domenica 17 febbraio 2013

Sanremo 2013 - Ultimo sorso dalla tazzina arancione

Arrivederci amore ciao. Mentre scrivo queste ultime parole a chiusura dei GraSSIP, la rubrica che Gabbiano News ha gentilmente scelto di affidarmi, sto guardando Sanremo.
Come è possibile? Direte voi.
Ok, sto guardando quello che è il post-Sanremo in diretta sulla rete nazionale.
Quasi potessi poi averne nostalgia questa sera.
Ha vinto Marco, che ormai di cognome fa Mengoni da qualche tempo, con o senza x-factor.
Elio ha sbancato, quasi, tutto.
Oggi si parla della satira saremese, per fare politica. Oggi si parla degli ascolti. Oggi si parla di chi scalerà le classifiche nei prossimi mesi.

E’ stato bello ed ora è giunto il tempo di salutarci. E’ stato un piacere trovarsi a guardare il Festival, sera dopo sera, per poterlo commentare con voi lettori. E’ stato a volte doloroso per gli occhi, doloroso per le orecchie, doloroso per la penna. Nostalgico o troppo contemporaneo.
Vedere ancora ora, le sedie rosse dell’Ariston abitate dagli spettatori  che stanno guardando, come me, la Cuccarini presentare la sua trasmissione domenicale nazionale, un po’ di nostalgia già si sente.

Ringrazio la testata per lo spazio e la fiducia che hanno scelto di dedicarmi. 
Ultimo sorso dalla tazzina arancione con gli occhi, i GraSSIP, con Sanremo sono giunti a conclusione. Stasera tutti liberi!
E arrivederci  a presto.

Anteprima ChartsOfTheWeek

Non contenti dell'azzeccatissima preview relativa al Sanremo Giovani 2013, non possiamo non segnalarVi tanto quanto il nostro attuale Tormento ha "combinato" questa settimana.
Se sfogliamo la chart inglese scopriamo infatti un bel salto in avanti di ben 39 posizioni (dalla 46 alla 7) realizzato da Bruno Mars con 'When i was your man'.
Ulteriori dettagli, martedì all'interno dell'appuntamento settimanale con 'ChartsOfTheWeek'

Stefano Barsotti

Sanremo 2013. Adesso canteranno le classifiche

"Finito il Festival, gabbata la classifica", si ma quella dell'Ariston perchè adesso quella che conta sarà realizzata con i dati di vendita dei 14 brani partecipanti.

Musicland anche quest'anno ha fatto il suo dovere azzeccando in pieno il vincitore della sezione Giovani sul palco dell'Ariston.

Per quanto riguarda le altre charts di cui sopra (ovverosia quelle sanremesi inerenti ai big e ai giovani), secondo noi, per tutte le 4 songs della finale di Venerdì sarà una dura lotta conquistarne le vette proprio perchè ognuna di esse ha le sue particolarità e quindi potranno tranquillamente tutte avere successo indipendentemente dalla concorrenza.

Se invece parliamo di quella relativa ai BIG, ne avevamo scelti 4+2 segnalazioni: tra i primi 4 troviamo il vincitore (Mengoni) e tra le 2 segnalazioni beccato il terzo posto (Modà).
Era difficile fare una previsione di vittoria limitatamente ad un singolo artista:  i dubbi che avevamo ci hanno costretto a segnalarVi 3 brani oltre a quello vincitore (Simona Molinari/ Peter Cincotti - Chiara Galiazzo ed Annalisa) che, secondo noi, non avranno problemi ad occupare le posizioni alte della classifica italiana.

Al contrario, sulla nostra pagina dedicata al Sanremo 2013 sembrava davvero non essercene: alla domanda classica, chi secondo Voi vince questo Festival, è seguita una mitragliata di "Marco", "Mengoni", "Marco Mengoni" che non lasciava dubbi. E così è stato.
Sinceramente quella di Marco è stata una delle poche songs che ci ha colpiti immediataente Martedì al primo ascolto: fatto che, almeno per noi, è garanzia di futuro successo. E così è stato.

