martedì 19 marzo 2013

Al Folk Studio Live Festival 'Ars Populi' di Genova

Organizzato nell'ambito di Folk Studio Live, questo progetto no profit e con il patrocinio del Comune di Capannori, nato all'interno dell'Associazione per Lammari, si pone l'obiettivo di promuovere la musica dal vivo come cultura e non come merce e dimostra che il concorso, pensato per valorizzare i gruppi musicali emergenti che propongono musica propria, è stato compreso ed apprezzato dai musicisti stessi.

Le serate saranno aperte al pubblico, con una giuria esclusivamente tecnica composta da musicisti, scrittori, registi di teatro ed esperti di spettacolo. Verranno valutate le esecuzioni musicali ma anche i testi, l'originalità e la spettacolarità delle esibizioni.

A partire dal 23 febbraio, saranno 5 le serate cheCold Soffocate, ospiteranno tutti i concorrenti, che si confronteranno 3 per volta (questo il calendario completo che trovate anche su Facebook all'interno della pagina dedicata).
I 5 gruppi che otterranno il punteggio più alto durante le serate parteciperanno alla finale.


Dopo quelli delle prime 2 serate (Aghast Insane,Cold Soffocate, 'Maneggiare con cura',  'Scat Plaza', Stato Brado',X-Ray Life) iniziamo a conoscere meglio,sempre in rigoroso ordine alfabetico, i 3 gruppi che suoneranno nella terza serata (Ars Populi, Fuori Forma, Il Ritorno di Carla) che si terrà Sabato 23 Marzo presso “Civico 138” a Lammari (Capannori, Lucca), iniziando quindi dai "Ars Populi" di Genova. Siamo in compagnia di Giovanni La Grotteria, chitarra e voce del gruppo.

Prima di tutto qualche parola sul Vs gruppo, line-up e breve bio...
"Gli Ars Populi (Guido Bottaro al pianoforte), Giovanni La Grotteria alla chitarra e voce e Pino Di Stadio alla batteria, provengono dal mondo del conservatorio, della musica classica e da camera, dall’improvvisazione jazz. Il nostro laboratorio vuole rivestire quelle poesie con memorie e sperimentazioni musicali complesse, attraverso assonanze e legami significativi: ed ecco una pizzica che incontra la musica colta, la rabbia per le troppe tasse che guarda al sinfonico, il dialetto calabrese fuso con atmosfere sudamericane…"

Come mai avete scelto proprio quel nome?
"Per unire l’idea della nostra formazione che è classica –conservatoriale a quella della nostra ricerca che vuole essere universale utilizzando tutto il materiale musicale disponibile senza preclusioni ma con una particolare predilezione per i ritmi e le sonorità del sud del nostro paese."

Il Vs repertorio a quali generi musicali/artisti si ispira di più?
"Questo non lo abbiamo ancora capito ma se dovessimo proprio trovare un riferimento lo troveremmo nel metodo e non nei contenuti. Cioè chiunque utilizzi la propria biografia musicale per produrre un’opera originale che abbia il fondamento nella propria storia musicale accumulata in anni di lavoro e condivisa con altri musicisti."

Lucca come sede del Summer Festival; c'è un artista/gruppo con il quale duettereste volentieri tra quelli presenti nel cartellone 2013?
"Il livello del festival è molto alto. Saremmo onorati di accettare qualunque collaborazione."

Ed in generale: potete farmi il nome di uno italiano ed uno internazionale?
"Marc Knopfler. L’ho sempre considerato un artista geniale."

Perchè la giuria dovrebbe votare per Voi: una occasione unica per farVi uno spot!
"Non ne ho idea. Ma credo che dovrebbero votare per noi qualora ritenessero che la nostra musica fosse meritoria di attenzione particolare come noi riteniamo. Sembra banale la risposta ma una giuria deve solo rispondere alla propria coscienza."
...

Come promesso, oltre a questa serie di interviste, GabbianoNews/LuccaNews e la Musicland Vi offriranno tutti gli articoli e servizi video/audio dedicati alle serate in programma che saranno pubblicati sia sul portale che sul blog ufficiale.

