FORNACI in...tervista. I tre classificati nella sezione CANTANTI

 Dopo aver conosciuto un pò megli i KiDZ e i CANTAUTORI, oggi è il momento dedicato ai CANTANTI e premio speciale.

1° (borsa di studio 500€) Patrizio Pierattini (vincitore anche del Premio 'Miglior presenza scenica' (nelle risposte PP)
2° (borsa di studio 200€) Marco Dianda (vincitore anche del Premio Dalla e 2^ classificato nella sezione CANTAUTORI) (le sue risposte potete leggerle QUI)
3° (borsa di studio 100€) Silvia Graziani (nelle risposte SG)

Inoltre ha risposto alle nostre domande anche Valentina Giannotti vincitrice del Premio Rigali (borsa di studio 200€) (nelle risposte VG)


Parlaci di te. da quanto tempo canti e come hai scoperto questo tuo talento?
PP:"Canto dal 2004, anche se in realtà con gli anni mi son reso conto che ho sempre cantato, da piccolo guardavo i cartoni animati, ma in realtà non guardavo niente delle puntate...guardavo solo le sigle! e le sapevo a memoria e le cantavo e le ballavo! TUSSSEI JEEEEEEG!!! e Scialpi. Mia madre dice che mi garbava Scialpi!
Come ho scoperto? una sera, in vacanza sul Gargano: stavo ascoltando un cd di canzoni spaccacuore/megalacrime e me le cantavo con tutto gusto in macchina quando una mia amica mi fa "ma perché non studi canto hai una bella voce!" 0.0 !!! SDENG! e da lì ci ho pensato veramente!!!"

SG:"Canto da sempre ma ho scoperto il mio talento grazie al mio professore di musica delle medie, che riteneva fossi brava, perciò mi faceva sempre cantare le canzoni con parti soliste.. Nonostante mi dicesse sempre di prendere lezioni di canto per migliorare, io non volevo dargli retta. Alla fine, avviata alle superiori, ho deciso di intraprendere questo nuovo "hobby"iniziando a studiare canto presso la scuola di musica della mia città."

VG:"Ho iniziato che avevo 14 anni poi 2 anni fa avevo smesso. Ho ripreso a febbraio di quest'anno in un'altra scuola ...alla Jam di Pieve Fosciana. Ho iniziato su consiglio della mia insegnante di musica alle scuole medie...e comunque è una passione che ho da sempre..."

Qual'è la tua musica/artista preferita/o (italiano e internazionale)?
PP:"Beh confesso che ho una predilezione per tutto ciò che è trash all'inverosimile: cartoni animati e canzoni demenziali, ma li ascolto solo quando sono da solo....pena l'espulsione! e internazionali: ascolto di tutto, le versioni in tutte le lingue delle canzoni che mi piacciono: per esempio oggi mi stavo ascoltando "Circle Of Life" e "Hakuna Matata" del Re Leone in Giapponese....dico, che figata è! haha!"

SG:"Non ho un artista preferito e ascolto qualsiasi genere. In particolare mi piacciono gli artisti sconosciuti stranieri che fanno musica indie/progressive. Infine sono un'amante del genere musical. Non mi piacciono cantanti e canzoni italiane a parte alcune eccezioni."

VG:"Mina, Mia Martini, Elisa, Pausini, Moda' e i Queen."


La canzone che ti piacerebbe aver scritto?
PP:"Appunto, "Circle Of Life": mettetemi quella canzone e mi vedrete sempre fare due cose: uno, piangere, e due.....Alzare le mani al cielo e mostrare SIMBAAAAAA al Sole sul momento del ritornello!!! non resisto non ce la faccio è più forte di me!"

SG:"Bohémian rhapsody dei Queen. Troppo bella, testo, musica."

