martedì 23 luglio 2013

Siani, Arbore, Earth Wind & Fire. Simpatia, classe e divertimento in Piazza Napoleone a Lucca

E' stato il denominatore comune degli appuntamenti con il Summer Festival nello scorso weekend.
Un sabato ed una domenica sera passati entrambi con il sorriso sulle labbra apprezzando inoltre la classe ormai conosciuta di Arbore e della sua orchestra.

Dal primo abbiamo ricevuto gag realizzate insieme a Francesco Albanese, Salvatore Misticone e Claudia Miele intervallate sia dai balletti realizzati dal corpo di ballo di Siani composto da 5 uomini che sono saltati prima sulle note di 'Move Like Jagger' dei Maroon 5 e poi su quelle di 'Video Killed The Radio Star' (hit dei Buggles datata 1980) che dai brani proposti non solo come imitazione di Ramazzotti ('Amarti è l'immenso per me' successo realizzato nel 1987 insieme ad Antonella Bucci e riproposto Sabato sera invece con la bella voce di Claudia Miele) ma anche per mettere in luce la brava Valentina Stella (canta 'Passione Eterna').


Un pubblico che è stato spesso coinvolto dal comico che negli ultimi minuti ha prima invitato tutti ad alzarsi in piedi per cantare ‘O Surdato ‘Nnamurato' e poi lasciato che Misticone salutasse la città di Puccini.

Dall'alto, Frank Carpentieri con la sua band ha realizzato la colonna sonora della serata che è stata seguita da quella dedicata a Renzo Arbore che, insieme all'Orchestra Italiana, ci ha permesso di riascoltare brani degli anni passati. Passati anche davanti alla Tv ad aspettare che iniziassero le trasmissioni da lui condotte.

Si è conclusa proprio così, anzi con il giusto e necessario (il) 'materasso',  un lungo show presentato come si fa in radio o come siamo da lui abituati a vederlo in TV (ha spesso salutato gli amici di Radio 2 Rai all'ascolto della diretta) con brani presentati con la sua sempre presente classe ed eleganza. Non è mancato il saluto al grande Maestro Puccini (“Nessun dorma”) e ai brigidini di Lamporecchio che alla fine sono stati a lui consegnati dal pubblico (si diceva in città che nel pomeriggio ne avesse acquistati 5).

Infine vogliamo sottolineare come Arbore valorizzi ogni singolo elemento della sua 'Orchestra Italiana'. E ne ha ben donde vista la loro bravura.

Lunedì 22 Luglio: ancora un viaggio nel passato. Pezzi indimenticabili ('September', 'After the love has gone', 'Boogie Wonderland', 'Let's Groove'...) quelli che ci hanno fatto ascoltare gli Earth Wind & Fire ma anche il loro ultimo singolo intitolato 'My Promise' sempre e ancora con il loro incondibile sound che spazia tra Funk, Soul, R&B e Disco.
Insomma è stato bello vedere anche un incrocio di generazioni con mamme che ballavano con i figli piccoli sulle note di un'accattivante 'Let's Groove'.
C'mon!


Stefano Barsotti

Charts of the week: settimana n.30 anno 2013



Week n.30 del 2013 presenta (come avete già letto ieri all'interno della puntata settimanale di MusiclandOnTheWeb n.XXXXXI) una importante variazione relativa alla vetta italiana che dopo 11 weeks passate con in vetta un singolo firmato dai Daft Punk, viene conquistata da... lo scoprirete tra poco insieme a quelle relative alle altre 4 charts (USA, UK e le sommatorie EU e WORLD)  da noi analizzate every week che, come sempre nel periodo estivo, presentano poche ma consistenti variazioni.



La prima segnalazione di this week è relativa ad una conferma: quella di Mr.Robin Thicke feat T.I. & Pharrell che con 'Blurred Lines' riescono a rimanere in vetta per la 3a week consecutiva.

A seguire le N.E. le variazioni più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

03     04          Macklemore & Ryan Lewis feat Ray Dalton - Can't Hold Us
07     10          Macklemore & Ryan Lewis feat  Mary Lambert - Same Love
26     new        Justin Timberlake - Take Back The Night
40     new        Jay-Z feat Justin Timberlake - Holy Grail
42     51          J. Cole feat TLC - Crooked Smile
51     68          Lana Del Rey - Summertime Sadness
67     78          2 Chainz feat Pharrell - Watching
75     new        Taylor Swift feat Ed Sheeran - Everything Has Changed
86     new        Bonnie McKee Epic - American Girl
91     new        Karmin - Acapella
93     new        Jonas Brothers - First Time




dopo 'Blurred Lines' firmata ROBIN THICKE / TI / PHARREL, dopo JOHN NEWMAN con 'Love Me Again' terza week consecutiva di cambiamento direttamente in vetta. Qyesta volta è il momento di 'WAKE ME UP' firmata AVICII.'

