Al Folk Studio Live Festival i "Maneggiare Con Cura" di Lucca.

Organizzato nell'ambito di Folk Studio Live, questo progetto no profit e con il patrocinio del Comune di Capannori, nato all'interno dell'Associazione per Lammari, si pone l'obiettivo di promuovere la musica dal vivo come cultura e non come merce e dimostra che il concorso, pensato per valorizzare i gruppi musicali emergenti che propongono musica propria, è stato compreso ed apprezzato dai musicisti stessi.

Le serate saranno aperte al pubblico, con una giuria esclusivamente tecnica composta da musicisti, scrittori, registi di teatro ed esperti di spettacolo. Verranno valutate le esecuzioni musicali ma anche i testi, l'originalità e la spettacolarità delle esibizioni.

A partire dal 23 febbraio, saranno 5 le serate che ospiteranno tutti i concorrenti, che si confronteranno 3 per volta (questo il calendario completo che trovate anche su Facebook all'interno della pagina dedicata).
I 5 gruppi che otterranno il punteggio più alto durante le serate parteciperanno alla finale.


Iniziamo a conoscere meglio, in rigoroso ordine alfabetico, i 3 gruppi che suoneranno nella prima serata (Maneggiare con cura, Scat Plaza e Stato Brado) che si terrà Sabato 23 Febbraio presso “Civico 138” a Lammari (Capannori, Lucca), iniziando quindi dai "Maneggiare Con Cura" di Lucca.

Prima di tutto qualche parola sul Vs gruppo, line-up e breve bio...
"I Maneggiare Con Cura nascono nel 2010 e sono Francesco ( voce ), Adriano ( basso ), Giulio ( chitarra ) e Michele ( batteria ).
Veniamo da esperienze musicali diverse, e come spesso accade, queste esperienze danno vita ad una forma di comunicazione, a ciò che noi abbiamo definito MK51...MK51 inizialmente doveva essere il morbo, un morbo sotto forma di gas, inalato quotidianamente da ognuno di noi, un male che genera l'impossibilità di discernere la verità, l'impossibilità di vedere con chiarezza la realtà che ci circonda, impegnati quotidianamente nel seguire uno stereotipo di essere umano deciso da altri ...nell'unione delle nostre esperienze abbiamo trovato la coesione giusta e l'abbiamo denominata: AlternativeMK51; dal nome della causa.
Ad oggi stiamo procedendo alla registrazione del nostro lavoro MCC, un viaggio allucinato all'interno del percorso suono, suono come stimolazione della percezione visiva contemporanea attraverso parole e musica. 
Attività live ancora ad uno stadio embrionale, abbiamo preferito dare spazio alla creazione e consolidare prima di tutto la coesione interna degli elementi umani.
Comunichiamo con una lingua che è un mescidato di italiano ed inglese, che secondo noi è un pò una costante ormai della lingua italiana contemporanea
."

Come mai avete scelto proprio quel nome?
"Perchè tutto ciò che ci circonda andrebbe maneggiato con cura...gli esseri umani come tali, andrebbero maneggiati con cura...la nostra terra stessa andrebbe maneggiata con cura...
...ma non abbiamo ancora i mezzi per maneggiare con cura ciò che ci circonda...forse perchè non abbiamo capito ancora bene come rapportarci con ciò che ci permette di respirare...
"

Il Vs repertorio a quali generi musicali/artisti si ispira di più?

"Non abbiamo un artista in particolare...diciamo che abbiamo fuso ciò che ci ha influenzato maggiormente...cmq TOOL tutta la vita :-)"

Lucca come sede del Summer Festival; c'è un artista/gruppo con il quale duettereste volentieri tra quelli presenti nel cartellone 2013?

"...sono tutti grandi artisti...non è possibile fare una scelta...sarebbe bello esserci...semplicemente..."

Ed in generale: potete farmi il nome di uno italiano ed uno internazionale?
"...in Italia...sicuramente Franco Battiato... ...internazionale...i TOOL...il genio porta il loro nome..."

Perchè la giuria dovrebbe votare per Voi: una occasione unica per farVi uno spot!
"...perchè.......perchè ci crediamo, come qualsiasi altra band che salirà su quel palco...saremo tutti una grande famiglia...KEEP ROCK!!!!!!!!!!!! "


Come promesso, oltre a questa serie di interviste, GabbianoNews/LuccaNews e la Musicland Vi offriranno tutti gli articoli e servizi video/audio dedicati alle serate in programma che saranno pubblicati sia sul portale che sul blog ufficiale.

Infine, ricordiamo che ogni serata sarà preceduta da un concerto al venerdì sera, con musicisti fuori concorso: “Aspettando FSL Festival”.

Stefano Barsotti