SUMMER FESTIVAL 2013: Earth, Wind and Fire

'Do U rembember?' Migliaia di fan hanno risposto 'Si'!

'Do U rembember?' non 'September' (come continua la loro hit datata 1979) ma i tanti successi firmati da questo trio che fa il suo esordio negli anni ’70 formata dai fratelli Maurice (leader indiscusso della band) e Verdine White (batterista jazz e produttore di successo) i quali vengono immediatamente catapultati di nelle classifiche di vendita della seconda metà di quelmitido e fortunatissimo decennio.

Se vuoi parlare du funk, impossibile non citarli.
Gli ex 'The Alty Peppers' (prima si chiamavano proprio così) si riconoscono tra mille per le loro ballate dalle armonizzazioni vocali di origine gospel in cui straripa il soul.

Nel 1972, ai due fratelli White si aggregò un certo Philip Bailey, con il suo inconfondibile falsetto.

Di loro è impossibile non ricordare la stupenda ballata 'AfterThe Love Has Gone' (1979) così come 'Boogie Wonderland' (1979) che fù realizzata insieme agli 'Emotions', 'Fantasy' (1977) e la già ricordata 'September' (1979) che stasera riascolteremo con infinito piacere senza dubbio accolta da un applauso infinito di gradimento da parte del pubblico presente.

Saliranno poi sul palco del 'Summer'13' Neil Young and Crazy Horse (25), Sigur Rós (27) ed infine Pino Daniele (già apprezzato nella 2a edizione del 1999 e nella 5a insieme a Ron, Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori, foto a fianco) e Marcus Miller (che bissa l'appuntamento del 2001, concludendo, il 30 Luglio, questa 16a edizione).

Ancora una volta GabbianoNews 'travestito da Musicland' lo seguirà da vicino pubblicando nei giorni precedenti una serie di articoli che accompagnerà ciascuno dei 17 appuntamenti in programma.

Stefano Barsotti