martedì 5 marzo 2013

Al Folk Studio Live Festival 'Aghast Insane' di Lucca

Organizzato nell'ambito di Folk Studio Live, questo progetto no profit e con il patrocinio del Comune di Capannori, nato all'interno dell'Associazione per Lammari, si pone l'obiettivo di promuovere la musica dal vivo come cultura e non come merce e dimostra che il concorso, pensato per valorizzare i gruppi musicali emergenti che propongono musica propria, è stato compreso ed apprezzato dai musicisti stessi.

Le serate saranno aperte al pubblico, con una giuria esclusivamente tecnica composta da musicisti, scrittori, registi di teatro ed esperti di spettacolo. Verranno valutate le esecuzioni musicali ma anche i testi, l'originalità e la spettacolarità delle esibizioni.

A partire dal 23 febbraio, saranno 5 le serate che ospiteranno tutti i concorrenti, che si confronteranno 3 per volta (questo il calendario completo che trovate anche su Facebook all'interno della pagina dedicata).
I 5 gruppi che otterranno il punteggio più alto durante le serate parteciperanno alla finale.


Iniziamo a conoscere meglio, in rigoroso ordine alfabetico, i 3 gruppi che suoneranno nella seconda serata (Aghast Insane di Lucca, Cold Soffocate di Lucca, X-Ray Life di Venezia) che si terrà Sabato 09 Marzo presso Presso Circolo Teatro “Piaggione”, Piaggione (Lucca), iniziando quindi dai "Aghast Insane" di Lucca.

Prima di tutto qualche parola sul Vs gruppo, line-up e breve bio...

"Intanto, grazie mille per questa intervista Stefano.
Il gruppo è nato nel 2000 e, salvo alcune 'prove di assestamento' relative ai primi mesi, suoniamo dall'epoca con la stessa line-up di adesso: Riccardo Bernardini alla voce, Federico Giammattei alla chitarra, Giacomo Domenici alla batteria, oltre ovviamente a me e a mio fratello Cesare, rispettivamente basso / chitarra e fondatori del gruppo.
Per alcuni anni abbiamo avuto il piacere di suonare anche con un altro grande batterista nonché carissimo amico, Alessandro Bracaloni con cui siamo ancora in ottimi rapporti, ma dal 2009 Giacomo è tornato stabilmente a fare un bordello dietro le pelli."


Come mai avete scelto proprio quel nome?
"Perché da grande appassionato di E. A. Poe, trovai questo fantastico termine in una sua poesia. 'Aghast' significa terrorizzato. L'idea che abbiamo sempre voluto suggerire attraverso le nostre note è quella del genio sprigionato attraverso la follia, concetto che sta anche alla base del nostro primo mini-album di esordio uscito nel 2003. Nessuno di noi cinque è un pazzo (o forse lo siamo un po' tutti?), ma il tema è davvero molto interessante e secondo noi merita un'approfondita indagine che da anni portiamo avanti attraverso le nostre composizioni. L'idea di un geniale 'pazzo terrorizzato' quindi ha fatto gli 'Aghast Insane'."


Il Vs repertorio a quali generi musicali/artisti si ispira di più?
"Fin dai primi tempi e mai quanto adesso abbiamo sempre puntato sui nostri pezzi. La ricetta 'Aghast' prevede pochissime e selezionatissime cover alla fine dei nostri concerti. Chiunque suoni questa musica ha però ovviamente dei punti di partenza assai obbligati. Inizialmente le nostre cover erano soprattutto dedicate ai grandi Slayer, agli Annihilator, ai primi In Flames, così come del resto ai grandissimi Necrodeath dei primi anni e del post-reunion. Alcuni di loro fra cui Peso, vera e propria leggenda in questo panorama, sono diventati amici con cui, attraverso il loro progetto parallelo 'Raza de Odio', abbiamo anche fatto una fantastica serata insieme. Era il debutto del nostro primo album nel 2003 e la cosa finì con il mio sangue sul palco prima e con l'ospedale poi a causa di una testata nella B.C. Rich 'incornata' di Federico. Rock and Roll!
Per tornare al punto, abbiamo sempre perseguito un sound e uno stampo il più possibile 'nostro'. Ognuno di noi viene da gusti ed esperienze differenti che confluiscono in quello che facciamo. Il mix che ne deriva è un concetto di musica unitario e indipendente che da tredici anni ci tiene affiatati insieme, sempre con la stessa potenza e passione."


