SUMMER FESTIVAL 2013: The Killers














Il gruppo americano (nella foto sotto) composto da Brandon Flowers (cantante), Dave Keuning (chitarrista ), Mark Stoermer (bassista) e Ronnie Vannucci Jr (batterista) salira’ per la prima volta sul palco del Summer .

Il quartetto di Las Vegas nasce nel 2002 dallo scioglimento dei Blush Response ed il loro successo arriva nel  2004 grazie all’album Hot Fuss dal quale vengono estratti i singoli 'Somebody Told Me' e 'Mr Brightside' (oltre 7 milioni di copie vendute).
Nel 2006 insieme a 'Sam’s Town' bissano il successo mondiale del debutto.

Due anni più tardi arriva il momento di 'Day & Age', che amplifica ancora di più il loro successo grazie anche alla stupenda 'Human' contenuta nell'album suddetto.

A settembre 2012 esce il loro ultimo disco intitolato 'Battleborn'.



Saranno preceduti, da un altro gruppo americano, i Black  Rebel Motorcycle Club (nella foto sotto), una tra le piu’ potenti e travolgenti band di rock’n’roll, post-punk e psichedelia che salira’ appunto sul palco di Piazza Napoleone come opening act.

Saliranno poi sul palco del 'Summer'13' i talenti lucchesi (18), poi Mark Knopfler (che dopo aver aperto l'edizione del 2001 ed aver bissato nel 2010, salirà sul palco del Summer il 19) che precederà la serata con il comico Alessandro Siani (20) per poi proseguire con Renzo Arbore (21), gli Earth, Wind and Fire (22), Neil Young and Crazy Horse (25), Sigur Rós (27) ed infine Pino Daniele (già apprezzato nella 2a edizione del 1999 e nella 5a insieme a Ron, Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori, foto a fianco) e Marcus Miller (che bissa l'appuntamento del 2001, concludendo, il 30 Luglio, questa 16a edizione).

Ancora una volta GabbianoNews 'travestito da Musicland' lo seguirà da vicino pubblicando nei giorni precedenti una serie di articoli che accompagnerà ciascuno dei 17 appuntamenti in programma.

Stefano Barsotti