EUROFESTIVAL 2013: Sabato 18. Malmoe; la finale su RAI2

Tutti pronti a tifare Mengoni?

Ebbene sì, dear boys and girls, questa sera ci sarà bisogno proprio anche di Voi per far si che il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo, riesca a fare un bis trionfando anche in questa kermesse europea che ci ha davvero appassionati grazie anche e soprattutto ai servizi fotografici e non del nostro Claudio Casini che non si è fatto davvero sfuggire nulla, presentandoci tanto quanto accadeva all'interno della 'Malmo Arena' con assoluta precisione e scioltezza.

Ma torniamo alla musica e alle 26 nazioni che si contenderanno la vittoria sul palco dell'Arena che ha ospitato anche le semifinali dello scorso Martedì e Giovedì che hanno dato la possibilità a (in neretto le nostre preview) Moldavia, Lituania, Irlanda, Estonia, Bielorussia, Danimarca, Russia, Belgio, Ucraina, Olanda, Armenia, Azerbaijan, Finlandia, Georgia, Grecia, Ungheria, IslandaMalta, Norvegia, Romania, oltre che alle consuete 'Big5' ed al campione/paese organizzatore (Svezia) di confrontarsi in questa finale davvero attesa con molta ansia e piacere.

Per quanto ci riguarda non possiamo che essere contenti considerando che 8 delle 9 songs da noi indicate (escludendo, ricordiamo ancora una volta le 2 dei BIG5 Italia e UK e la Svezia campione/paese organizzatore, tutti ammessi di diritto) sono state promosse e quindi potrebbero aggiudicarsi l'edizione 2013 dell'Eurovison Song Contest.

E a proposito di classifica, ci siamo divertiti a fare quella delle nostre preferite (alla fine dell'articolo, oltre che ad ascoltare i saluti di Marco Mengoni potete leggere ance quella del nostro inviato speciale Claudio Casini):
Norvegia, Italia, Russia, Inghilterra, Danimarca, Russia si divideranno le prime posizioni con a seguire Svezia, Irlanda, Malta e, infine, le segnalazioni speciali per la Georgia come voci più belle (è un duo), la Grecia come la più simpatica e la Romania come miglior brano dance.
Ma per la vittoria, secondo noi, ci sarà una dura lotta tra Norvegia e Italia.

Ricordiamo che sarà possibile vedere l'ESC tranquillamente in TV su RAI 2: a proposito di televisione, davvero un grandissimo complimento all'organizzazione dell'European Song Contest. Siamo rimasti davvero increduli davanti a semifinali con 16/17 songs trasmessi in un'ora e mezzo sommati ad altri 30 minuti necessari per i conteggi e la proclamazione dei risultati... siamo abituati ad altro no!?

Ma oltre che increduli, siamo anche curiosi di sapere che clima si sta respirando a Malmo, di sapere come la città si sta preparando, ed allora molto semplicemente non resta che mettersi in contatto con il nostro inviato speciale Claudio.
Prima però ci permettiamo di fare un paragone: avendo vissuto pienamente gli ultimi due Festival di Sanremo ed anticipandoVi una delle ultime foto inviate da Mr. Casini (quella sopra a fianco) che immortala una 'Malmo Sjunger', ci è tornata in mente quella da noi scattata nelle vie sanremesi (quella sotto a fianco) alla vetrina di una 'goloseria' che aveva realizzato 33 e 45 giri di cioccolata ...  Che dire: paese che vai... dolciumi che trovi...


da Malmo (Svezia) il nostro inviato Claudio Casini

Stasera, alle ore 21, il countdown digitale collocato nella piazza del Comune di Malmö segnerà l'ora X e l'edizione numero 58 dell'Eurovision Song Contest vivrà il suo atto finale. Oggi pomeriggio nella sala stampa le delegazioni, sia dei cantanti eliminati che dei finalisti, sono state assalite dai giornalisti per cogliere impressioni sulla delusione dell'esclusione o sulla speranza della vittoria.
Molti “addetti ai lavori” ci hanno confessato che la canzone di Valentina Monetta meritava il passaggio. Abbiamo avuto modo di incontrarla la giovane sammarinese. Ha dimostrato di aver accettato il verdetto e che l'esclusione di stasera non fermerà il suo percorso di cantante. Parliamo di Marco.
La delegazione italiana della Rai ci ha informato che molti cantanti italiani lo stanno sostenendo in questa avventura svedese: Adriano Celentano, Claudia Mori, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti e anche Andrea Bocelli fanno il tifo per lui. In città incrociamo ragazzi venuti dall'Italia e anche un gruppo di fan di Napoli.

