martedì 21 maggio 2013

Al Folk Studio Live Festival 'Joe Natta e le Menti Malate' di Lucca

Organizzato nell'ambito di Folk Studio Live, questo progetto no profit e con il patrocinio del Comune di Capannori, nato all'interno dell'Associazione per Lammari, si pone l'obiettivo di promuovere la musica dal vivo come cultura e non come merce e dimostra che il concorso, pensato per valorizzare i gruppi musicali emergenti che propongono musica propria, è stato compreso ed apprezzato dai musicisti stessi.

Le serate saranno aperte al pubblico, con una giuria esclusivamente tecnica composta da musicisti, scrittori, registi di teatro ed esperti di spettacolo. Verranno valutate le esecuzioni musicali ma anche i testi, l'originalità e la spettacolarità delle esibizioni.

A partire dal 23 febbraio, saranno 5 le serate che ospiteranno tutti i concorrenti, che si confronteranno 3 per volta (questo il calendario completo che trovate anche su Facebook all'interno della pagina dedicata).
I 5 gruppi che otterranno il punteggio più alto durante le serate parteciperanno alla finale.

Dopo quelli delle prime 3 serate ('Aghast Insane', 'Ars Populi', 'Cold Soffocate', 'Fuori Forma, 'Kelevra', 'Il Ritorno di Carla', 'Maneggiare con cura', 'Pagliaccio', 'Scat Plaza', 'Stato Brado', 'Tombeto Centrale', 'X-Ray Life') continuiamo a conoscere meglio, in rigoroso ordine alfabetico, i 3 gruppi che suoneranno nella quarta serata (Joe Natta e le Menti Malate, Manovalanza, Potaporco) che si terrà Sabato 25 Maggio presso “Civico 138” a Lammari (Capannori, Lucca); oggi con noi i "Joe Natta e le Menti Malate" di Lucca.


Prima di tutto qualche parola sul Vs gruppo, line-up e breve bio...
"Joe Natta e le Menti Malate sono un gruppo di musica demenziale nato nel 2003.
I loro concerti sono fuori da ogni regola, se non quella di regalare risate ogni volta!
Joe Natta (voce), Fabio Rapatmax (tastiera e cori), LuK Azzo (Basso), GinOcchio di Lince (Chitarra), Antonico (Batteria) e Hydra (al Delirio)
Durante la loro attività hanno partecipato a compilation musicali, festival, concorsi (in Finale al “MMLive 2003” e Vittoria al “Suoni nella Notte 2011”), hanno realizzato diversi cd, sono stati trasmessi da televisioni e radio (private e nazionali) ma soprattutto continuano tutt’ora a divertirsi divertendo!
Inoltre, least but not last, da oltre 10 anni suonano sempre e soltanto pezzi inediti, niente tributi di nessun genere, solo canzoni scritte da Joe Natta!
"

Come mai avete scelto proprio quel nome?
"Perché fondamentalmente siamo menti malate, si, ma malate di fantasia, di creatività, di voglia di non prendersi troppo sul serio e dimostrare che una risata può essere un efficace anestetico contro ogni tipo di imperfezione!"

Il Vs repertorio a quali generi musicali/artisti si ispira di più?
"Chiaramente la nostra inclinazione demenziale deve molto ai precursori del genere gli “Skiantos”, immensi, e, ovviamente, non possiamo non citare i grandissimi Elio e le Storie tese, a nostro avviso il miglior gruppo musicale in assoluto degli ultimi 20 anni in Italia. In ogni caso, da oltre 10 anni, abbiamo sempre cercato di crearci uno stile che ci contraddistinguesse come unici nel nostro genere; Credo che ci siamo riusciti, i nostri concerti sono infatti delle esperienze in 3d: demenziali, divertenti e deliranti!
Il pubblico ne è parte integrante e interagisce con noi durante i brani e le relative scenette che ne conseguono grazie all’apporto di Hydra che praticamente “mima” quasi ogni canzone!
"


Lucca come sede del Summer Festival; c'è un artista/gruppo con il quale duettereste volentieri tra quelli presenti nel cartellone 2013?
"Ti rigiro la domanda: C’è per caso un artista del Summer Festival che duetterebbe con noi? :)"

Ed in generale: potete farmi il nome di uno italiano ed uno internazionale?
"In Italia chiunque ha una band, non importa che sia famosa o meno, e ha voglia di suonare con noi è sempre il benvenuto. Le serate a 2 gruppi sono una formula sempre molto divertente!
Invece, per quanto riguarda un artista internazionale, senza ombra di dubbio, Billy Shears! 

