MUSICLandNEWS: 'Dall'arte si rinasce' il 9, 10 e 11 Agosto

Lo stiamo da giorni osservando mentre sta nascendo e si sta perfezionando sempre di più. Stiamo parlando di un evento benefico che sarà realizzato in Garfagnana alla Fortezza di Mont'Alfonso (Castelnuovo di Garfagnana) il 9 10 e 11 Agosto con intero ricavato a favore della popolazione terremotata dei paesi della Garfagnana e della Lunigiana.

Non vogliamo aggiungere altro a parte che saranno 3 giorni pieni anche di buona musica ed allora come poteva mancare la Musicland che ha contattato Francesca de Martin, colei che sta organizzando il tutto.

Francesca, benvenuta sulle pagine di GabbianoNews che è curioso di sapere com'è nata e da cosa è scoccata l'idea di iniziare questa avventura...
"Grazie... l'idea è nata da subito grazie al mio animo sensibile che mi fa stare sempre dalla parte dei più deboli, dei più fragili, dei dimenticati, degli ematginati, di chi ha bisogno. Purtroppo viviamo in una società in cui vige l'egoismo e l'indifferenza e l'unico scopo della vita di molti sembra diventato il profitto e sinceramente quando ho sentito in tv di case crollate, lesionate, sfollate, di mancanze di brandine e il governo che ha gentilmente detto alle popolazioni colpite di arrangiarsi perché i soldi non ci sono, è scattata in me la voglia di fare qualcosa per i miei conterranei.
Essendo una cantante nel tempo libero, mi sono detta 'perché non rinascere dall'arte coinvolgendo amici artisti di tutta italia?!' 
E così è stato. 
C'è stata una grandissima adesione e sensibilità tipica degli artisti di sempre. Mi sono ritrovata così a gestire richieste di artisti di tutta italia che chiedevano di partecipare ovviamente a titolo gratuito offrendo la loro performance: 400 artisti in tre giorni tra telefonate, messaggi ed mail "

A quanto pare Facebook ti sta dando una mano...
"Si Facebook mi ha aiutata molto, mi ha permesso di trovare persone disposte ad aiutarmi in ogni modo. Davvero una bella sensazione di famiglia.."

Raccontaci adesso come sarà questa tre giorni...
"I tre giorni saranno intrisi di musica ed arte. Dal pomeriggio del 9 fino alla mattina del 12 si alterneranno artisti di ogni genere dislocati in diverse parti della Fortezza e in orari diversi per non annoiare il pubblico ci sarà un ricambio di genere ed artisti. Gli orari sono ancora da definire: comunque nella manifestazione non ci siamo fatti mancare niente. dall'animazione per bambini alla tribute band dei Nomadi, di Renato Zero. Poi  ancora la commedia dialettale (in dialetto versiliese) la tribute band dei Red Hot Chili Peppers, il musical 'Aspettando Broadway' , la voce ufficiale di Albano, Free Jazz, Max Petronilli da 'The Winner Is', Luca Bonaffini 30anni di carriera artistica, dj, funky ecc.. "

Ho visto (letto) che sei molto determinata e credo proprio che questa sia una cosa che ti ha dato una mano nella realizzazione di tutto questo...
"Si la determinazione non guasta, io sono una che spacca. Sono sempre stata così da piccola. Sono un ariete testarda e determinata: non chiedo e non voglio aiuto da nessuno. Sono orgogliosa di fare le cose da me e non demando mai restando tenace fino al raggiungimento dell'obiettivo Ho lavorato a questo progetto giorno e notte..."

Credo penso e spero che non mancherà nemmeno la tua bellissima voce all'interno delle scalette previste per questi tre giorni...
"Io canterò brani pop-soul il giorno 9 alle ore 18 accompagnata dalla chitarra di un grande chitarrista, Piero Pellicanò."

Per chi volessere contattare Francesca ("...chiediamo collaborazione da parte di tutti, commercianti compresi: abbiamo bisogno di offrire vitto e alloggio gratuito agli artisti che parteciperanno alla manifestazione e di contribuire a pagare le loro spese di viaggio...") è possibile utilizzare il suo Facebook oppure il suo indirizzo email demartinfrancesca@gmail.com .

Stefano Barsotti