Marco lo abbiamo intravisto nella sala stampa mentre rispondeva a un giornalista greco: ha sfoltito la barba e ci sembra tranquillo malgrado l'atmosfera sia di grande attesa per la finale di domani sera quando salirà sul palcoscenico con il numero 23. Su una vittoria è pronto a scommettere il Comune di Torino: l'assessore alla Cultura, Maurizio Braccialarghe, ha dichiarato che se l'Italia riuscirà a vincere, la città piemontese potrebbe essere la sede ideale per ospitare la manifestazione nel 2014.
Allora: forza Marco e forza Torino!

Intanto è da ieri noto l'ordine d’esecuzione che è il seguente: Francia, Lituania, Moldavia, Finlandia, Spagna, Belgio, Estonia, Bielorussia, Malta, Russia, Germania, Armenia, Olanda, Romania, Regno Unito, Svezia, Ungheria, Danimarca, Islanda, Azerbaijan, Grecia, Ucraina, ITALIA, Norvegia, Georgia, Irlanda.

Marco si trova tra due cantanti vicine al podio virtuale: infatti è preceduto dall'Ucraina ed è seguito dalla Norvegia. Stasera entrano in gara i Big Five e la Svezia, paese ospitante. Oltre a Marco, ci sono Amandine Bergeois per la Francia, cantante che da poco si è affacciata nel vasto panorama francese; la tedesca Cascada, con un brano molto “british” e già tra i più ballati durante le feste di queste notti svedesi; gli spagnoli “El sueño de morfeo”, la cui voce femminile è quella di Raquel del Rosario, conosciuta in Italia per la sua partecipazione a Sanremo 2011 con Luca Barbarossa; la straordinaria Bonnie Tylor (chi non ricorda 'Total Eclipse of the heart' degli anni '80?) per il Regno Unito con un brano di grande impatto; troviamo invece poco significativa la canzone del rappresentante svedese.

Dunque, stasera collegamento su RAI2, ore 21: si può votare, purtroppo non Marco!

Questa la mia classifica inviata realizzata sulla base di sondaggi: DANIMARCA OLANDA GEORGIA NORVEGIA  UKRAINA ITALIA ISLANDA GERMANIA FINLANDIA  INGHILTERRA IRLANDA BIELORUSSIA  RUSSIA SVEZIA MALTA ESTONIA LITUANIA SPAGNA GRECIA BELGIO ARZERBAJAN FRANCIA ARMENIA UNGHERIA ROMANIA MOLDAVIA.



Dall'archivio:

Sfoglia l'album con tutte le foto dell'Eurovision Song Contest 2013.
EUROFESTIVAL 2013 Il nostro inviato si presenta ai lettori
EUROFESTIVAL 2013: le Previews della Musicland
Eurofestival 2013 all'insegna della “spending review”Le foto dell'arrivo di Marco Mengoni ed altri concorrenti
EUROFESTIVAL 2013: stasera, su RAI 5, ore 21, prima semifinale Le previews del nostro inviato sfidano quelle della Musicland
EUROFESTIVAL 2013: le prime immagini da Malmoe (Svezia) Tutte le foto in un album in continuo aggiornamento
EUROFESTIVAL 2013: ecco il verdetto della prima semifinale Il commento della Musicland e del nostro inviato
EUROFESTIVAL 2013: stasera seconda semifinale in diretta sulla rete di San Marino.Le previews del nostro inviato e il pomeriggio di Mengoni
EUROFESTIVAL 2013: ecco il verdetto della seconda semifinale Il commento della Musicland e del nostro inviato


Stefano Barsotti e Claudio Casini