'Spazio Sera': la colonna sonora del Natale 1985 In studio Mario e Stefano

Continua il nostro viaggio natalizio indietro nel tempo. In questo caso davvero, in tutti i sensi perchè dal Natale 1988 ritorniamo a quello del 1985.

Dopo l'appuntamento di ieri (24 Dicembre) (e prima dell'ultimo di questo trittico che pubblicheremo domani Santo Stefano e ns onomastico, insieme ad un altro Vol. davvero speciale di Soundbook) che ci aveva permesso di riascoltare 'I Wish U Merry XMas', una trasmissione speciale del DJSTEVEBi che andò in onda Sabato 24 Dicembre 1988, eccoci arrivati al giorno dedicato al Natale ma questa volta quello di 38 anni fà quando, a partire dalle ore 19.00, andò in onda una versione molto particolare di  'Spazio Sera', trasmissione condotta e realizzata da Mario Benvenuti, perchè venne realizzata in duet con Stefano Barsotti sulle frequenze sempre e naturalmente di Radio Antenna Centro Città.



In effetti a questo punto furono due le settimane di lontananza dai microfoni della Radio, visto l'impegno per realizzare quella che poi fece da colonna sonora all'inverno 1985/6: infatti dopo aver vissuto di nuovo insieme sulle pagine di questo portale tutta quella relativa all'autunno, il 14 ci siamo fermati con l'ultima della serie appena ricordata.



All'interno ascolterete anche dei momenti particolari che non saranno più vissuti nello stesso modo, come ad esempio quello relativo ad una persona che deve farsi trovare a casa ad una certa ora per rispondere alla telefonata dell'anima gemella... oggi con i cellulari le email ecc... massima libertà di movimento.

Nei giorni precedenti Vi abbiamo fatto ascoltare un momento significativo del periodo musicale che stavamo vivendo in quel momento: stiamo parlando del costo di un CD che, come diceva il DJSTEVEBi, ammontava a 25/30.000 lire. E per paragonarlo meglio al costo della vita ecco alcuni esempi:  Stipendio operaio circa 600.000. Costo giornale £ 650, biglietto del Tram £ 500, Tazzina Caffè £.400, Pane £ 1200 al kg, Latte £ 780, Vino al litro £ 900, Pasta al kg £. 980, Riso al kg £.1150, Carne di Manzo al kg. £.11.000, Zucchero al kg £ 960, Benzina al litro £ 1329, 1 grammo di Oro £ 11.800.



AuGuRi! (anche dal e con il video sotto che ormai conoscete bene, ma, non si sa mai, per chi fosse arrivato in ritardo... repetita iuvant)




Stefano Barsotti