VG:"La canzone che mi piacerebbe avere scritto e' 'Ancora Ancora Ancora' di Mina. "

Com'è nata di l'idea di iscriverti a Fornaci in...canto?
PP:"Semplicemente mi ha chiamato Marc Lee su facebook e mi ha detto lo vuoi fare un concorso? Ho visto il sito, molto professionale e...bah! come rifiutare? ho accettato subito e in 5 minuti ero già iscrittto!"

SG:"Mi sono iscritta perché mi piace fare concorsi e confrontarmi con gli altri. Si può sempre imparare dal confronto, e quello che veramente importante non è la vincita ma ciò che si ricava da quell'esperienza. I concorrenti erano a un livello altissimo, tanto che non mi sarei mai e poi mai aspettata di arrivare terza. È stato fondamentale per me partecipare, perché ho vissuto un'esperienza che sicuramente sarà utile per il mio percorso di cantante."


VG:"Mi piace cantare...quindi ho detto perché non provare a fare un concorso. io sono di Fornaci e avevo seguito le edizioni passate, ho visto che era un concorso serio e ben organizzato...una bella occasione che ho voluto prendere."


Il ricordo più bello di questa V edizione qual'è stato?
PP:"Ce ne sono tanti, ma il vero ricordo della serie "prendi e porta a casa" è stato il signor GOST (acronimo di STefano GOri altleta paraolimpico), con quello che ha detto quando ha parlato: "Mi garba la vita mi garba ridere", "io mi considero vedente" e soprattutto quando ha detto (non ricordo le parole precise ma cerco di trasmettere il concetto) "l'importante è non tradire mai nessuno e essere sempre pulito e puro: io sono contento quando alla fine di una giornata di sport vado a letto con questa purezza" mi ha colpito profondamente."

SG:"Il momento più imbarazzante, ma al contempo il più bello, è stato quando Ics è venuto a parlarmi personalmente riguardo la mia esibizione dopo la premiazione."

VG:"L'esibizione che ho fatto sia a porte chiuse che in piazza....oltre al momento della premiazione nel mio caso da parte del pubblico."


Ed il momento più imbarazzante?
PP:"Quando ho sentito che la canzone di Marco Dianda era stata messa nella sezione Cantanti invece che cantautori: lì ho veramente tremato perché quel pezzo spacca, e anche come lui lo interpreta, è una figata assurda! Andatevi tutti a sentire "Con la Badante I Soldi Do" di Marco Dianda, consigliatissimo!"

SG:"Come ho già detto, il momento più imbarazzante è stato quando Ics è venuto a parlarmi personalmente riguardo la mia esibizione dopo la premiazione. Non me l'aspettavo e non sapevo cosa dire. Sono una grande fan di Ics ed è stata quindi per me un'emozione unica, tanto da farmi scoppiare in lacrime successivamente."

VG:"Non ho avuto nessun momento particolarmente imbarazzante."


Hai un suggerimento da dare agli organizzatori?
PP:"Si, amatevi tutti gli uni gli altri (eh oh m'è venuto solo questo, tanto per dire, eran tutti bravi consiglio solo continuate così!)"

SG:"Il concorso sta crescendo e sta diventando sempre più importante. Sinceramente non ho nessun suggerimento da dare agli organizzatori. Fornaci in..canto funziona bene così e piace. È perfetto così."

VG:"L'organizzazione e' stata ottima."


Fatti una domanda e datti una risposta...


PP:"Sei Sveglio? Beh, la Risposta è.....tanto alla fine quando ci Svegliamo capiamo che lo eravamo stati Sempre! haha! Ciao! \(^_^)7"

SG:"Parteciperai l'anno prossimo? No. Ho già partecipato a 3 edizioni e finalmente sono arrivata dove volevo: sul podio. Forse in futuro, quando Fornaci in canto sarà cresciuto ancora di più, e il primo posto sarà ancora più difficile da conquistare!"

VG:"Ripeteresti questa esperienza? Si con molto piacere...."

Stefano Barsotti