martedì 5 febbraio 2013

Dal 23.02 Folk Studio Live Festival 2013

Abbiamo ricevuto la richiesta di diventare Media Patners di questo evento musicale e con molto piacere lo siamo diventati.

Il successo è già assicurato vista la grande risposta ricevuta dal bando; nonostante la giovanissima età del Festival, sono stati 37 i candidati che hanno inviato i relativi promo da ogni parte d'Italia con una grande varietà di stili musicali e un livello medio davvero molto buono.


Lo assicura il gruppo d'ascolto composto da tecnici, musicisti e semplici ascoltatori coordinato dal direttore artistico Gerardo Francesconi, che ne ha individuati 15.
Saranno proprio loro (v.sotto) i concorrenti che dal prossimo 23 febbraio parteciperanno al Folk Studio Live Festival 2013, concorso nazionale per gruppi musicali emergenti, e cercheranno di aggiudicarsi i premi in palio;  quello per il Miglior Gruppo e quello per il Miglior Testo Originale in Italiano.

Organizzato nell'ambito di Folk Studio Live, questo progetto no profit e con il patrocinio del Comune di Capannori, nato all'interno dell'Associazione per Lammari, si pone l'obiettivo di promuovere la musica dal vivo come cultura e non come merce e dimostra che il concorso, pensato per valorizzare i gruppi musicali emergenti che propongono musica propria, è stato compreso ed apprezzato dai musicisti stessi.

Le serate saranno aperte al pubblico, con una giuria esclusivamente tecnica composta da musicisti, scrittori, registi di teatro ed esperti di spettacolo. Verranno valutate le esecuzioni musicali ma anche i testi, l'originalità e la spettacolarità delle esibizioni.

A partire dal 23 febbraio, saranno 5 le serate che ospiteranno tutti i concorrenti, che si confronteranno 3 per volta (v. sotto il calendario).
I 5 gruppi che otterranno il punteggio più alto durante le serate parteciperanno alla finale.

GabbianoNews/LuccaNews e la Musicland Vi offriranno invece tutti gli articoli e servizi video/audio dedicati alle serate in programma che saranno pubblicati sia sul portale che sul blog ufficiale.

Infine, ricordiamo che ogni serata sarà preceduta da un concerto al venerdì sera, con musicisti fuori concorso: “Aspettando FSL Festival”.

Ecco il calendario delle serate di concorso, con i rispettivi gruppi:

Sabato 23 Febbraio, presso “Civico 138”, Lammari (Capannori, Lucca) Stato Brado (Livorno) Daema (Bologna) Maneggiare con cura (Lucca)
Sabato 9 Marzo - Circolo Teatro “Piaggione”, Piaggione (Lucca) Aghast Insane (Lucca) Ask to Ida (Roma) X-Ray Life (Venezia)
Sabato 23 Marzo, - Civico 138, Lammari Ars Populi (Genova) Fuori Forma (Palermo) Il Ritorno di Carla (Empoli)
Sabato 20 Aprile, - Civico 138, Lammari Pagliaccio (Biella) Tombeto Centrale (Lucca) Kelevra (Firenze) Sabato 25 Maggio, - Civico 138, Lammari Joe Natta e le Menti Malate (Lucca) Manovalanza (Arezzo) Potaporco (Brescia)
Sabato 22 Giugno – Finale, open air

Media Partners: Gabbiano News - www.luccanews.tv - Musicland, www.etnicaradio.it, Radio Star - Lucca

Bando, dettagli, link ai siti dei concorrenti su: www.folkstudiolivefestival.it
contatto stampa: 340 8074405,
info@folkstudiolivefestival.it

Stefano Barsotti


Charts of the week: settimana n.6 anno 2013

Finalmente sono arrivati i tanto desiderati cambiamenti sia in vetta che all'interno delle nostre tanto amate 5 charts relative ai paesi USA, UK, ITALIA, EUROPA e MONDO.
Come ogni Martedì eccone i dettagli.


