Charts of the week: settimana n.43 anno 2013



Appuntamento con l'approfondimento del Martedì relativamente alle charts attuali USA, UK, Italia, Europe e World.
Al termine, oltre al video riassuntivo della TOP20 mondiale di this week, anche la sorpresa firmata Time Machine che, da last week fino alla next one, ci sta regalando dei Volumi davvero speciali in preparazione all'edizione 2013 di Lucca Comics and Games.

A questo punto ecco tutti i dettagli relativi alle 5 charts da noi analizzate all'interno di questa rubrica con la segnalazione sia delle variazioni più importanti che di quello che secondo noi può essere considerato interessante musicalmente parlando, a partire da quella americana.

'Non c'è due senza tre' vale anche per Lorde ancora in vetta con 'Royals' per la 3a week consecutiva. Per la cronaca, il record di numero consecutivo di weeks in vetta, 9, resta quello di  Robin Thicke feat. T.I. e Pharrell Williams con 'Blurred Lines'.

Segnalazioni: grande salto in avanti per Justin Bieber e Yg, mentre tra le N.E: ne troviamo ben 3 firmate Miley Cyrus che così, insieme all'attuale hit ('Wrecking Ball' che rosicchia una posizione, ma molto importante, dalla n.3 alla 2) porta a 4 il numero di brani presenti this week in chart.

A seguire le N.E. le variazioni più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

02     03    Miley Cyrus Wrecking Ball
08     09    Lady Gaga Applause
13     77    Justin Bieber Heartbreaker
17    NEW    Eminem Survival
22     67    Yg X Jeezy X Rich Homie Quan My Hitta
42    NEW    Miley Cyrus Adore You
49    NEW    Pitbull and Ke$ha Timber
58     75    Cassadee Pope Wasting All These Tears
71     85    Macklemore & Ryan Lewis featuring Schoolboy Q and Hollis White Walls
76    NEW    Pearl Jam Sirens
78     90    Sevyn Streeter and Chris Brown It Won't Stop
79     94    Zedd and Hayley Williams Of Paramore Stay The Night
84    NEW    Glee Cast Make You Feel My Love
87    NEW    Miley Cyrus Drive
90    NEW    K. Michelle V.s.o.p.
91    NEW    Jake Owen Days Of Gold
93    NEW    Miley Cyrus Someone Else
97    NEW    Miranda Lambert All Kinds Of Kinds
100    NEW    Chase Rice Ready Set Roll




Gli One Republic con 'Counting Stars' riescono a conquistare di nuovo la vetta UK togliendola a Miley Cyrus con 'Wrecking Ball' la quale l'aveva sottratta loro proprio last week. Quindi per gli One Republic si tratta di 2a week di vetta anche se non consecutiva.

Da sottolineare che this week all'interno della TOP10 ci sono ben 4 New Entries e la bella salita  fino alla posizione numero 44 (dalla 125) per l'English hip hop duo Rizzle Kicks con 'Skip To The Good Bit'.


Ricordiamo il record di numero consecutivo di weeks in vetta che è di 4 posseduto sia da 'Get Lucky' singolo firmato Daft Punk ft Pharrell Williams che da Robin Thicke, TI e Pharrell con il brano 'Blurred Eyes'

A seguire la consueta analisi settimanale (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa, numero di settimane in classifica e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

03     NEW     01     JULIET LAWSON
04     06          02     BONFIRE HEART JAMES BLUNT
05     NEW     01     RAP GOD EMINEM
06     07         07     ROAR KATY PERRY
08     NEW     01     AFTERGLOW WILKINSON
10     NEW     01     CHANGE YOUR LIFE IGGY AZALEA FT TI
20     NEW     01     ALL THAT MATTERS JUSTIN BIEBER
25     NEW     01     I HOPE YOU FIND IT CHER
39     NEW     01     YOU WANNA KNOW DON BROCO
44     125       05     SKIP TO THE GOOD BIT RIZZLE KICKS
53     79         02    MY N***A YG / JEEZY / RICH HOMIE QUAN
55     NEW    01     LET IT RAIN ELIZA DOOLITTLE
73     84         09    SAIL AWOLNATION
79     129       02     HELP ME LOSE MY MIND DISCLOSURE FT LONDON GRAMMAR
80     104       03     BEST I EVER HAD GAVIN DEGRAW
81     NEW    01     SHOULD BE HIGHER DEPECHE MODE




'WAKE ME UP' firmato AVICII si conferma in vetta per la 12 volta (non consecutiva) battendo così il record di numero di weeks al n.1 finora nelle mani dei Daft Punk ft Pharrell Williams con 'Get Lucky' (in quest'ultimo caso, però, consecutive, cosa che non è riuscita a fare nonostante una prima serie di 8 ed una seconda, al momento, di 4).