Come segnalato all'inizio, this week all'interno della chart inglese finalmente un bel numero di NE che darà così una piccola rinfrescata all'intera TOP100 all'interno della quale ci permettiamo di segnalarVi la seconda week di salita (dopo il bel salto in avanti della scorsa di 23 posizioni) della ns. Pink ft. Lily Allen con 'True Love' (qui la ns Preview) e tra le più alte N.E. al n.14 un'altra ns Preview.

A seguire la consueta analisi settimanale (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa, numero di setimane in classifica e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

08     NEW     01     COME & GET IT SELENA GOMEZ
09     NEW     01     JACK BREACH
14     NEW     01     HERE'S TO NEVER GROWING UP AVRIL LAVIGNE (qui la ns Preview)
22     36          03     TRUE LOVE PINK FT LILY ALLEN (qui la ns Preview)
26     NEW     01     LIGHTHOUSE LUCY SPRAGGAN
28     49          04     THINKING ABOUT YOU CALVIN HARRIS FT AYAH MARAR
32     NEW     01     SUPERSOAKER KINGS OF LEON
45     116        02     TAKE BACK THE NIGHT JUSTIN TIMBERLAKE
08     70          23     I COULD BE THE ONE AVICII VS NICKY ROMERO
52     NEW     01     MY TIME K KOKE FT BRIDGET KELLY
55     NEW     01     GUN CHVRCHES
61     NEW     01     MISS JACKSON PANIC AT THE DISCO
63     NEW     49     DANCING IN THE MOONLIGHT TOPLOADER
74     141        43     ONLY LOVE BEN HOWARD
76     NEW     01     HAIL TO THE KING AVENGED SEVENFOLD
77     90          13     IT'S TIME IMAGINE DRAGONS
78     NEW     24     SILHOUETTES AVICII
82     NEW     05     SUMMERTIME SADNESS LANA DEL REY
84     NEW     01     ZIMMA FRAME SHOW N PROVE
87     135      307     MR BRIGHTSIDE KILLERS
89     113        41     LATCH DISCLOSURE FT SAM SMITH
92     107       16     ON TOP OF THE WORLD IMAGINE DRAGONS




Si ferma a 11 il record di settimane consecutive di vetta per i Daft Punk ft Pharell Williams con il singolo 'Get Lucky' spodestati infatti dai NAUGHTY BOY FEAT. SAM SMITH con 'La La La' (era di 8 per il singolo 'L'Essenziale' di Marco Mengoni).


A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP20: (posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

04  14  03    WAKE ME UP  AVICII
05  07  08    YOU WILL NEVER KNOW IMANY
10  17  13    CAN'T HOLD US MACKLEMORE & RYAN LEWIS FEAT. RAY DALTON




I Daft Punk feat. Pharrell Williams con 'Get Lucky' si confermano in vetta per la 7a week consecutiva (altrettante sono quindi le settimane passate contemporaneamente in testa anche alla chart tricolore):


A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP50:
(posizione attuale, settimana scorsa, interprete, titolo e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

05     09          Naughty Boy feat Sam Smith - La La La
09     10          Bastille - Pompeii
11     18          The Wanted - Walks Like Rihanna
23     86          John Newman - Love Me Again
25     64          Avicii - Wake Me Up
29     67          Taylor Swift feat Ed Sheeran - Everything Has Changed
35     83          Rihanna feat David Guetta - Right Now




Robin Thicke, Pharrell Williams e T.I. si confermano in vetta per la 6a week consecutiva con il brano 'Blurred Lines'

che diventa così anche la seconda capitanata contemporaneamente anche in USA.

Come sempre accade in questi casi, se non ci sono variazioni nelle charts nazionali, impossibile trovarne e di significative all'interno di quella che le racchiude tutte in una sommatoria finale. A parte le 5 N.E. da segnalare davvero pochissimi movimenti. Solo uno nella TOP10 ed un altro all'interno delle restanti 30 posizioni.

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP40: (posizione attuale, posizione sett scorsa, di due weeks ago, settimane di permanenza in chart e, dopo il titolo e l'interprete, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

03  04  05  08     Treasure - Bruno Mars
04  08  08  06     We Can't Stop - Miley Cyrus
07  11  16  03     Wake Me Up! - Avicii
08 new               Burning Up - Exile Tribe
10 new               Holy Grail - Jay-Z feat. Justin Timberlake
12 new               Jiyu E No Shingeki - Linked Horizon
21 new               Falling In Love - 2NE1
36 new               NoNoNo - Apink
40 new               Wild - Jessie J feat. Big Sean & Dizzee Rascal


Appuntamento con le Charts che scivola via al prossimo Martedì per continuare la serie di aggiornamenti, previews, curiosità e chicche che solo in Musicland riuscite a trovare.

Archivio CHARTS of the WEEK

Stefano Barsotti