FORNACI in...canto 2013: da Giovedì 25 in p.za IV Novembre

Terminano oggi (ME 24.07)  le gare di ammissione a quella che sarà la V° edizione del Concorso Nazionale Musicale Fornaci in … canto, quest'anno dedicata a cantanti, cantautori e kids con tre categorie: CANTO, KIDS e CANTAUTORI.

Tra poco scopriremo chi è riuscito a superarle e sarà quindi chiamato alle semifinali LIVE in Piazza IV Novembre a Fornaci di Barga (LU) il 25 e 26 luglio (il 27 luglio sarà invece la serata dedicata alla finale 2013).
Con le sue 4 passate edizioni (vedi foto e servizi di quelle, tre, da noi presentate) ha rappresentato, per molti giovani, una significativa occasione di confronto grazie all’indiscussa professionalità e obiettività delle giurie.

Conferme e sorprese: tra le prime, la possibilità di vincere le ambite BORSE DI STUDIO ammontanti complessivamente a 2000,00 euro (soldi veri che i vincitori potranno utilizzare per il proseguimento dei propri studi musicali) viene incentivato così lo studio della musica e del canto.

Come da noi già anticipato, e questa è la vera sorpresa di questa V edizione, la commissione giudicatrice, che nella serata finale sarà ufficialmente presieduta da ICS, direttamente da XFactor 2012.


Per noi sarà invece davvero un gradito ritorno che ci permetterà di assaporare ancora una volta quell'aria speciale di amicizia, simpatia e cordialità che si respira in quelle zone.



Ecco l'intero programma dell'evento.

- Giovedì 25 luglio 
ore 18.00: "Aspettando Fornaci in..canto". Incontro con Marco Voleri tenore ed autore di "Sintomi di felicità" edito da Sperling & Kupfer. La passione per il canto contro una malattia importante quale la sclerosi multipla.

ore 21.00 Semifinali categorie KIDS e CANTAUTORI Ospiti della serata: Marco Voleri, Elisa Pucci vincitrice sez.canto edizione 2012

- Venerdì 26 luglio 
ore 18: "Aspettando Fornaci in..canto". Incontro con gli ambasciatori dello sport Sara Morganti campionessa di paradressage e Stefano Gori campione italiano paralimpico di atletica leggera. La tenacia e la passione nell'affrontare le sfide difficili.

ore 21 Semifinali categoria CANTO Ospiti della serata: Stefano Gori e Sara Morganti, Liceo Musicale "A.Passaglia", Ing. R.Bottura Managing Director KME Italy s.p.a.

- Sabato 27 luglio 
ore 18: "Aspettando Fornaci in.canto". Da Xfactor ai palchi di tutta Italia. Il successo, il futuro e le aspirazioni del vicecampione di Xfactor 2012. Incontro con Morgan ICS

ore 21: FINALE Ospiti della serata: Morgan ICS, Corpo di ballo Angels, Palestra "Judo Club Fornaci"

Stefano Barsotti