Per la 7a week consecutiva si conferma in vetta  alla chart USA la ns preview firmata Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven'

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa)
 

22     70     Justin Timberlake feat Jay-Z - Suit & Tie
32     49     Imagine Dragons - It's Time
36     51     One Direction - Kiss You
37     50     Lenka - Everything At Once
55     new     Passenger - Let Her Go
66     new     Biffy Clyro - Black Chandelier
75     new     Flo Rida - Let It Roll
82     new     Gabrielle Aplin - Please Don't Say You Love Me
96     new     Bingo Players feat Far East Movement - Get Up (Rattle)
98     new     Macklemore & Ryan Lewis feat Wanz - Thrift Shop
100   new     Muse - Follow Me



Da sottolineare il grande balzo in avanti fatto dal ns "Tormento" di questo mese: dalla n.86 Bruno Mars con il nuovo singolo intitolato 'When I Was Your Man' passa direttamente alla n.42. Complimenti a lui ma anche a noi...



I BINGO PLAYERS FT FAR EAST con GET UP (RATTLE) si confermano in vetta per la seconda volta consecutiva.

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nellaTOP40: (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart):

 2     24up     4     THRIFT SHOP MACKLEMORE / RYAN LEWIS / WANZ
10     NEW     1     REWIND DEVLIN FT DIANE BIRCH
14     25up     4     BASSLINE JUNKIE DIZZEE RASCAL
18     32up     4     RADIOACTIVE RITA ORA
28     NEW     1   WHITE NOISE DISCLOSURE / ALUNAGEORGE
29     42up     2  GET HYPER DROIDEKA


Per quanto riguarda il nostro giudizio dobbiamo sinceramente ricordare che il brano 'THRIFT SHOP' ci aveva colpiti last week quando lo avevamo ascoltato per la prima volta, ma non ci aveva convinti fino al punto di sottolinearvene l'esistenza. Cosa invece che ci è successa ascoltando la nuova dei "nostri" McFLY intitolata "Love is Easy"; davvero simpatica ed originale.
Infine, come a volte accade all'interno di questa chart, nelle restanti posizioni (in particolare a partire dall'esatta metà della TOP100) this week troviamo sia RE che NE relative a vecchie hit: yanto per fare alcuni esempi, 'SHE WILL BE LOVED' dei MAROON 5, 'I MISS YOU' firmata BLINK 182, ecc...


 
Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salitanuna delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
Il grande Vasco raddoppia. Dopo 3 le settimane di vetta per il brano realizzato in duet dall'ex Black Eyed Peas WILL.I.AM.con la singer americana BRITNEY SPEARS entra prepotentemente al n.1 della classifica italiana "L'uomo più semplice".

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nellaTOP100: (in ordine,posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart):

5     8     5     WHAT I MIGHT DO BEN PEARCE
10 15     2     SCELGO ME MARCO CARTA







Per la 4a week consecutiva Bruno Mars si conferma in vetta con 'Looked Out Of Heaven' e prosegue il cammino parallello con la prima chart analizzata (quella USA).

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa):

22     70     Justin Timberlake feat Jay-Z - Suit & Tie
32     49     Imagine Dragons - It's Time
36     51     One Direction - Kiss You
37     50     Lenka - Everything At Once
55     new     Passenger - Let Her Go
66     new     Biffy Clyro - Black Chandelier
75     new     Flo Rida - Let It Roll
82     new     Gabrielle Aplin - Please Don't Say You Love Me
96     new     Bingo Players feat Far East Movement - Get Up (Rattle)
98     new     Macklemore & Ryan Lewis feat Wanz - Thrift Shop
100     new     Muse - Follow Me






Il numero di settimane di vetta nella chart mondiale per il singolo SCREAM and SHOUT firmato WILL.I.AM. ft BRITNEY SPEARS sale a 3

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP20: (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart):

11    20    10    "Troublemaker" Olly Murs Feat. Flo Rida
14    17    15    "Sweet Nothing" Calvin Harris Feat. Florence Welch
17    22    24    "We Are Never Ever Getting Back Together" Taylor Swift
18    26    3    "Daylight" Maroon 5
19    23    48    "Call Me Maybe" Carly Rae Jepsen
20    21    24    "Home" Phillip Phillips 



Appuntamento che scivola via alla prossima settimana per continuare la serie di aggiornamenti, previews, curiosità e chicche che solo in Musicland riuscite a trovare.

Archivio CHARTS of the WEEK


Stefano Barsotti