(NDR: uno dei tre nomi di Ringo Starr all'anagrafe Richard Starkey)"

Perchè la giuria dovrebbe votare per Voi: una occasione unica per farVi uno spot!
"Perché siamo un gruppo che fa della tecnica il proprio punto debole!!!!!"


Stefano Barsotti

Charts of the week: settimana n.21 anno 2013


Benritrovati nella week n.21 del 2013 che passerà alla storia ancora una volta come una di transizione. Ma anche, e lo ripetiamo con molto piacere, con un ottimo comportamento di tutte le nostre 'Previews' e 'Tormento'.
Iniziano le segnalazioni relative alle songs che hanno gareggiato nell'ultima edizione dell'Eurovison Song Contest; ne scoprirete già 2 due all'interno di queste ns 5 chart.



Dopo 2 weeks consecutive per Rihanna feat Mikky Ekko con il loro ultimo singolo 'Stay' arriva in vetta un'altra nostra ex-preview firmata Justin Timberlake ed intitolata 'Mirrors' (qui la ns preview).
Ancora in salita la nuova di Avril Lavigne 'Here's To Never Growing Up' (qui la ns preview) mentre i Maroon 5 dopo l'esordio della last week, fanno un salto in avanti di 21 posizioni con 'Love Somebody' (qui la ns preview).
Infine, da segnalare, l'entrata nella TOP10 a stelle e strisce di Demi Lovato con il nostro ex TORMENTO del mese di Marzo 2013 'Heart Attack'.
A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

03     04          Pink - Just Give Me A Reason (qui la ns preview)
05     07          Demi Lovato - Heart Attack (TORMENTO Marzo 2013)
07     08          Icona Pop - I Love It
10     11          Krewella - Alive
19     27          Daft Punk feat Pharrell Williams - Get Lucky
21     30          Mariah Carey feat Miguel - #Beautiful (qui la ns preview)
23     35          Zedd feat Foxes - Clarity
49     76          Bruno Mars - Treasure
79     100        Ke$ha feat will.i.am - Crazy Kids
81     new        Jennifer Lopez feat  Pitbull - Live It Up
84     new        Kelly Clarkson - People Like Us
88     new        Macklemore & Ryan Lewis feat  Mary Lambert - Same Love
90     new        Fantasia feat Kelly Rowland & Missy Elliott - Without Me






I Daft Punk ft Pharrell Williams con 'Get Lucky' hanno trovato il giusto portafortuna: si confermano infatti in vetta per la 4a week consecutiva. 

Il 'pay attention' relativo al nuovo singolo di Mariah Carey ft Miguel ( 'Beautiful') scritto last week per il momento ci da ragione: il brano sale di 12 posizioni.
Prima di lasciarVi alla serie di segnalazioni più importanti di questa settimana, Ve ne scriviamo un altro dirigendolo verso la fine dalla chart: ecco i primi due brani provenienti dall'ultima edizione dell'Eurovison Song Contest a cui accennavamo in precedenza e all'interno dell'anteprima.

Scendendo all'interno della TOP100 ecco, come every week, le variazioni più importanti; (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