Lucca come sede del Summer Festival; c'è un artista/gruppo con il quale duettereste volentieri tra quelli presenti nel cartellone 2013?
"A dire la verità l'unica occasione che ho avuto di vedere chi sarà in cartellone è stata la coda sul Viale Europa di Lucca dove sono appesi i manifesti. Rifammi la domanda fra un altro paio di semafori e mi invento qualcosa ;)"


Ed in generale: potete farmi il nome di uno italiano ed uno internazionale?
"Ti rispondo sia al livello personale che come 'Aghast Insane'.
Personalmente riterrei fantastico poter collaborare con una grande orchestra come quella del Maggio Musicale Fiorentino magari 'guidata' dal suo indiscusso leader, il Maestro Zubin Mehta. Lo so, lo so, questa cosa dell'orchestra l'hanno già fatta in mille gruppi, ma credo che il connubio fra la nostra musica e la loro incredibile qualità/potenza renderebbe davvero benissimo.
Rispondendoti come Aghast Insane ti direi i Necrodeath , con cui, ripeto, attraverso i 'Raza' abbiamo già collaborato. Andando sul panorama internazionale ti rispondo personalmente 'UP THE IRONS' sempre. Rispondendo invece a nome del gruppo, vado sul sicuro e punto su un duetto poderoso Aghast Insane/Slayer!
Se mi posso permettere un piccolo approfondimento però, tengo a dire che il nostro più forte desiderio di collaborazione con un grande artista si è già avverato da diversi anni a questa parte. Non parlo di un musicista, ma di uno dei massimi scrittori che abbiamo in questo paese, diventato prima di tutto un carissimo amico: mi riferisco a Valerio Evangelisti con cui abbiamo fatto alcune serate in giro per l'Italia e che ha firmato lo splendido testo di un nostro brano dal titolo 'Terrible Mother' che uscirà con l'album che stiamo preparando (da anni... ;) )."


Perchè la giuria dovrebbe votare per Voi: una occasione unica per farVi uno spot!
"Potrei semplicemente risponderti perché da tredici anni 'spacchiamoiculi' con la stessa, anzi, sempre con più dedizione e grinta, ma mi limito a dirti che lo capiranno da soli la sera dell'esibizione! Detto questo, ovviamente, un grande in bocca al lupo a tutte le altre band in concorso con cui avremo il piacere di condividere il palco!
Grazie a nome di tutta la band a te, a LuccaNews.Tv e MUSICLANDblog!"

---

Come promesso, oltre a questa serie di interviste, GabbianoNews/LuccaNews e la Musicland Vi offriranno tutti gli articoli e servizi video/audio dedicati alle serate in programma che saranno pubblicati sia sul portale che sul blog ufficiale.

Infine, ricordiamo che ogni serata sarà preceduta da un concerto al venerdì sera, con musicisti fuori concorso: “Aspettando FSL Festival”.

Stefano Barsotti

Charts of the week: settimana n.10 anno 2013

Settimana numero 10 del 2013. In attesa che le tutte le classifiche vengano sconvolte da un nuovo tzunami questa volta firmato non più PSY ma Baauer (ecco la preview), analizziamo una week che ci presenta una variazone importante in vetta se escludiamo l'altra (UK) alla quale ormai abbiamo fatto l'abitudine. All'interno delle 5 charts che analizziamo per Voi settimanalmente, iniziamo a ritrovare alcuni brani interessanti. La maggior parte Ve l'abbiamo segnalata tramite le ns 'preview' o anticipazioni che dir si voglia, che trovate a fianco di ciascuno di essi.


