domenica 18 novembre 2012

Anteprima Charts of The Week: that's semplicemente incredible!

Non sappiamo dache parte iniziare ma il titolo ci aiuta perchè parla da solo. Le nostre preview ormai famosissime e azzecatissime colpiscono, come dire, a ripetizione. Ormai si è creata una sinergia con la classifica UK che sembra ascoltarle tutte, una dietro l'altra. Ma spieghiamoci meglio.
Nella pagina della 'Chart of the week' della scorsa settimana avevamo scritto in chiusura del commento alla classifica inglese: "...infine, Gabrielle Aplin con 'The Power of Love'. A parte quest'ultimo brano, cover del grande successo dei Frankie Goes To Hollywood del 1985, ..., nessuna delle NE di this week ci ha colpiti particolarmente,...".
Il singolo appena ricordato è stato quello che si è comportato meglio tra tutti quelli segnalati last week, passando dalla numero 36 alla 5 facendo quindi un balzo in avanti di ben 31 posizioni. E il successo che sta ottenendo ha permesso anche alla canzone originale di rientrare in chart al n.59.
Ma non finisce qui!
Come N.E. direttamente alla n.2 troviamo il "nostro" Bruno Mars con "Locked Out Of Heaven" (leggi la ns preview datata 11.10.2012) e, immediatamente sotto, altra N.E. diretta firmata dalle Little Mix da noi scoperte e segnalate nello scorso Settembre quando ci colpirono per la bellezza delle loro ali ("Wings" era il titolo che tra l'altro troviamo ancora all'interno della TOP40).
Scendiamo ancora giù per trovare un'altra N.E. alla n.10 firmata dai McFly ('Love is easy'); i nostri più affezionati lettori e radioascoltatori ricorderanno che li segnalammo già negli anni passati per la loro bravura e simpatia.
Ancora una N.E. è segnalata alla 21: è la nuova delle Stooshe ('Waterfalls') gruppo femminile da noi scoperto, segnalato ed eletto come 'Tormento' per il mese di Luglio 2012 (ricordate 'Black Heart').
Anche qua una ns preview segnalata qui ed inserita nella playlist dello scorso Ottobre.
Insomma...  siamo veramente felici di tutti questi risultati che ci permettono ancora una volta di capire che abbiamo fatto ancora una volta le scelte giuste.
Appuntamento a Martedì con l'approfondimento relativo anche alle altre 4 classifiche (USA, Italia,Europe and World).

Stefano Barsotti

Dal 20 Novembre, 55a edizione Zecchino d’Oro

Sono ormai due anni che ci occupiamo più dettagliatamente di questo evento che riesce davvero a farci sorridere e a dare un attimo di spensieratezza. E' questo il potere dei più piccoli: lo è sempre stato e per sempre lo sarà. E poi nelle due edizioni sopra ricordate, ci siamo divertiti a trovare alcuni brani che ci hanno regalato anche dei jingles naturali.

Sarà l'edizione numero 55 e si svolgerà a Bologna dal 20 al 24 novembre con diretta RAI 1 dalle 17. Inoltre,
Il canale tematico per l’infanzia, 'Rai Yoyo', manderà in onda lo Zecchino d’Oro in replica, dal martedì al venerdì alle 20, il sabato alle 20.30.
Tutte le puntate dello Zecchino saranno trasmesse anche sui Canali di Raitalia.
Sarà possibile seguire la manifestazione anche via streaming collegandosi al sito Rai www.zecchinodoro.rai.it oppure al sito  www.zecchino.org.
Ricordiamo anche che il programma è sottotitolato per i non udenti alla pagina 777 di Televideo e i telespettatori potranno usufruire di questo servizio per cantare in diretta insieme ai 14 interpreti.


In ogni appuntamento, dei 5 previsti, ci sarà un ospite dal passato che interpreterà una canzone del repertorio dello Zecchino d’Oro attinente a ciascuno degli altrettanti continenti.

Queste,  le 12 canzoni in gara (9 italiane e 3 straniere) :
  • Il blues del manichino - Lorenzo Duoccio
  • Il canto del gauchito (Ché, vos... tango mío) - Juan Francisco Greco (Argentina)
  • Il Lupo Teodoro - Nyk Giovanni Barelli
  • Il mio nasino - Massimo Spiccia
  • Il mondo delle fiabe (la ballata del principe azzurro) - Maranathà Lanfranchi e Samuele Ostan
  • Il sirtaki di Icaro - Iliade Kanarà Marescotti (Grecia)
  • La banda sbanda - Andrea Leonardi
  • La tarantella della mozzarella - Carla Gibilisco
  • Le galline intelligenti (ma sgrammaticate!) - Giada Pontoni e Matilde Zama
  • Lo gnomo Deodato - Francesca Blasiol
  • Quello che mi aspetto da te - Arianna Pinna
  • Verso l'aurora (Vuelo a luz del sol) - Helen Catherine Sophie Luzòn Ona (Ecuador)
Stefano Barsotti