martedì 19 febbraio 2013

Al Folk Studio Live Festival i "Maneggiare Con Cura" di Lucca.

Organizzato nell'ambito di Folk Studio Live, questo progetto no profit e con il patrocinio del Comune di Capannori, nato all'interno dell'Associazione per Lammari, si pone l'obiettivo di promuovere la musica dal vivo come cultura e non come merce e dimostra che il concorso, pensato per valorizzare i gruppi musicali emergenti che propongono musica propria, è stato compreso ed apprezzato dai musicisti stessi.

Le serate saranno aperte al pubblico, con una giuria esclusivamente tecnica composta da musicisti, scrittori, registi di teatro ed esperti di spettacolo. Verranno valutate le esecuzioni musicali ma anche i testi, l'originalità e la spettacolarità delle esibizioni.

A partire dal 23 febbraio, saranno 5 le serate che ospiteranno tutti i concorrenti, che si confronteranno 3 per volta (questo il calendario completo che trovate anche su Facebook all'interno della pagina dedicata).
I 5 gruppi che otterranno il punteggio più alto durante le serate parteciperanno alla finale.


Iniziamo a conoscere meglio, in rigoroso ordine alfabetico, i 3 gruppi che suoneranno nella prima serata (Maneggiare con cura, Scat Plaza e Stato Brado) che si terrà Sabato 23 Febbraio presso “Civico 138” a Lammari (Capannori, Lucca), iniziando quindi dai "Maneggiare Con Cura" di Lucca.

Prima di tutto qualche parola sul Vs gruppo, line-up e breve bio...
"I Maneggiare Con Cura nascono nel 2010 e sono Francesco ( voce ), Adriano ( basso ), Giulio ( chitarra ) e Michele ( batteria ).
Veniamo da esperienze musicali diverse, e come spesso accade, queste esperienze danno vita ad una forma di comunicazione, a ciò che noi abbiamo definito MK51...MK51 inizialmente doveva essere il morbo, un morbo sotto forma di gas, inalato quotidianamente da ognuno di noi, un male che genera l'impossibilità di discernere la verità, l'impossibilità di vedere con chiarezza la realtà che ci circonda, impegnati quotidianamente nel seguire uno stereotipo di essere umano deciso da altri ...nell'unione delle nostre esperienze abbiamo trovato la coesione giusta e l'abbiamo denominata: AlternativeMK51; dal nome della causa.
Ad oggi stiamo procedendo alla registrazione del nostro lavoro MCC, un viaggio allucinato all'interno del percorso suono, suono come stimolazione della percezione visiva contemporanea attraverso parole e musica. 
Attività live ancora ad uno stadio embrionale, abbiamo preferito dare spazio alla creazione e consolidare prima di tutto la coesione interna degli elementi umani.
Comunichiamo con una lingua che è un mescidato di italiano ed inglese, che secondo noi è un pò una costante ormai della lingua italiana contemporanea
."

Come mai avete scelto proprio quel nome?
"Perchè tutto ciò che ci circonda andrebbe maneggiato con cura...gli esseri umani come tali, andrebbero maneggiati con cura...la nostra terra stessa andrebbe maneggiata con cura...
...ma non abbiamo ancora i mezzi per maneggiare con cura ciò che ci circonda...forse perchè non abbiamo capito ancora bene come rapportarci con ciò che ci permette di respirare...
"

Il Vs repertorio a quali generi musicali/artisti si ispira di più?

"Non abbiamo un artista in particolare...diciamo che abbiamo fuso ciò che ci ha influenzato maggiormente...cmq TOOL tutta la vita :-)"

Lucca come sede del Summer Festival; c'è un artista/gruppo con il quale duettereste volentieri tra quelli presenti nel cartellone 2013?

"...sono tutti grandi artisti...non è possibile fare una scelta...sarebbe bello esserci...semplicemente..."

Ed in generale: potete farmi il nome di uno italiano ed uno internazionale?
"...in Italia...sicuramente Franco Battiato... ...internazionale...i TOOL...il genio porta il loro nome..."

Perchè la giuria dovrebbe votare per Voi: una occasione unica per farVi uno spot!
"...perchè.......perchè ci crediamo, come qualsiasi altra band che salirà su quel palco...saremo tutti una grande famiglia...KEEP ROCK!!!!!!!!!!!! "


Come promesso, oltre a questa serie di interviste, GabbianoNews/LuccaNews e la Musicland Vi offriranno tutti gli articoli e servizi video/audio dedicati alle serate in programma che saranno pubblicati sia sul portale che sul blog ufficiale.

Infine, ricordiamo che ogni serata sarà preceduta da un concerto al venerdì sera, con musicisti fuori concorso: “Aspettando FSL Festival”.

Stefano Barsotti

Charts of the week: settimana n.8 anno 2013

Settimana numero 8 del 2013. Dopo i 4  cambiamenti in vetta nella last week era facilmente prevedibile una di traansizione.Ecco tutti  i dettagli.