Taylor Swift con il suo ultimo singolo 'I Knew You Were Trouble' che vi avevamo segnalato all'interno della puntata di 'ChartsOfTheWeek' della settimana n.50 del 2012 definendola come 'l'unica variazione degna di essere segnalata per this week', si conferma in vetta per la 4a volta consecutiva.
A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa):

  8     29          Ne-Yo - Let Me Love You (Until You Learn To Love Yourself)
11     15          Bruno Mars - When I Was Your Man
(il nostro 'Tormento' di Febbraio) 
15     22          Ed Sheeran - The A Team
17     27          Rihanna feat Mikky Ekko - Stay
22     33          Pitbull feat Christina Aguilera - Feel This Moment
(recensito qui il 9 Gennaio 2013) 
30     41          Alex Clare - Too Close
32     46          Justin Bieber feat Big Sean - As Long As You
Love Me
36     50          Chris Brown - Don't Wake Me Up
39     59          Drake - Started From The Bottom
41     79          Pitbull feat TJR - Don't Stop The Party
44     69          Fall Out Boy - My Songs Know What You Did In The Dark (Light Em Up)
48     66          Rihanna feat Future - Loveeeeeee Song
62     new        Pink - Just Give Me A Reason
(qui la ns preview) 
78     98          B.o.B. feat T.I. & Juicy J - Still In This Bitch
93     new        Walk Off The Earth - Red Hands
96     new        Cher Lloyd feat Mike Posner - With Ur Love
98     new        Charlie Wilson - My Love Is All I Have
99     new        OneRepublic - If I Lose Myself
100   new        Omarion feat Wale - M.I.A


Continuiamo a seguire la continua salita del ns "Tormento" dello scorso Febbraio (dalla n.86 alla n.42 poi alla n.28 ed ancora alla 20 per poi last week fino alla 15), firmato Bruno Mars che this week si ferma alla 11 sfiorando così l'ingresso nella TOP10. 
Ma anche Pitbull feat Christina Aguilera con il singolo Feel This Moment stanno continuando a guadagnare ovunque posizioni e dopo la ns precisazione di 2 weeks ago non possiamo che esserne felici.
Infine, da segnalare alla 62 la nuova entrata firmata da una della ns ultime preview (Pink - Just Give Me A Reason).



Nuova week, nuova numero uno. Come già anticipato ieri, è la 7a volta su 10 weeks del nuovo anno. La vetta questa volta viene conquistata da Justin Timberlake segnalato last weel alla n.4 (ecco la ns preview del 19.02)

Scendendo all'interno della TOP100 vogliamo segnalarVi le variazioni che ci riguardano perchè relative alle ns preview;  (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

 2     NEW  1 POMPEII BASTILLE
9     NEW      1 RELOAD WILEY FT CHIP
10     16up  5  JUST GIVE ME A REASON PINK FT NATE RUESS (qui la ns preview del 19.02)
14     25up 22 SKYFALL ADELE
19     23up  3 ARMY OF TWO OLLY MURS (ecco la ns preview del 19.02)
26     36up    4 IF YOU COULD SEE ME NOW SCRIPT
32     NEW    1 GREEN GARDEN LAURA MVULA
39     NEW    1 NOW PARAMORE
48     NEW  31 TEENAGE DIRTBAG WHEATUS
57     80up    6 GET HYPER DROIDEKA
60     92up   13 FLAWS BASTILLE
61     141up  12 MERCY KANYE WEST / BIG SEAN / PUSHA T
62     NEW     1 GIVE UP MILES KANE
64     NEW     1 BRAVE JOSH GROBAN
67     82up      8 CAN'T PRETEND TOM ODELL
69     NEW     1 NO FREEDOM DIDO
79     113up   16   LIES BURNS
86     170up    2   SEEN IT ALL JAKE BUGG
87     NEW     2   EVERYWHERE FLEETWOOD MAC
95     NEW     8    ZOMBIE CRANBERRIES
97     NEW     1    IF YOU DON'T KNOW JME
98     NEW     1    DAYLIGHT MAROON 5
99     NEW    27   JESUS WALKS KANYE WEST
100     136up 36    CRY ME A RIVER JUSTIN TIMBERLAKE


