venerdì 15 febbraio 2013

Sanremo 2013: posto che vai, Lucca che trovi

Per noi arrivare da Lucca, decidere ad un certo punto della (tarda) mattinata di iniziare le riprese e le interviste anche ai tantissimi passanti vicino ed intornoalla famosa passerella, scegliere come primo interlocutore una signora che ci sembra carina ed affabile e scoprire che ci parlameravigliosamente della nostra città, è stata davvero una simpatica sorpresa.

Riprese e montaggio di Tito Melchiorre.


Stefano Barsotti

Sanremo 2013: intervista a Dario Salvatori

In giro per Casa Sanremo abbiamo incontrato anche Dario Salvatori, "giornalista, critico musicale, insegnante, conduttore radiofonico e scrittore italiano, oltreché responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai" (Wikipedia)



Stefano Barsotti

Sanremo 2013 il punto della situazione. Classifica e preview

Classifica provvisoria dei BIG stilata grazie al voto degli spettatori, che peserà il 25% nella determinazione della graduatoria finale.
14 Almamegretta
13 Marta sui Tubi
12 Malika Ayane
11 Simone Cristicchi
10 Max Gazze'
09 Daniele Silvestri
08 Elio e le storie Tese
07 Maria Nazionale
06 Simona Molinari Cincotti
05 Raphael Gualazzi
04 Chiara
03 Annalisa
02 Modà
01 Marco Mengoni

Per quanto riguarda i giovani, invece, stasera (VE 15.02) saranno i Blastema, Maggio, Porceddu e Rubino che si contenderanno la vittoria sul palco dell'Ariston.


Dopo aver riascoltato insieme ieri sera (GIO 14) tutte le canzoni in gara, facciamo un piccolo aggiornamento alla nostra preview (che così diventa definitiva).
Premettendo che la nostra classifica di riferimento alla quale confronteremo la nostra preview non sarà tanto quella dell'Ariston ma quella effettiva sul campo stilata in base alle vendite che scopriremo nelle prossime weeks, a quanto già scritto "Simona Molinari/ Peter Cincotti - M.Mengoni - Chiara Galiazzo ed Annalisa si contenderanno il podio, mentre una segnalazione particolare avevamo fatto riguardo a musica ed arrangiamenti del brano di Cristicchi" vogliamo aggingerne una seconda, di segnalazioni: la prova di ieri sera (GIO 14) ci ha convinti sulla voce ed interpretazione dei Modà.

In riferimento ai giovani, come scriviamo da un mese, senza dubbio la vittoria arriverà per Antonio Maggio. C'è però un brava Ilaria Porceddu che potrebbe insidiargliela. Poi i Blastema ed infine Rubino (sarà sorpresa di questa edizione?).

E' tutto!

Stefano Barsotti

Sanremo 2013... in passerella con i saluti di Simona Molinari

La famosa passerella di Sanremo. Qui sopra sono passati tutti gli artisti che hanno gareggiato alla gara musicale più famosa della penisola. E intorno, tante, tantissime persone, fans, ammiratrici che dir si voglia alla ricerca di autografi e di uno scatto che immortali il loro sogno.
Noi ne abbiamo 'intercettate' due alla ricerca di uno dei 14 artisti che dopo essere scesi dal tappeto rosso più importante d'Italia saliranno sul palco dell'Ariston.
Per scoprire di chi si tratta... premere il play ed ascoltare anche perchè alla fine siamo riusciti a 'rubare' un saluto da chi secondo noi salirà sul podio di questa edizione.

Riprese e montaggio di Tito Melchiorre



Stefano Barsotti

SANREMO 2013: 15 febbraio; quarta serata. 'Story'; tutti i duetti.

Sanremo 2013: quarto giorno del Festival. Prima di tutto ecco cosa accadrà questa sera sul palco dell'Ariston.

Come già anticipato sarà una serata di puro divertimento per i 14 CAMPIONI che la dedicheranno alla ‘Sanremo Story’, rendendo omaggio alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival, alcuni dei quali si esibiranno in coppia con altri artisti.

Ecco, in ordine alfabetico, la scaletta della serata:

Almamegretta ci faranno riascoltare 'Il ragazzo della via Gluck' firmato da Adriano Celentano nel 1966. Insieme a loro, saliranno sul palco dell'Ariston James Senese, Marcello Coleman e il rapper Clementino.

Annalisa: 'Per Elisa' brano che fù scritto da Franco Battiato per Alice nel 1981. Con Annalisa tornerà sul palco del Teatro Ariston Emma Marrone.

Chiara: 'Almeno tu nell’universo' è il brano di Mia Martini datato 1989

Daniele Silvestri 'Piazza grande' (1972), renderà omaggio a Lucio Dalla.

Elio e le storie tese 'Un bacio piccolissimo' di Robertino 1964

Malika Ayane "Cos'hai messo nel caffe" originariamente presentato da Riccardo Del Turco nel 1969. La sua versione 2013 sarà con i ballerini Paolo Vecchione e Tomas Signorelli

Marco Mengoni  'Ciao amore ciao' di Luigi Tenco 1967.

Maria Nazionale ci farà riascoltare 'Perdere L’Amore' brano con il quale Massimo Ranieri si aggiudicò l'edizione del 1988. Canterà con Mario Di Domenico.

Marta sui Tubi 'Nessuno', singolo presentato al Festival nel 1959 da Betty Curtis e Wilma De Angelis. Il duetto, in questo caso, sarà insieme a Antonella Ruggiero.

Max Gazzè 'Ma che freddo fa' brano di Nada del 1969.

Modà 'Io che non vivo' brano originariamente presentato nel 1965 da Pino Donaggio. Duetteranno con Adriano Pennino.

Raphael Gualazzi Luce (Tramonti a Nord Est) di Elisa, brano con il quale ha vinto Sanremo nel 2001)

Simona Molinari e Peter Cincotti 'Tua' brano che fu interpretato da Jula de Palma al Festival del 1959, un (venne interpretato in un modo così 'sensuale' da fare scandalo). Saranno insieme a Franco Cerri.

Simone Cristicchi 'Canzone per te' brano firmato da Sergio Endrigo che lo propose nel 1968.



 I 4 GIOVANI finalisti invece si sfideranno votati sia dal televoto (50%) che dalla Giuria di qualità (50%).


Ti aspettiamo su Facebook  nella pagina dedicata a Sanremo 2013.

Stefano Barsotti