Sanremo 2013; conferenza stampa. Ospiti e news

Conferenza stampa di presentazione del 63° Festival della Canzone Italiana Sanremo 2013
Al Teatro del Casinò di Sanremo sono intevenuti Giancarlo Leone, Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Mauro Pagani, Direttore musicale, Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS.

Dopo i saluti di rito, parola a Fazio che dopo i ringraziamenti "non avendo una scaletta precisa" inizia a parlare ricordando che "sono 13 anni che manco dal Festival" interrotto subito dalla Littizzetto che aggiunge che "... nessuno se n'è accorto".
"L'unico obiettivo è mantenerci allegri e divertirci." continua Fazio "La novità forte è relativa alle 2 canzoni che ciascun big porterà, mettendo al centro del Festival proprio la gara."


Fazio:"Il fatto che ci sia la Littizzetto..." lo interrompe Luciana "... è segno che c'è la spending review. Anche se non corrispondo alle gnocche di Sanremo eccomi qua...farò il mio monologo verso le 9e20..."

Ma scendiamo nei particolari. Fazio (nella foto a fianco, di Paolo Siccardi Photographer Professional, insieme a Luciana Littizzetto): "ci sarà un omaggio a Verdi nella 1a serata, il 14 uno dei più grandi M° Daniel Barenboim e infine, nell'ultima puntata sarà ospite Daniel Harding. Andrea Bocelli sarà ospite l'ultima sera...In omaggio a Luciana, una sua concittadina, Carla Bruni che presenterà il suo nuovo disco"


Ancora ospiti: Asaf Avidan nella serata di Mercoledì.
Saranno ospiti anche Roberto Baggio, Beppe, Fiorello, Neri Marcorè, Lutz Foster, Claudio Bisio, Bar Refaeli e Bianca Balti. Pippo Baudo? "Ci auguriamo che venga.... La Carrà .. ?..."

Viene anche ricordato che se il Festival è arrivato in tutte le famiglie è stato grazie alla radio che anche quest'anno sarà presente dando a tutti coloro che non possono seguirlo in tv di farlo ugualmente su RaiRadio1.

Mauro Pagani. "Abbiamo cercato di fare del nostro meglio, i posti disponibili erano pochi. Le canzoni mi piacciono molto e sono fiero di aver fatto parte di questo cast che ha inserito in scaletta 65/70 pezzi, quasi il doppio di quelli dell'anno scorso. Un pensiero per l'orchestra sinfonica di Sanremo, piena di bravissimi solisti che lavorano a ritmi serrati e davvero con molta professionalità."

Ogni sera ci sarà una anteprima. La scenografia e l'impatto dell'immagine sarà completamente nuovo e per la prima volta curata da una donna. Sarà presente anche una nuova telecamera/macchina che ci darà punti di vista ed inquadrature completamente nuove. 2 telecamere si muoveranno come due ascensori che ci racconteranno l'orchestra."


Alla domanda "I giovani quest'anno a che ora passeranno?" Fabio Fazio risponde: "La scaletta è ancora in fase di definizione, ma stiamo cercando di posizionarli nel migliore dei modi. Ogni serata terminerà intorno alle 00.30. Non saranno inseriti a macchia di leopardo durante la serata come ipotizzato all'inizio".

Infine, per quanto riguarda i duetti dei big ecco quelli che sono stati ufficializzati:  Marta sui Tubi + Antonella Ruggiero - Annalisa + Emma Marrone, Simona Molinari e Peter Cincotti + Franco Cerri.

Stefano Barsotti