giovedì 26 luglio 2012

SUMMER GIOVANI 2012: i finalisti


La società City Music & Art S.r.l., in collaborazione con la Provincia, il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha organizzato l'8° CONCORSO REGIONALE PER GRUPPI EMERGENTI denominato “SUMMER GIOVANI” la cui finale, presentata da  Mario Riso, si terrà Venerdì 27 sul palco del SUMMER FESTIVAL, dove si sfideranno gli 8 finalisti scelti tra tutti i gruppi partecipanti.
Ricordiamo che al concorso potevano partecipare i gruppi aventi almeno il 50% dei membri residente in Toscana e con età compresa tra i 15 e 35 anni, liberi o no da contratti artistici.
La valutazione della serata finale del 27 Luglio avverrà grazie ad una Giuria tecnica presieduta dal  direttore artistico Luca Capitani che valuterà l'esibizione sulla base di diversi criteri stabiliti dall'organizzazione.

Ecco i nomi dei 6 gruppi finalisti scelti da una giuria tecnica presieduta dal direttore artistico: Danger Ego,  Skyblue,  Noah,  Rockover Power Trio, A World In Silence, Il Secondo Appartamento, e quelli dei restanti due, scelti attraverso la giuria popolare di internet: Frida e [i]ndigo.

Anche se salire su un palco del genere può tranquillamente già essere considerato un premio, come da bando, trionferà un solo gruppo, i cui componenti “vinceranno la partecipazione ad uno stage di 2 gg. per il proprio strumento (Voce, Basso, Chitarra, Batteria) ovvero all'European Master of Music del valore di 100 € a persona. Il gruppo vincitore avrà la possibilità di esibirsi in una serata a loro dedicata all'interno del palinsesto della manifestazione "Lucca Comics" e vincerà inoltre la registrazione di un videoclip professionale. A tutti gli 8 finalisti sarà consegnato il DVD ufficiale della manifestazione con le immagini live della serata finale.”
In bocca al lupo a tutti.
STEVEBi

Charts of the week: settimana n.30 anno 2012

Nel preparare l'articolo relativo alle classifiche che settimanalmente analizziamo sia on the web che on the air, abbiamo trovato la conferma materiale di quello che ormai da anni continuamo ad affermare, vedere e capire.
Dal 1980 ad oggi, in questa settimana n.30 dell'anno, nella vetta della classifica italiana ci sono stati solo 3 cambiamenti (1982 1w Bravi ragazzi - Miguel Bosè , 1991 1w Rapput (senza fiato) Claudio Bisio con Rocco Tanica, 1996 Killing me softly Fugees).
Il periodo estivo ha sempre fatto questo effetto, dopo l'ondata di singoli che tra maggio e giugno, inonda il mercato discografico.
Prima di ritornare al 2012, vogliamo continuare per un attimo il nostro viaggio nel passato per ricordare una particolarità ci permette di parlare ancora una volta di uno show estivo che era davvero tanto amato da tutti: il Festivalbar, che nel 1982 fù vinto proprio dal già ricordato Miguel Bosè e i suoi "Bravi Ragazzi".
E per confermare la regola, questa settimana troviamo infatti solo esclusivamente delle conferme in tutte le classifiche da noi analizzate e quindi:
- seconda week consecutiva di vetta UK per i FLORENCE and the MACHINE con SPECTRUM
- seconda week consecutiva di vetta USA per i  MAROON 5 FT WIZ KHALIFA con PAYPHONE
- sesta week consecutiva di vetta ITALIA per GUSTTAVO LIMA e BALADA

- settima week consecutiva di vetta EUROPA per CARLY RAE JEPSEN con CALL ME MAYBE

- quarta week consecutiva di vetta WORLD per i MAROON 5 FT WIZ KHALIFA con PAYPHONE


Buon (ri)ascolto!


STEVEBi