Venerdì 4 gennaio “Stereo-Tipi” a Borgo a Mozzano



Si rinnova e si arricchisce la seconda edizione del “Concerto in fa maggiore”, la rassegna natalizia promossa ed organizzata dal Gruppo Vocale “Stereo-Tipi”, ensemble cameristico specializzato nel canto a cappella e composto da giovani musicisti della realtà lucchese.

La serata si svolgerà nei suggestivi ambienti del Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano e vedrà l’esibizione di una vasta compagine corale composta dal Coro dei Fiori Musicali di Borgo a Mozzano (M° Ilaria Brunini), dalla Corale Santa Cecilia di Diecimo (M° Lia Salotti), dal Coro “S.S. Pietro e Paolo” di Ghivizzano (M° Andrea Salvoni), dal Gruppo Corale della Scuola di Musica di Borgo a Mozzano (M° Lia e Serena Salotti) e dallo stesso Gruppo Vocale Stereo Tipi,  i cui componenti saranno impegnati in alcuni interventi solistici. A sostenere ed impreziosire le esecuzioni corali presterà la propria opera l’Orchestra da Camera "A.Betti " formata anch’essa da giovani e promettenti musicisti della zona.

Il programma prevede l’esecuzione di brani tratti sia dal repertorio classico che da quello più proprio della tradizione natalizia: verranno eseguiti alcuni inni tratti dalla celebre collezione delle Piae Cantiones (XVI° sec.), passando per il Kyrie ed il Gloria della Missa Sancti Gabrielis (1760) di M. Haydn, per giungere al repertorio romantico con l’antifona a voci pari Da pacem (1856) di C. Gounod e il Quintetto e Coro Finale dall’Oratorio de Noël op. 12 (1858) composto da un Saint-Saëns ventitreenne. Il Coro dei Fiori Musicali proporrà Go tell it to the mountain, tradizionale africano, ed il celeberrimo Joy to the world, una delle più rinomate carols inglesi basata su un motivo handeliano.

La direzione artistica dell’evento è affidata a Lia Salotti.


Appuntamento quindi a venerdì 4 gennaio, ore 21.15, presso la Chiesa di San Francesco di Borgo a Mozzano

L’ingresso è libero.