Infine, ricordiamo che ogni serata sarà preceduta da un concerto al venerdì sera, con musicisti fuori concorso: “Aspettando FSL Festival”. Questa settimana, da Livorno, i 'Middle Way' (c/o “Civico 138” a Lammari, inizio ore 21e30).

Stefano Barsotti

Charts of the week: settimana n.12 anno 2013


Una settimana n.12 del 2013 che, come la scorsa, ricorderemo come assolutamente piatta o, se preferite, di transizione. Non resta altro che attendere allora l'inizio dell'ondata primaverile/estiva che porterà sicuramente tante belle news candidate a diventare quello che sarà il tormentone della prossima estate. E dato che i tempi vengono sempre di più accellerati, non dovrebbero mancare molte weeks.


Taylor Swift con il suo ultimo singolo 'I Knew You Were Trouble' che vi avevamo segnalato all'interno della puntata di 'ChartsOfTheWeek' della settimana n.50 del 2012 definendola come 'l'unica variazione degna di essere segnalata per this week', abbandona la vetta dopo la 5a volta consecutiva. Per la prima volta in this chart, salgono in vetta alla classifica USA, contemporaneamente a quella mondiale, Macklemore, Ryan Lewis feat - Anz con il singolo 'Thrift Shop'.

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa):

03     09           will.i.am feat Britney Spears - Scream and Shout
04     13           Rihanna feat Mikky Ekko - Stay
15     25           Rihanna - Diamonds(qui la ns preview)
18     32           Drake - Started From The Bottom
21     40           Pink - Just Give Me A Reason (qui la ns preview)  
23     new        One Direction - One Way Or Another (Teenage Kicks)
24     39           Lil Wayne feat Drake and Future - Love Me
25     41           One Direction - Kiss You
33     57           Demi Lovato - Heart Attack
46     74           Taylor Swift - We Are Never Ever Getting Back Together (qui la ns preview)
48     99           Baauer - Harlem Shake (qui la ns preview);
52     new        Avicii feat Nicky Romero - I Could Be The One
61     93          Ace Hood feat Future & Rick Ross - Bugatti
65     new        Daddy Yankee - Limbo

69     new        Justin Timberlake - Mirrors
(qui la ns preview)

72     new        David Guetta - She Wolf (Falling To Pieces)
73     new        J. Cole feat Miguel - Power Trip
75     new        Taylor Swift - 22
80     new        Taylor Swift - Begin Again
88     97          Justin Bieber feat Drake - Right Here
95     new        Justin Bieber feat Ludacris - All Around The World
96     new        The Neighbourhood - Sweater Weather
98     new        Little Mix - Wings (qui la ns preview)
99     new        OneRepublic - If I Lose Myself
100   new        Carly Rae Jepsen - Tonight I'm Getting Over You

Da sottolineare la ns preview  firmata Pink che con 'Just Give Me A Reason', dopo il +26 della scorsa week che le aveva permesso di raggiungere la n.40, continua a asalire fino alla 21. Ma anche una delle ns ultime preview, Demi Lovato con 'Heart Attack', dopo l'esordio della last week al n.57, sale di 24 posizioni fino alla 33.




La vetta resta in mano a Justin Timberlake per la terza week consecutiva (ecco la ns preview del 19.02 relativa a quest'ultimo brano).

Scendendo all'interno della TOP100 vogliamo segnalarVi le variazioni che ci riguardano perchè relative alle ns preview; (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):