Taylor Swift con il suo ultimo singolo 'I Knew You Were Trouble' che vi avevamo segnalato all'interno della puntata di 'ChartsOfTheWeek' della settimana n.50 del 2012 definendola come 'l'unica variazione degna di essere segnalata per this week', si conferma in vetta per la 2a volta consecutiva.
A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa):
 
19     23           Of Monsters And Men - Little Talks
20     28           Bruno Mars - When I Was Your Man
(il nostro attuale 'Tormento')
34     46           Kendrick Lamar feat Drake - Poetic Justice
38     60           Rihanna feat Mikky Ekko - Stay
43     53           Pitbull feat Christina Aguilera - Feel This Moment
51     68           One Direction - Kiss You
58     71           Nelly - Hey Porsche
89     new         Krewella - Alive
90     new         Fall Out Boy - My Songs Know What You Did In The Dark (Light Em Up)
93     new         Young Jeezy feat 2 Chainz - R.I.P.
100   new         Britt Nicole - Gold

Da sottolineare che dopo 2 grandi balzi in avanti consecutivi del ns "Tormento" di questo mese: dopo essere passato dalla n.86 alla n.42 e poi alla n28 riesce ancora a guadagnare posizioni fino alla 20. 
Finalmente, poi, abbiamo deciso di parlare di un'altra song (la seconda in grassetto sopra). CI sembrava scontato farlo ma vediamo che Pitbull feat Christina Aguilera con il singolo Feel This Moment stanno guadagnando ovunque posizioni. Il fatto era che all'interno de refrain della canzone appare ancora una volta un ricordo dei mitici anni'80. Parliamo del primo successo firmato da un trio, Paul, Morten and Mags che in arte si faceva chiamare 'A-ha', 'Take on Me'. Ci sembrava troppo facile prevederne la salita ma...



Nuova week, nuova numero uno. In fondo una novità come questa per la classifica UK non lo è. Avicii vs Nicky Romero conquistano la vetta inglese con 'I Could Be The One'.


A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP40: (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart):


3     NEW     1 HARLEM SHAKE BAAUER
4     8up     12 STAY RIHANNA FT MIKKY EKKO
6     NEW     1 PLEASE DON'T SAY YOU LOVE ME GABRIELLE APLIN
7     46up 2 WHEN I WAS YOUR MAN BRUNO MARS
15     28up 18 HO HEY LUMINEERS
23     NEW     1 MY NUMBER FOALS
24     74up 3  JUST GIVE ME A REASON PINK FT NATE RUESS
25     71up 2  STARTED FROM THE BOTTOM DRAKE
28     NEW     1   MIRRORS JUSTIN TIMBERLAKE
37     67up 3  CLARITY ZEDD / FOXES
46     103up 23 I WILL WAIT MUMFORD & SONS
54     104up 2 PERFECT REPLACEMENT EXAMPLE
66     89up 33 SPECTRUM FLORENCE & THE MACHINE
70     NEW     1 FALLING HAIM
71     158up 3 CHOCOLATE 1975
79     NEW     1   YOU'RE NOT RIGHT FOR ME EMILIA MITIKU
80     NEW     63  ALL ABOUT YOU MCFLY
89     NEW     1   ARMY OF TWO OLLY MURS
92     NEW     1   RETROGRADE JAMES BLAKE
96     NEW     210     ONE DAY LIKE THIS ELBOW



Oltre alla continua salita da parte del nostro 'Tormento' attuale firmato Bruno Mars dobbiamo sottolineare che questa week la classifica inglese è l'unica che presenta vere e proprie N.E.: speriamo di riuscire a trovare il tempo necessario per ascoltarle tutte e segnalarVi quelle che secondo noi avranno le carte in regola per potersi far notare.

 
Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salitanuna delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
'I FOLLOW RIVERS' singolo firmato LYKKE LI si conferma in vetta per la 2a volta consecutiva.
A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nellaTOP100: (in ordine,posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart):


4     10     9     I SEE YOU JUTTY RANX
10     13     3     KILLER BABY K FEAT. TIZIANO FERRO






La ns preview da record firmata Bruno Mars ed intitolata 'Locked Out of  Heaven' resta ferma al n.1 per la 6a volta consecutiva

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa):


09     11           Rihanna feat Mikky Ekko - Stay
15     24           Macklemore & Ryan Lewis feat Wanz - Thrift Shop
22     42           Pitbull feat Christina Aguilera - Feel This Moment (v.sopra)
30     49           Avicii vs Nicky Romero - I Could Be The One
42     71           Ellie Goulding - Lights
43     72           Flo Rida - Let It Roll
55     79           David Bowie - Where Are We Now?
59     new         Chris Brown - Don't Judge Me
72     new         Devlin feat Diane Birch - Rewind
78     92           Bastille - Pompeii
91     new         fun. - Why Am I The One
95     new        Alicia Keys - Brand New Me
98     new        Olly Murs - Army Of Two






"Thrift Shop" Macklemore & Ryan Lewis Feat. Wanz si confermano in vetta per la 2a week consecutiva.

Si ferma a 3 il numero di wekks con in vetta nella il singolo SCREAM and SHOUT firmato WILL.I.AM. ft BRITNEY SPEARS che lascia il posto a "Thrift Shop" Macklemore & Ryan Lewis Feat. Wanz.

Nella TOP20 regna l'assoluta calma e tranquillità con solo 2 variazioni degne di nota e che (guarda caso) riguardano ancora una volta 2 nostre preview. In fondo dopo una settimana piatta a livello di singole nazioni, non poteva che essere così: (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart):

09    21    03    "When I Was Your Man" Bruno Mars (il nostro attuale 'Tormento')
11    22    04    "Stay" Rihanna Feat. Mikky Ekko
13    23    05    "Daylight" Maroon 5 (recensito few weeks ago)
16    39    16    "I Will Wait" Mumford & Sons
17    24    32    "Little Talks" Of Monsters And Men    video
18    25    22    "I Cry" Flo Rida    video
19    27    50    "Call Me Maybe" Carly Rae Jepsen


A dire la verità anche la nuova numero uno ci aveva colpiti: probabilmente se avessimo avuto maggior tempo a disposizione l'avremmo riascolta e ci saremmo convinti a promuoverla tra le nostre preview... In ogni caso, ennesima conferma della qualità delle nostre scelte.



Appuntamento che scivola via alla prossima settimana per continuare la serie di aggiornamenti, previews, curiosità e chicche che solo in Musicland riuscite a trovare.

Archivio CHARTS of the WEEK


Stefano Barsotti