 
Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salitanuna delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
Marco Mengoni con 'L'essenziale' canzone vincitrice dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, come già anticipato all'interno dell'anteprima della scorsa settimana, si conferma in vetta per la 2a settimana consecutiva.

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart):

2     3     2       SE SI POTESSE NON MORIRE MODÀ
3     4     33     I FOLLOW RIVERS LYKKE LI
4     7     14     SCREAM & SHOUT WILL.I.AM FEAT. BRITNEY SPEARS
5     11     2     SOTTO CASA MAX GAZZE'
7     10     2     MI SERVIREBBE SAPERE ANTONIO MAGGIO (la ns preview sanremese)
10   13   11     I SEE YOU JUTTY RANX





La ns preview da record firmata Bruno Mars ed intitolata 'Locked Out of  Heaven' dopo 7 weeks consecutive di vetta, lascia il posto all'accoppiata will.i.am - Britney Spears con il brano Scream And Shout.

Bello il salto in avanti di Bruno Mars con 'When I Was Your Man' dalla 85 alla 49. Eravamo curiosi di capire fino a dove potesse arrivare insieme alle altre ns preview firmate dai Train ed intitolato 'Mermaid' da noi recensito lo scorso 16/01 (che sale dalla 98 alla 83) e dai Lawson (in salita dalla 52 alla 37) con 'Learn To Love Again'.


A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa):

10     13       Macklemore & Ryan Lewis feat Wanz - Thrift Shop
11     14       Taylor Swift - I Knew You Were Trouble
18     21       Labrinth feat Emeli Sande - Beneath Your Beautiful
24     37       Bingo Players feat Far East Movement - Get Up (Rattle)
29     41       Ellie Goulding - Lights
37     52       Lawson - Learn To Love Again (qui la ns preview del 26.01.13)
49     85       Bruno Mars - When I Was Your Man
('Tormento' del mese scorso) 
75     new    One Direction - One Way Or Another (Teenage Kicks)
80     new    Robbie Williams - Be A Boy
81     new    Foals - My Number
82     new    The Saturdays - What About Us
83     98       Train - Mermaid
(qui la ns recensione dello scorso 16/01). 
86     new    The Script - If You Could See Me Now
91     new    Ellie Goulding - Explosions
95     new    P!nk feat Nate Ruess - Just Give Me A Reason (qui la ns preview)
96     new    Justin Timberlake - Mirrors
(qui la ns preview)





"Thrift Shop" Macklemore and Ryan Lewis Feat. Wanz si confermano in vetta per la 4a week consecutiva.

A seguire le variazioni e le N.E. più importanti della TOP20 europea. In neretto le nostre preferite con a fianco i link relativi agli articoli pubblicati al riguardo : (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart):

2    7    2    "Harlem Shake" Baauer (ecco la preview)
4    9    5    "When I Was Your Man" Bruno Mars
('Tormento' del mese scorso)
15  25  21  "Skyfall" Adele
6    20  2    "Started From The Bottom" Drake
19  35  2    "Just Give Me A Reason" Pink Feat. Nate Ruess 
(qui la ns preview del 19.02)



Appuntamento che scivola via alla prossima settimana per continuare la serie di aggiornamenti, previews, curiosità e chicche che solo in Musicland riuscite a trovare.

Archivio CHARTS of the WEEK


Stefano Barsotti