EUROFESTIVAL 2013: le Preview della Musicland

In attesa di addentrarci in una settimana di fuoco dedicata completamente all'edizione 2013 dell'Eurofestival, eccoci qua a formulare come sempre quelle che sono le nostre previsioni musicali relative.
Il nostro inviato speciale Claudio Casini ha  già accennato le sue all'interno dell'intervista pubblicata Giovedì 9 Maggio.

Come promesso ecco le nostre: il brano che ci è piaciuto di più è stato quello che gareggerà per la Norvegia (nella 2a semifinale di Giovedì) firmato da Margaret Berger (nella foto a fianco) ed intitolato 'I Feed You My Love' oltre naturalmente a quello 'nostro' cantato da Marco Mengoni (nella foto sotto, canterà 'L'Essenziale') e che salterà completamente le semifinali dato che l'Italia fa parte delle BIG5 le cinque nazioni che accedono alla finale di diritto (Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e dal 2011, appunto, l'Italia) .


 Da segnalare anche la bella song che segna un grande ritorno, quello, per l'United Kingdom, di Bonnie Tyler (nella foto sotto) con 'Believe in Me'.
(A proposito di ritorni, da segnalare anche quello di Anouk che nel 1998 ottenne un grande successo anche da noi con il singolo 'Nobody's Wife': gareggerà per l'Olanda all'interno della 1a semifinale di Martedì).


Piace molto al nostro inviato speciale la canzone che proverà a portare il trofeo in Danimarca: con un sound che ci ha ricordato molto la purtroppo scomparsa Valentina Giovagnini alla quale abbiamo ultimamente dedicato questo articolo che ci ha permesso di riascoltare anche la sua bella voce in una intervista da noi realizzata nel 2002 dopo il successo ottenuto nel Sanremo Giovani di quell'anno, per la Danimarca scenderà in campo, nella 1a semifinale di Martedì, Emmelie De Forest (nella foto sotto) con il brano 'Only Teardrops'.

Tra le songs d'amore ci sono piaciute sia (soprattutto) quella che gioca per l'Azerbaijan (nella 2a semifinale di Giovedì) firmata da Farid Mammadov ('Hold Me') che quella per la Russia, 'What If' proposta da Dina Garipova durante quella che sarà la 1a semifinale di Martedì.

Anche se secondo noi un pò troppo ripetitiva, vogliamo aggiungere tra le più orecchiabili anche per il cantante di casa: per la Svezia Mr.Robin Stjernberg canterà 'You' (ammessa alla finale come nazione organizzatrice).

Infine le ultime segnalazioni riguardano l'Irlanda (Ryan Dolan 'Only Love Survives' che ascolteremo durante la 1a semifinale di Martedì), Malta (Gianluca Bezzina 'Tomorrow') e, come song più simpatica e particolare (beh visto il titolo...), Grecia (Koza Mostra feat. Agathon Iakovidis 'Alcohol Is Free'): queste ultime due saliranno sul palco dell'Eurofestival 2013 durante la seconda semifinale di Giovedì.

Riepilogando, secondo noi si contenderanno la vittoria finale la Norvegia, l'Italia, l'Inghilterra, la Danimarca, l'Azerbaijan e la Russia. In 'panchina' mettiamo la Svezia,  l'Irlanda e Malta.

Guardate tutti i video e scegliete il Vs vincitore, magari indicandolo all'interno dei commenti qua sotto.



Buon divertimento!


Stefano Barsotti