02     006     04     ONE WAY OR ANOTHER (TEENAGE KICKS) ONE DIRECTION
03     004     07     JUST GIVE ME A REASON PINK FT N.RUESS (qui la ns preview del 19.02)
06     NEW  01     BOOMERANG NICOLE SCHERZINGER
17     111     02     HEY PORSCHE NELLY
18     NEW  01     LAY DOWN YOUR WEAPONS K KOKE FT RITA ORA
26     066     04     22 TAYLOR SWIFT
27     102     40     A THOUSAND YEARS CHRISTINA PERRI
36     054     16     RADIOACTIVE IMAGINE DRAGONS
38     171     02     YOUR TOUCH BLAKE LEWIS
54     NEW  01     REAL GORGON CITY FT YASMIN
58     NEW  52     LET ME LOVE YOU MARIO
59     104     13     SWIMMING POOLS (DRANK) KENDRICK LAMAR
65     139     07     BECAUSE WE CAN BON JOVI
73     NEW  10     SIT DOWN JAMES
75     NEW  03     I NEED YOUR LOVE CALVIN HARRIS / ELLIE GOULDING
82     NEW  01     STILL INTO YOU PARAMORE
87     NEW  35     FOR THE FIRST TIME SCRIPT
96     NEW  09     CAN'T PRETEND TOM ODELL
99     NEW  43     HANDBAGS AND GLADRAGS STEREOPHONICS





Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salita una delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
Marco Mengoni con 'L'essenziale' canzone vincitrice dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, si conferma in vetta per la 4a settimana consecutiva.

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart):

05 09 03 POMPEII BASTILLE
07 08 20 HO HEY THE LUMINEERS
07 08 09 THRIFT SHOP MACKLEMORE FEAT. WANZ
10 N  01 CIGNO NERO FEDEZ FEAT. FRANCESCA MICHIELIN




Dopo due weeks consecutive di vetta per l'accoppiata will.i.am - Britney Spears con il brano 'Scream And Shout' arriva quella firmata. Rihanna e Mikky Ekko che con il singolo 'Stay' conquistano per la prima volta la numero 1 della chart relativa al nostro continente.

Bruno Mars con 'When I Was Your Man' dopo essere salito two weeks ago dalla 85 alla 49 ed aver continuato last week fino alla 21, guadagna ancora 8 posizioni fermandosi alla 13. Pink con 'Just Give Me A Reason' sale fino alla 20 dalla 78. Infine, un +23 per l'altra nostra preview firmata Justin Timberlake ('Mirrors').

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (posizione attuale, settimana scorsa):

05 08 Macklemore & Ryan Lewis feat Wanz - Thrift Shop
08 09 Taylor Swift - I Knew You Were Trouble
13 21 Bruno Mars - When I Was Your Man ('Tormento' del mese scorso)
20 78 P!nk feat Nate Ruess - Just Give Me A Reason (qui la ns preview)

26 38 Passenger - Let Her Go
27 50 Justin Timberlake - Mirrors (qui la ns preview)
36 55 One Direction - One Way Or Another (Teenage Kicks)
46 64 Bastille - Pompeii
58 n  Baauer - Harlem Shake (qui la ns preview)
60 85 Michael Buble - It's A Beautiful Day
64 80 The Script - If You Could See Me Now
73 new Wiley feat Chip - Reload 90 new Ben Howard - Only Love
96 new Taylor Swift - 22
97 new Nicole Sherzinger - Boomerang




"Thrift Shop" Macklemore and Ryan Lewis Feat. Wanz si confermano in vetta per la 6a week consecutiva. A seguire le variazioni e le N.E. più importanti della TOP20 europea: (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart):


03    04    15    "Scream And Shout" Will.i.am Feat. Britney Spears
04    05    04    "Harlem Shake" Baauer (qui la ns preview)
05    17    04    "Just Give Me A Reason" Pink Feat. Nate Ruess (qui la ns preview del 19.02)
08    15    05    "Feel This Moment" Pitbull Feat. Christina Aguilera (qui la ns preview)

10    16    16    "Troublemaker" Olly Murs Feat. Flo Rida
12    20    04    "Mirrors" Justin Timberlake (qui la ns preview)
13    22    09    "Daylight" Maroon 5 (qui la ns preview)

15    26    04    "I Could Be The One" Avicii Vs. Nicky Romero
17    21    27    "Hall Of Fame" The Script Feat. Will.i.am
18    23    04    "Started From The Bottom" Drake
19    29    05    "Radioactive" Imagine Dragons



Appuntamento che scivola via alla prossima settimana per continuare la serie di aggiornamenti, previews, curiosità e chicche che solo in Musicland riuscite a trovare.

Archivio CHARTS of the WEEK


Stefano Barsotti