Paolo Siccardi racconta 22 anni sul palco di Sanremo

Ancora un'altra grossa sorpresa.
Lo abbiamo conosciuto nella città dei fiori in occasione dello scorso Festival. Di ritorno dallo stesso lo avevamo ospitato nella Musicland on the air del 20 Febbraio 2012 (sotto potete riascoltare l'intervista), oggi incontriamo ancora una volta on the web Paolo Siccardi Freelance Photographer all'interno di questa serie di servizi dedicati alla 63^ edizione del Festival di Sanremo.


Stefano Barsotti: Ciao Paolo, ben ritrovato! A proposito di edizioni, tu ne hai immortalate ben 22 ... che cosa si prova ad aver visto passare davanti ai propri occhi (e obiettivi) una sfilata così numerosa di BIG? e a proposito di BIG come ben sai, è nata una polemica sulla loro assenza in questa edizione 2013. Che ne pensi?

Paolo Siccardi Photographer Professional: Ciao a tutti e buon Sanremo. 
Ho fotografato tutti i big, mi manca solamente Mina. Cosa si prova? Sono persone normalissime ...
Per quanto riguarda questa edizione devo dire che la Litizzetto mi fà paura più di Benigni ma non perchè potrebbe parlare di politica, ma per il pericolo che cerchi di trasformare il palco dell'Ariston in quello di "Che tempo che fa".
Il Festival perfetto per me è stato quello di Panariello sia come canzoni che come scenografia, da premio oscar, anche se fù criticato.
Il peggiore, invece, secondo me è stato quello della Carrà.
Ricordo con piacere anche i Festival degli anni '80 quando sognavo di entrare in quel teatro... che poi come sai è piccolo, ma la risonanza è notevole: lì non si può sbagliare.

Quest'anno sposo la linea di Anna (Oxa); tanti giovani ma nessuna ossatura storica. Per esempio se in una società calcistica si fanno esordire dei giovani ci devono essere le bandiere ad insegnare... e qui sono contro il mio concittadino Fabio Fazio...manca una spina dorsale della storia del festival, una colonna storica, troppi giovani.
In ogni caso ricordiamoci che Sanremo è sempre Sanremo, criticato e amato, un festival nazional popolare che negli ultimi anni a mio avviso in alcuni testi si è avvicinato al "Premio Tenco".



SB: Ma tu non immortali solo il Festival ma anche tantissimi altri grossi eventi. Uno tra gli ultimi, è stata la festa del 31 12 di cui abbiamo visto proprio qui su Facebook alcune foto scattate...


PSPP: Si ero a Courmayeur insieme a Venus (NdR: nella foto sotto insieme a Siccardi), qui tutte le altre) ed eravamo in diretta su RaiUno: è stato davvero un capodanno speciale. Altri eventi: OscarTv, Premi per la regia televisiva, Tale e quale show, I migliori anni, Ciak si canta, Mtv Awards (e lì siamo nel tuo campo),  Miss Italia, Teatro, pubblicità a modelle, master in workshop fotografici e storia dell arte ...


SB: In più ti dedichi da tempo anche alla ricerca di belle girls da lanciare come fotomodelle; una è proprio quella che tu hai ricordato pochi istanti fà e che noi abbiamo intervistato on the air a fine Giugno 2012 (la potete riascoltare sopra). Sembra che da quel momento stia fecendo davvero passi da gigante... raccontaci un pò...

PSPP: Venus sta facendo davvero passi da gigante: è grandissima e molto professionale. Venus, all'anagrafe Valeria Torchio, è stata una sorpresa. L'ho conosciuta per caso; non era tra i miei progetti. Ora dedico a lei tempo e forze perchè è un vero portento. In 20 anni ho fotografato molte modelle, anche molto famose, ma lei ha qualcosa in piu che devo ancora scoprire... 


SB: Anche su questa pagina dedicata al Festival ci sono tante belle girls... se a qualcuna di loro venisse voglia di intraprendere questa avventura, tu che cosa ti senti di suggerire?


PSPP: Un avviso/consiglio che posso dare alle ragazze è di non andare da fotoamatori. Andate da professionisti ed accompagnate: inoltre ricordate che se minorenni è anche obbligo che ci sia un genitore al seguito. Se ne sentono veramente troppe. Venus, ad esempio, non ha mai ceduto al nudo e questo fà di lei una bellezza rara. Personalmente non sono contro il nudo ma la sua bellezza è musica, si vede attraverso le pose senza volgarità.

SB: Grazie Paolo e ... a presto!

---

Non hai ancora votato per la tua canzone del 'SanremoGiovani' preferita? Fallo adesso sulla home di LuccaNews.Tv.

STEVEBi