martedì 4 dicembre 2012

Charts of the week: settimana n.49 anno 2012

Ultimo mese del 2012 che si apre con conferme, smentite, novità particolari o situazioni pressochè stabili?
Lo scoprirete leggendo il consueto appuntmaneto del  Martedì completamente dedicato alle charts più importanti (italiana, inglese, americana, europea e mondiale).
Buona lettura a tutti.


Arrivano a 8 le weeks di vetta consecutive per i Maroon 5 (altro brano da noi segnalato a suo tempo) con 'One More Night(guarda le playlist di tutte le nostre preview dello scorso Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre).
Tuffiamoci all'interno della TOP40 per segnalarVi i pochissimi cambiamenti più significativi: la ns preview firmata Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven' continua a salire e dalla 4 rosicchia, come diciamo noi, un altra posizione arrivando al n.3. E dopo il +5 dellascorsa week, non è male. 
Flo Rida con "I Cry" entra per la prima volta nella TOP10 (+4); poi altri piccoli movimenti verso l'alto di cui Vi segnaliamo il più significativo che corrisponde solamente ad un +6 per Kendrick Lamar - Swimming Pools ('Drank') (dalla 32 alla 26).

 

2012: una delle nostre ultime preview recensita in questo articolo dello scorso 19 ottobre (ma anche nell'Anteprima Charts of the Week' della last week) resta in vetta per la 2a volta consecutiva: stiamo parlando di "Troublemaker"song firmata Olly Murs feat. Flo Rida.

Ma "il bello"viene adesso: navigando all'interno della TOP10 UK scopriamo che non solo l'intero podio è occupato da nostre ex previews (n.1 "Troublemaker"song firmata Olly Murs feat. Flo Rida, n.2 il "nostro" Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven' e infine, medaglia di bronzo consegnata ai 'Diamonds' di Rihanna recensiti quima anche che altre 4 songs che occupano alcune delle restanti 7 posizioni corrispondono a nostre previsoni musicali.
In particolare: al n.6 Gabrielle Aplin con la cover del vecchio successo dei F.G.T.H. 'The Power of Love' recensito qui, subito dopo al n.7 'Candy' di Robbie Williams, singolo recensito qui; ancora a seguire, al n.8 Mr. Psy e il 'Gangnam Style' (tra tutte queste la nostra più vecchia preview che potete leggere recensita qui e qui). Alla n.10, infine, la più alta delle tre N.E. di this week firmata Kesha con 'Die Young' recensita qui.
Il Natale si avvicina sempre di più ed allora ecco arrivare un'altra ondata di R.E. relative a vecchi successi storici; oltre a quello di Mariah Carey con 'All I Want for XMas is U' già ricordato last week, rientrano in chart al n.55 'Last Xmas' (Wham), al 58 'I Wish It Could Be XMas Everyday' (Wizzard), al n.80 'Merry XMas Everybody' (Slade), al n.82 'Do They Know It's XMas' (Band Aid) e, infine, al n.83 'Merry XMas Everyone' (Shakin' Stevens).

 
Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salitanuna delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
'Skyfall' firmato Adele resta in vetta per la 3a settimana consecutiva: i dati in questo caso sono giusti sia relativamente alla scorsa che alla settimana attuale.
Tre posizioni guadagnate dal "nostro" Bruno Mars con "Locked Out Of Heaven" (leggi la ns preview datata 11.10.2012guarda la playlist di tutte quelle dei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre). Anche Pink  continua a salire dalla 7 alla 4 con 'Try'. Infine, nessuna N.E.




Salgono a 5 le settimane consecutive di successo per i 'Diamonds' di Rihanna (questa la nostra anticipazione del 28 Settembre u.s.) che continuano a brillare in vetta alla classifica europea.
In riferimento alle restanti posizioni, da segnalareche ancora una volta il "nostro" Bruno Mars con "Locked Out Of Heaven" (leggi la ns preview datata 11.10.2012) rosicchia una posizione dalla 4 alla 3.  (Guarda la playlist di tutte quelle dello scorso Settembre, Ottobre e Novembre).   
- Pink dopo il bel salto in avanti di last week (dalla 14 alla 9) è segnalata con un +3 fino alla 6 con 'Try
Entra nella TOP10 l'altra ns preview firmata Taylor Swift ("We Are Never Ever Getting Back Together").
Ancora più sotto dalla 28 alla 18 sale Chris Brown con "Don't Wake Me Up", Ke$ha con "Die Young" dalla 40 alla 22, Usher con "Numb" dalla 54 alla 25, The Wanted con "Chasing The Sun" dalla 45 alla 35.
L'unica N.E: la troviamo al n. 4: Nicki Minaj con "Va Va Voom".


Ci eravamo lasciati con la curiosità di vedere il comportamento di alcune delle nostre ultime preview inserite nella playlist di Novembre. Eccole con accanto la variazione, per tutte positiva (naturalmente, no?!):
- Stooshe con 'Waterfalls' ; +1
- Girls Aloud - Something New ; +9
- Little Mix - DNA ; +11
- Gabrielle Aplin - The Power Of Love ; +23
- Mcfly - Love Is Easy ; + 20






Mondo: calma piatta nelle singole chart nazionali e quindi anche this week nessuna variazione in vetta alla sommatoria della chart mondiale: per la seconda week consecutiva troviamo in vetta Rihanna con "Diamonds". (NdR: i dati che arrivati one week ago parlavano di una vetta ancora occupata da Mr.Park Jae-Sang, in arte PSY (diminutivo di Psycho) con la sua "Gangnam Style". Quelli della settimana in corso parlano di Rihanna al n.1 "per la seconda week consecutiva" quindi il cambiamento probabilmente ci sarebbe già stato last week se è giusta questa ultima info).
Il nostro (ecco la  ns preview) Bruno Mars con "Locked Out Of Heaven" sale dalla 3 alla 2 così come i nostri (altro brano da noi segnalato a suo tempo) Maroon 5 lo fanno dalla 5 alla 3 con "One More Night" sfruttando lo slancio dato dalla lunga permanenza in vetta alla chart USA come visti all'inizio di questo articolo.
Sa segnalare anche il bel salto in avanti dalla 16 alla 4 di Alicia Keys Feat. Nicki Minaj con "Girl On Fire", quelle dei Fun. con "Some Nights".
Questa settimana non ci sono N.E. ma solamente delle belle salite che hanno permesso alle seguenti songs di entrare nella TOP20 mondiale: alla n.10 "Beauty And A Beat" Justin Bieber & Nicki Minaj, alla 11 "Don't Stop The Party" Pitbull Feat. Tjr, alla 12 "Home" Phillip Phillips, alla 15 "Sweet Nothing" Calvin Harris Feat. Florence Welch, alla 16 "She Wolf (falling To Pieces)" David Guetta Feat. Sia, alla 19 "One Day / Reckoning Song" Asaf Avidan & The Mojos e infine alla 20 "Beneath Your Beautiful" Labrinth Feat. Emeli Sande.


Archivio CHARTS of the WEEK

STEVEBi