi anche di recitare in qualche testo (ricordate quando in "Guatemala Guatemala", esclama una "Maremma" in rima?!).
Continuando in ordine crologico arriviamo ai decenni '80 e '90, quando produce e scrive i brani (spesso in collaborazione con Beppe Dati' suo amico ed autore) che permettranno ad artisti come Raffaele Riefoli in arte Raf (Self control), Marco Masini (Perchè lo fai, Cenerentola Innamorata,...), Paolo Vallesi, Aleandro Baldi, Alessandro Canino di ottenere un grande successo.

STEVEBi

Sanremo 2012: vota il tuo vincitore!

La Direzione del portale con il quale collaboro da più di un anno me lo ha proposto ed io ho detto: "perchè no!".
In fondo la Musicland, storicamente gioca con la musica scommettendo, musicalmente parlando, sulle hits del futuro, ed allora insieme a LuccaNews.Tv vogliamo divertirci facendoVi divertire con due semplici sondaggi che troverete nella colonna a destra del portale ricordato.
Hanno lo scopo di scoprire anche a chi va la Vs fiducia ancor prima di aver ascoltato i brani in gara (con riferimento ai BIG).
La nostra preferenza, come già più volte ricordato in diretta radio, l'abbiamo espressa e non mancheremo di concretizzarla con il nostro voto che andrà senza alcun dubbio ad Emma Marrone ("Big") e Giulia Anania ("Giovani").
Settimanalmente poi in diretta radio faremo il punto della situazione, leggendo le classifiche relative che aggiorneremo in ogni Musicland in base ai Vs voti.
Good enjoy!

STEVEBi

SUMMER FESTIVAL 2012: Laura Pausini

Un grandissimo nome per un altro Summer Festival stellare.
Un'artista che da quando "Marco se n'è andato e non ritorna più" (era il 1993 e con "La Solitudine" si aggiudicò il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte) continua a regalare melodie, sogni, colonne sonore ai nostri momenti di vita più o meno belli.

Sabato 7 luglio alle 21.30 i riflettori dell'evento musicale lucchese si accenderanno su Laura Pausini.

Per chi volesse acquistare i biglietti, ricordiamo che saranno in vendita sul circuito TicketOne e  nelle prevendite autorizzate dalle ore 18 di GIO 19.01 a:
40,00 + prev Posto In Piedi;
85,00 + prev Palchetto Statua Gold.


STEVEBi