Tornando alla nostra pagina dedicata al Sanremo 2013 crediamo che meriti un grande applauso da condividere con gli oltre 2000 utenti Facebook che ne hanno deciso il successo. Pagina che continuerà a restare aperta non solo per i commenti tipici post Sanremo ma soprattutto per quelli che scaturiranno dall'andamento delle vendite di ogni singolo brano. Le prossime puntate settimanali di 'Charts of the week' (in "onda" ogni martedì all'interno della rubrica 'MusiclandOnLine' su LuccaNews.Tv e sul Musiclandblog, si occuperanno anche di tutto questo.

Have a nice week!


Stefano Barsotti

Sanremo 2013...sotto 'Torchio' (6)

Ciao amici, eccomi qui, stanca ma felice dopo giorni passati a seguire il festival.
Ieri come ogni pronostico ci si aspettava un testa a testa tra i Modà e Marco Mengoni.. con una sorpresa che si è rivelata in Elio e le Storie Tese...
La sala stampa sperava in una loro vittoria.
Tutti volevano un Festival nuovo, diverso dallo standard. Invece ci siamo ritrovati, e posso dire finalmente, nel classico Festival di Sanremo con una canzone sanremese, quella del vincente Marco Mengoni che, dopo la vittoria, ha festeggiato nella notte sanremese mantenendo una felicità nascosta.
Costretto dal fotografo e dagli assistenti a 3 salti per il set fotografico, dopo una settimana stressante ha dimostrato professionalità e cortesia.Cosa che non ha fatto il leader dei Modà pochi minuti prima (forse credeva nella vittoria) nello stesso set rifiutando e spingendo il nipote di Coco (presenzialista tv da guiness).
A volte non si ricordano che la fama e la gloria passa anche dagli ammiratori..
Sanremo città era vuota. Meno persone degli anni scorsi, meno euro che circolavano: ma la voglia di festa c'era, eccome..
Nessun ospite straniero ma Toto Cutugno che con l'Armata Russa si trasformava in "sovietic men".
Fazio e Littizzetto come Sandra e Raimondo, una coppia vincente. C'è già chi pensa ad una loro riconferma. A mio avviso è prematuro.
Le canzoni pian piano le riascolteremo in radio e gradendole sempre più.
Nei giovani ha vinto Maggio. Permettetemi la battuta "primo Maggio"!!!!: un vero festival rosso.
Volevate un festival diverso dove non si parlasse di politica e, invece, se n'è parlato con Crozza... dove non ci fossero bellone e c'era Bianca Balti, un festival con canzoni innovative vincenti come Elio ed ha vinto Marco Mengoni.
Ascoltatori avesse avuto ragione Pippo Baudo premio speciale statua vivente del festival.... perchè statua??? Fuori dall'Ariston è stata inaugurata la statua in onore al nostro Mike, adorabile personaggio che mi ricorda una persona a me cara.
A tutte le ore del giorno e della notte c'è la coda per una foto ricordo nella nuova attrazione nella città dei fiori.
Un ringraziamento a GabbianoNews.Tv per l'opportunità datami di potervi raccontare il festival.
Forse sarò stata troppo buona ma insomma mettere 'sotto torchio' non vuol dire offendere ma raccontare una realtà.
La musica è finita e gli amici se ne vanno...
Alla prossima da Sanremo.
Addormentatissima Valeria Torchio

Sanremo 2013: vince Marco Mengoni

Sulla pagina Facebook dedicata e in questo articolo di LuccaNews.Tv avevamo scritto così: "Simona Molinari/ Peter Cincotti - M.Mengoni - Chiara Galiazzo ed Annalisa si contenderanno il podio, mentre una segnalazione particolare avevamo fatto riguardo a musica ed arrangiamenti del brano di Cristicchi" vogliamo aggiungerne una seconda, di segnalazioni: la prova di ieri sera (GIO 14) ci ha convinti sulla voce ed interpretazione dei Modà.

Le tre songs che si sono qualificate per la fase finale sono state quelle di Elio e le Storie Tese, Modà e Marco Mengoni.

Ed è stato proprio Marco Mengoni che si è aggiudicato la 63a edizione del Festival.

Stefano Barsotti