SANREMO 2013: 12 febbraio; prima serata

Allora... ripartiamo da dove c'eravamo fermati dopo aver sorriso per aver svelato il 'trucco' relativo al Sanremo 2011, dopo il bel viaggio e l'arrivo dello scorso Febbraio, anche un pò comico, aver ascoltati i saluti di Pupo e i consigli di Marco Guazzone  e, infine, aver azzeccato le nostre preview,  eccoci di nuovo a Sanremo per raccontarVi un Festival in un modo mooolto particolare.

Non saremo solo noi da Sanremo a farlo ma anche dalle loro sedi Laura Grassi e Paola Orrico si divertiranno e ci faranno divertire raccontandoci gossip (Laura) e tagliando e cucendo i vari look che saliranno e scendenderanno sul e dal palco dell'Ariston (Paola), mentre Valeria Torchio, che ci ha dato già un assaggio di quanto riesce a fare, continuerà a mettere 'sotto Torchio' (è vero! è il suo cognome!) il Festival e a raccogliere per noi news, particolarità, infilandosi veramente da tutte le parti.

Che cosa vedremo stasera?
Ogni serata sarà aperta da Marco Presta e da Antonello Dose che, in anteprima, permetteranno al pubblico di entrare nel vivo del Festival con immagini di backstage.

Subito dopo si esibiranno i sette Big (in ordine alfabetico Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti e Daniele Silvestri) ognuno dei quali presenterà due canzoni; la scelta di quella con cui il cantante dovrà proseguire la gara, avverrà subito dopo grazie al voto della Giuria della Stampa e quello del pubblico da casa con il televoto .

I giovani in gara, invece, saranno solamente presentati (senza esibizione) dopo la decisione del pubblico e della Giuria della Stampa.

Durante questa prima serata il Festival renderà omaggio al grande Lucio Dalla, ricordandolo attraverso le parole di Marco Alemanno.
In programma anche un ''omaggio a Verdi'', con una sorpresa che Fazio, durante la conferenza stampa di Lunedì 4, non ha voluto anticipare.
Ospite della prima serata sarà anche il comico genovese Maurizio Crozza.

Buon Sanremo a tutti!

Stefano Barsotti