02     03      10     LET HER GO PASSENGER
03     NEW 01     HEART ATTACK DEMI LOVATO (TORMENTO Marzo 2013)
04     05      10     CAN'T HOLD US MACKLEMORE / RYAN LEWIS / DALTON
06     NEW 01     BLACKOUT WRETCH 32 FT SHAKKA
10     NEW 01     ENDORPHINS SUB FOCUS FT ALEX CLARE
12     NEW 01     SLIP STOOSHE
18     101    04     DEAR DARLIN' OLLY MURS
23     NEW 01     DUMB TICH
27     39      02     BEAUTIFUL MARIAH CAREY FT MIGUEL (qui la ns preview)
36     115    12     PEOPLE HELP THE PEOPLE BIRDY
38     65      14     PLEASE DON'T SAY YOU LOVE ME GABRIELLE APLIN
44     104    40     LITTLE TALKS OF MONSTERS and MEN
50     NEW 160   USE SOMEBODY KINGS OF LEON
51     71      29     DILEMMA NELLY FT KELLY ROWLAND
53     NEW 38     SOME NIGHTS FUN
55     75      11     SON OF A PREACHER MAN DUSTY SPRINGFIELD
58     NEW 01     BEST FRIENDS JANOSKIANS
61     NEW 01     WE OWN IT (FAST & FURIOUS) 2 CHAINZ FT WIZ KHALIFA
65     94      31     I WON'T LET YOU GOJ AMES MORRISON
66     86      06     POWER TRIP J COLE FT MIGUEL
77     93      06     BROWN EYED GIRL VAN MORRISON
91     147    04     IT'S OVER ROD STEWART
92     179    02     LAURA PALMER BASTILLE
93     NEW 01     BELIEVE IN ME BONNIE TYLER (qui la ns preview)
97     133    46     HANDBAGS AND GLADRAGS STEREOPHONICS
99     NEW 01     ONLY TEARDROPS EMMELIE DE FOREST (qui la ns preview)


A metà classifica Vi segnaliamo la consueta ondata di flashback.




Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salita una delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
'Get Lucky' il nuovo singolo dei Daft Punk ft Pharell Williams si conferma in vetta alla classifica tricolore per la terza settimana consecutiva.

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP20: (posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

05    09         07    PLAY HARD DAVID GUETTA FEAT. NE-YO & AKON
06    07         12    POMPEII BASTILLE
09    NEW    01    BRAVO RAGAZZO GUÈ PEQUENO






Ancora una volta la chart UK si presenta come un copia/incolla della week precedente, quindi inutile dire che anche in vetta non ci sono variazioni e quindi si conferma per la 5a week consecutiva  la 'nostra' P!nk feat. Nate Ruess con 'Just Give Me A Reason' (qui la ns preview)



A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (posizione attuale, settimana scorsa e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

03     25          Daft Punk feat Pharrell Williams - Get Lucky
08     09          Justin Timberlake - Mirrors
15     20          David Guetta feat Ne-Yo & Akon - Play Hard
31     41          Robin Thicke feat T.I. & Pharrell - Blurred Lines
37     56          Duke Dumont feat AME & MNEK - Need U (100%)
40     58          Alex Hepburn - Under
42     57          Rudimental feat Ella Eyre - Waiting All Night
67     new        Demi Lovato - Heart Attack (TORMENTO Marzo 2013)
81     new        The Wanted - Walks Like Rihanna
84     new        Disclosure feat Eliza Doolittle - You & Me
88     new        Union J - Carry You
90     new        Armin Van Buuren feat Trevor Guthrie - This Is What It Feels Like
92     new        Zara Larsson - Uncover




La 'nostra' P!nk feat Nate Ruess con 'Just Give Me A Reason' (qui la ns preview) dopo 6 weeks consecutive di vetta, lascia il posto, ed era facilmente prevedibile, alla nuova dei Daft Punk feat. Pharrell Williams intitolata 'Get Lucky' che quindi troviamo contemporaneamente al n.1 anche in Italia e in UK come visto sopra: evidentemente un titolo così non può che portere fortuna...


A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP20: (posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

07 Feel This Moment - Pitbull feat. Christina Aguilera
10 Blurred Lines - Robin Thicke feat. T.I. & Pharrell Williams
18 Miss Korea - Lee Hyo Ri (NEW)
20 Beautiful - Mariah Carey feat. Miguel (NEW) (qui la ns preview)
40 The Other Side - Jason DeRulo (NEW)


Appuntamento che scivola via alla prossima settimana per continuare la serie di aggiornamenti, previews, curiosità e chicche che solo in Musicland riuscite a trovare.

Archivio CHARTS of the WEEK


Stefano Barsotti