giovedì 7 marzo 2013

Al Folk Studio Live Festival i Cold Soffocate di Lucca

Organizzato nell'ambito di Folk Studio Live, questo progetto no profit e con il patrocinio del Comune di Capannori, nato all'interno dell'Associazione per Lammari, si pone l'obiettivo di promuovere la musica dal vivo come cultura e non come merce e dimostra che il concorso, pensato per valorizzare i gruppi musicali emergenti che propongono musica propria, è stato compreso ed apprezzato dai musicisti stessi.

Le serate saranno aperte al pubblico, con una giuria esclusivamente tecnica composta da musicisti, scrittori, registi di teatro ed esperti di spettacolo. Verranno valutate le esecuzioni musicali ma anche i testi, l'originalità e la spettacolarità delle esibizioni.

A partire dal 23 febbraio, saranno 5 le serate che ospiteranno tutti i concorrenti, che si confronteranno 3 per volta (questo il calendario completo che trovate anche su Facebook all'interno della pagina dedicata).
I 5 gruppi che otterranno il punteggio più alto durante le serate parteciperanno alla finale.


Dopo quelli della prima serata (i 'Maneggiare con cura', gli 'Scat Plaza' e gli 'Stato Brado') continuiamo a conoscere meglio, in rigoroso ordine alfabetico, i 3 gruppi che suoneranno nella seconda serata (Aghast Insane di Lucca, Cold Soffocate di Lucca, X-Ray Life di Venezia) che si terrà Sabato 09 Marzo presso Presso Circolo Teatro “Piaggione”, Piaggione (Lucca).

Oggi sono con noi i "Cold Soffocate"; gli "Ask to Ida" di Roma, per cause di forza maggiore, non potranno infatti essere presenti.

Prima di tutto qualche parola sul Vs gruppo, line-up e breve bio...
"Il gruppo si è formato nel 2010 con inizialmente 4 componenti. Della vecchia Line Up ne sono rimasti 2 , in la con il tempo la band si è allargata a 5 elementi: Mad, Cri, Ema, Dux, Ale. La Band sta lavorando su pezzi propri generalmente basati sulla musica Nu Metal (Alternative Metal)."


Come mai avete scelto proprio quel nome?
"Se dovessimo tradurre questo nome in italiano sarebbe " freddo opprimente ". Noi non gli abbiamo mai dato un significato particolare. Dovremmo cominciare a chiedere ai nostri fan che cosa significa per loro questo nome e cosa provano nel sentire la nostra musica. "


ll Vs repertorio a quali generi musicali/artisti si ispira di più? 
"Le nostre canzoni si ispirano a fatti quotidiani e disastri familiari, disagi, incomprensioni, sesso e odio verso i propri simili!!! Generalmente ci ispiriamo ad un gruppo Nipponico chiamato: Maximum the Hormone. "
Lucca come sede del Summer Festival; c'è un artista/gruppo con il quale duettereste volentieri tra quelli presenti nel cartellone 2013?
"Sinceramente quest'anno non ci ispira nessuno!!! Anche se ci sono veramente degli artisti con i contromanzi!!!"

Ed in generale: potete farmi il nome di uno italiano ed uno internazionale?
"Linea 77 & Papa Roach"

Perchè la giuria dovrebbe votare per Voi: una occasione unica per farVi uno spot!
"Non saprei il perchè dovreste votarci, noi veniamo li semplicemente per dare spettacolo e fare un gran casino!!!!"

---

Come promesso, oltre a questa serie di interviste, GabbianoNews/LuccaNews e la Musicland Vi offriranno tutti gli articoli e servizi video/audio dedicati alle serate in programma che saranno pubblicati sia sul portale che sul blog ufficiale.

Infine, ricordiamo che ogni serata sarà preceduta da un concerto al venerdì sera, con musicisti fuori concorso: “Aspettando FSL Festival”. Questa settimana sarà il momento degli "OLD MAN RIVER" che suoneranno al Bar Micheli Via Brennero 4125, Piaggione (Lucca). L'evento è gratuito.

Stefano Barsotti

SOUNDBOOK Speciale Festa della Donna

Una vigilia che coincide perfettamente con il nostro appuntamento del Giovedì.
Domani, infatti, sarà l'8 Marzo, la Festa della Donna ed allora non ci siamo voluti far sfuggire questa occasione per realizzare, in collaborazione con la Time Machine, un Volume davvero speciale di "SOUNDBOOK musica da leggere" che Vi regalerà una selezione musicale assolutamente da non perdere.

Per la prima volta andato in onda proprio 1 anno fà sulla FM, eccoVi in versione video la stessa scaletta tagliata e cucita dal DJSTEVEBi.
Molto particolare perchè for the 1st time furono inseriti contemporaneamente brani di successo dei decenni '70s e '90s, tutti direttamente o indirettamente dedicati alla donna.

Un Volume speciale che sicuramente farà anche da colonna sonora a qualche cena o appuntamento particolare: lo sfoglierete cliccando QUI o sul player sotto.



Fateci sapere (musicland@email.it o SMS al +39 3387449094 o 3403241132).

Dall'archivio, gli altri SPECIALI Soundbook realizzati finora: San Valentino, SANREMO 1, SANREMO 2, Speciale BestOf 2012, XMas special edition, Lucca Comics&Games.

STEVEBi