FORNACI in...tervista. I tre classificati nella sezione KIDZ

Iniziamo oggi una serie di interviste che ha coinvolto sia tutti i primi tre classificati nelle altrettante sezioni della V edizione di 'Fornaci in...canto' Categoria Kidz (under14) che i vincitori dei premi speciali. Domani sarà il momento dedicato al podio dei Cantautori. Domenica 11, infine, ai Cantanti.


Ma tornando alla sezione KIDZ ecco che cosa ci hanno risposto:

1° Caterina Pieretti  (borsa di studio 200€) (nelle risposte CP)
2° Giulia Fredianelli (nelle risposte GF)
3° Linda Raffaetà   (nelle risposte LR)           
3° Ilenia Suffredini (nelle risposte IS)

Parlaci di te. da quanto tempo canti e come hai scoperto questo tuo talento?
CP:"Ho iniziato a cantare verso i 4 anni, in un piccolo coro, "I piccoli usignoli". Da quello che raccontano i miei genitori, ho sempre cantato, sin da quando ho iniziato a parlare. Non da molto, da giusto 3 anni studio seriamente canto, con un'insegnate che dà tutta se stessa per riuscire a trasmettere a tutte le sue allieve che il canto non è solo divertimento ma è anche sacrificio, e che il canto è vita, e il sacrificio porta alle soddisfazioni che compongono essa."

GF:"Ho 13 anni; studio canto da quando avevo solo 5 anni ma canto praticamente da sempre. Il babbo è stonatissimo ma io ho sempre cantato con la mamma che ha studiato musica e suonato clarinetto (nella sua famiglia sono tutti appassionati di musica: il nonno suonava il violino, la nonna cantava nel coro della chiesa, lo zio ha una band rock, la zia ha studiato danza classica) In casa si ascolta sempre musica e di tutti i generi fin da quando ero piccolissima e per questo e parte integrante della mia vita. La mamma mi ha portato dal primo maestro perchè volevo cantare allo zecchino d'oro e per imparare le canzoni lei mi faceva i disegni al posto delle parole. Lei dice che già a sei mesi quando mi cantava una canzone io rispettavo le pause restando zitta quando c'era la parte musicale o lallando quando iniziava la nuova strofa."

IS:"E' da quasi 3 anni che canto, il mio talento è stato scoperto dalla mia mamma perché fin da quando era piccola cantavo le canzoni in casa e lei mi disse che avevo una bella voce e che se volevo potevo porendere secondo lei delle lezioni di canto, cosi è nata la mia passione."


Qual'è la tua musica/artista preferita/o (italiano e internazionale)?
CP:"Bene, ci sono molti artisti che mi piacciono, solo che dopo quelle 2-3 volte che ascolto una loro canzone non "ne posso più". Come artiste femminili italiane io porrei un noto riguardo per Mina, eh si, il classico, ma quella donna, tutte le volte che ascolto una delle sue canzoni, come "Buonanotte Buonanotte" rabbrividisco. Come artiste internazionali, mi riferisco agli Stati Uniti principalmente; direi che lei mie preferenze sono occupate da Nina Simone, Withney Houston, Aretha Francklin e Jessie J."

GF:"La mia cantante preferita è senz'altro Mina. L'ho ascoltata da sempre ma scoperta da poco e ne sono innamorata."

IS:"Adoro la musica in generale, però come stile preferisco il Pop, amo tutti gli artisti in particolare però quelli internazionali: celine dion, Withney Houston, cristina Aguilera, di italiano principalmente Mina perché mi piace il suo stile e faccio molte delle sue canzoni. "


La canzone che ti piacerebbe aver scritto?
CP:"Mi piacerebbe aver scritto I Will Always love you della Houston, e Think di Aretha solo per l'interpretazione scenica."

GF:"La canzone che mi piacerebbe aver scritto è però una canzone di Laura Pausini che si intitola MI DISPIACE perchè mi rivedo tanto oggi dentro quelle parole.

IS:"Caruso, perché è bellissimo come testo." 


Com'è nata di l'idea di iscriverti a Fornaci in...canto?
CP:"L'idea c'è stata, ma tre anni fa, la prima volta che feci Fornaci.. in canto, dove fui eliminata nella fase eliminatoria, e questo mi ha spinta a partecipare pure lo scorso anno dove raggiunsi il primo posto, questo anno, l'ho voluta ritentare per incontrare il magnifico ICS! Sinceramente nel periodo in cui faceva X Factor, non credevo in lui, era troppo diverso.. Ma quel diverso l'ha reso speciale, veramente molto speciale, è una persona "ganza" che non si vergogna di dire la sua opinione, un grazie veramente speciale ad ICS. Spero che legga questo, anche perché parte della mia vittoria è stata votata pure da lui evidentemente."

GF:"Iscrivermi a Fornaci non è un'idea ma una cosa consolidata è stato bello partecipare due anni fa al vostro concorso. Ho fatto nuovi amici, mi sono divertita, mi avete fatto stare bene e perchè non ritornare?"

IS:"Io faccio tanti concorsi, l'anno scorso avevo già partecipato, mi era piaciuto moltissimo e ho deciso di ripartecipare."

Il ricordo più bello di questa V edizione qual'è stato?
CP:"Il ricordo più bello della quinta edizione di questo concorso è stato certamente durante le selezioni iniziali, dove ho parlato per la mia volta al telefono con ICS, mentre ero sul palco con una tensione alle stelle."

GF:"Il ricordo più bello sono stati i momenti dietro le quinte dove fra noi ragazzi ci facevamo forza e si tifava tutti per tutti."

IS:"L'incontro con Morgan Ics."


Ed il momento più imbarazzante?
CP:"Il momento più imbarazzante, salire sul palco per fare il check sound, non so il perché ma è una delle cose più imbarazzanti per me."

GF:"Il momento più imbarazzante stare in fila come soldatini aspettando di fare un pezzetto di brano a cappella." CHE PAURA!!!!!!"

IS:"Nessuno, mi sono sentita a mio agio sempre."

Hai un suggerimento da dare agli organizzatori?
CP:"Nessun suggerimento, anche perché questa edizione é stata meravigliosa, solo 1 forse! Il giudizio dei giudici dovrebbe essere diretto, subito dopo l'esibizione di un concorrente come quello fatto da ICS in questa edizione. Ma il tutto rimane veramente entusiasmante!"

GF:"Dare un ricordo di fornaci anche a chi non entra in finale."

IS:"Si, quest'anno eravamo 7 kids andati alle eliminatorie di cui 5 sono passati e 2 no, purtroppo questa cosa si poteva rimediare, nel senso di far passare tutti i 7 kids non creando dispiacere nei ragazzini visto che sono stati eliminati. "


Fatti una domanda e datti una risposta...
CP:"A quale show televisivo nell'ambito canoro vorresti partecipare? X Factor"

GF:"Domanda: Cosa farei se smettessi di cantare? Mi sentirei un pesce fuor d'acqua. Il canto mi da forza di vivere, gioia,emozioni,felicità. E per chi non lo fa: "Provate qualche volta a cantare quando siete arrabbiati e vi sentirete subito sicuramente meglio."

IS:"Sei contenta di come ti sei espressa davanti alla giuria e al pubblico?? moltissimo, perché so le mie potenzialità e sono sicurissima di avere dato il 100%. Spero il prossimo anno di dare ancor di più e chissà di poter vincere visto che ogni anno miglioro sempre più  " 

Stefano Barsotti