8 Novembre 1986: nasce l'antenato radiofonico della MusiclandOnTheWeb

Mercoledì 8 Novembre ... non è mercoledì? Giusto. Ma nel 1986 proprio di mercoledì 8 iniziò un'altra serie storica di cui non Vi abbiamo mai parlato in modo dettagliato.

Ci fa piacere iniziare a farlo oggi anche in compagnia degli amici di Genova, all'interno della ns famiglia dalla last week.

'STUDIO1' fu il titolo di questa nuova avventura musicale (a fianco la copertina delle cassette sulle quali vennero registate, disegnata da chi Vi sta scrivendo).

Oggi Vi diamo l'opportunità di riascoltare la 'numero zero' (o numero 1 come viene chiamata dallo speaker all'interno del programma) che dette il via ad oltre 100 puntate (almeno questo l'ammontare di quelle in nostro possesso).

Come potrete ascoltare, fu una vera e propria selezione musicale da noi tagliata e cucita con alla base ingredienti speciali, brani particolari che come denominatore comune possedevano una alta qualità. Ascoltare per credere.

Ma fu anche una trasmissione informativa, con novità discografiche lette ed ascoltate, con l'analisi di classifiche internazionali ed 'Anteprima', le attuali 'Previews' ecc... insomma l'antenato radiofonico della MusiclandOnTheWeb. (Non a caso pochi giorni dopo iniziò anche la 'Musicland' in duet con il DJGEORGEBi)




All'interno anche un'altra rubrica che mai è mancata fin dall'inizio: quella dedicata alle nostre proposte (si chimavano 'TIR promotional week', gli attuali 'Tormento'). Ed il fatto che fummo costretti a sceglierne 3 ogni settimana (contro l'attuale singola mensile, al massimo doppia in casi speciali) sta a significare la qualità generale della musica di quel decennio.

Ogni rubrica, come poi è sempre accaduto negli anni, era preceduta da un jingle realizzato 'in casa' da un DJSTEVEBi agli esordi che ancora non aveva a disposizione tutti i termini 'tecnici' degli addetti ai lavori.

Non vogliamo però anticparVi tutto ed allora non ci resta altro che augurarVi un buon ascolto e ricordarVi ancora una volta che a noi farà, come ha sempre fatto,  immenso piacere leggere le Vs sensazioni, criche, commenti ecc... se volete potete lasciarli alla fine di questo articolo o inviarceli a musicland@email.it.

Stefano Barsotti