Last week avevamo scritto che " 'Walking on air' è un brano che sicuramente piacerà agli amanti della musica inizio anni 90. Abbiamo però qualche dubbio che possa sia imitare che superare il singolo che lo ha preceduto."  E questa settimana non è presente all'interno della TOP20 tricolore.

Invece sale fino alla 11 (dalla 17) l'ultimo singolo di Giorgia: giusto così no?! dato che, sempre last week, avevamo scritto che "nutriamo un pò di simpatia per la nuova di Giorgia della quale, sotto, proponiamo ancora una volta i saluti alla Terra della Musica". Di nuovo, per Voi:



A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP20: (posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):


05    09    05    WRECKING BALL MILEY CYRUS
07  NEW 01    HEARTBREAKER JUSTIN BIEBER
11    17    02    QUANDO UNA STELLA MUORE GIORGIA
12    23    12    SOLO INSIEME SAREMO FELICI GIANNI MORANDI
14    76    04    SIRENS PEARL JAM
20    28    04    ROYALS LORDE



Il 'Roar' della 'nostra' Katy Perry (QUI la ns preview) dopo solo 1 week di vetta lascia il posto di nuovo al disc jockey e produttore discografico svedese Tim Bergling in arte Avicii che la riconquista subito con 'Wake Me Up' arrivando così alla sua 6^ week non consecutiva di n.1 nella chart del nostro continente.



Il record di numero consecutivo di weeks in vetta (12) resta ancora una volta in mano ai Daft Punk ft Pharrell Williams con 'Get Lucky'.


A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP50:
(posizione attuale, settimana scorsa, interprete, titolo e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

04     08         John Newman - Love Me Again
13     25         Miley Cyrus - Wrecking Ball
21     35         James Blunt - Bonfire Heart
31     78         Passenger - Holes
33     89         Britney Spears - Work B**ch




Katy Perry con 'Roar' (QUI la ns preview) che porta a 9 (non consecutive) il numero di weeks al n.1 avvicinandosi davvero tantissimo al record  di weeks in vetta che è di 10 (però consecutive) in possesso di Robin Thicke, TI e Pharrell con il brano 'Blurred Eyes'.

Infine una delle nostre ultime segnalazioni continua ad ottenere successo: stiamo parlando di The Fox (Ylvis) che continua a guadagnare posizioni...

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP40: (posizione attuale, posizione sett scorsa, di due weeks ago, settimane di permanenza in chart e, dopo il titolo e l'interprete, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

05     07  08  10      Hold On We're Going Home - Drake feat. Majid Jordan
07     09  09  17      Counting Stars - OneRepublic
09     15  13  07      Berzerk - Eminem
10     new               Heartbreaker - Justin Bieber
15     24  35  03      The Fox - Ylvis
17     new               The Red Shoes - IU
18     new               Survival - Eminem
19     new               Bonfire Heart - James Blunt
25     new               Bye Bye Du Bye (See You Again) - Sexy Zone
29     new               Everybody Has Secrets - IU
31     new               Hot Shot - Generations from Exile Tribe
39     new               Adore You - Miley Cyrus



Sotto il video che riassume la TOP20 mondiale.





TIMETVMACHINE

Abbiamo voluto anche noi regalare a tutti i nostri lettori/ascoltatori un'altra chicca in collaborazione con la Time Machine. Anzi: in questo caso con la TimeTVMachine.
I nostri più affezionati musiclandiani si ricorderanno infatti come, a partire dal 2004, iniziammo a realizzare alcune puntate dedicate alle sigle dei cartoons e dei programmi televisivi più importanti e di successo abbinandole alle colonne sonore di pubblicità che nel tempo sono diventate storiche.

E, considerando che siamo riusciti a ritrovare le prime tre, abbiamo già iniziato a riproporle Giovedì scorso e continueremo a farlo fino al prossimo; giusto quelli che ci accompagneranno all'edizione 2013 di Lucca Comics And Games.

La prima andò in onda poco più di 9 anni fà: era il 14 Ottobre 2004 e venne anticipata da questo simpaticissimo jingle con il quale Vi salutiamo augurandoVi una buona week n.43 del 2013 dandoVi così appuntamento a Giovedì 24.10 con quella datata 27 01 2005.






Appuntamento con le Charts che scivola via al prossimo Martedì per continuare la serie di aggiornamenti, previews, curiosità e chicche che solo in Musicland riuscite a trovare.

Archivio CHARTS of the WEEK

Stefano Barsotti