07.05.94 Lucca Nel Guinness: la diretta radio di quel pomeriggio

Una stupenda giornata di sole accolse questa avventura organizzata dall'Associazione "Don Franco Baroni" e dall'Associazione Amici del cuore.

Ecco qualche numero di quel Sabato 7 maggio 1994:
oltre 7.000 gli iscritti, 5.583 i partecipanti ufficiali notificati, 5.448 i partecipanti che hanno completato almeno un giro delle Mura, durata della manifestazione: dalle ore 15,05 - partenza del primo girotondista alle ore 19,41 e 7 secondi - arrivo del primo girotondista per la terza volta di fronte al tavolo del notaio e dei testimoni.

Dal sito donbaroni.it copiamo ed incolliamo oltre che ai numeri sopra e alle foto (tranne quella sotto a destra rispolverata direttamente dai nostri archivi - cliccaci sopra per ingrandirle), anche un estratto dal verbale dell'Adunanza del Consiglio Direttivo del 30 settembre 2013:

"omissis punto 8 lettera j. = 500 anni delle Mura di Lucca.

Relativamente all’ottavo punto all’ordine del giorno il presidente ricorda che fra le attività sociali per il periodo ottobre 2013-giugno 2014 sono da evidenziare: ... omissis j) - Sabato 7 maggio 1994 sulle Mura di Lucca si svolse il girotondo più grande del mondo entrato nel guinness dei primati dall’edizione 1995. Venne organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con gli “Amici del cuore” e vi presero parte: oltre 7.000 gli iscritti; 5.583 partecipanti ufficiali notificati al via; 5.448 i partecipanti che completarono almeno un giro delle Mura (valore quest’ultimo che rappresenta il Guinness dei primati). La manifestazione iniziò alle ore 15,05 con la partenza del primo girotondista e si concluse alle ore 19,41 e 7 secondi con l’arrivo del primo girotondista per la terza volta di fronte al tavolo del notaio e dei testimoni (riascolta sotto l'estratto dalla diretta dell'evento).




All’epoca attorno al girotondo, organizzato per il 450esimo anniversario dell’inizio dei lavori dell’attuale cerchia (maggio-giugno 1544 ad opera di Jacopo Seghizzi) vennero organizzate anche mostre storiche, vennero coinvolte molte associazioni di volontariato e anche centinaia di cittadini che per un paio di mesi, gratuitamente, la domenica mattina provvedevano alla pulizia e al taglio dell’erba sulle Mura in un periodo caratterizzato dal commissariamento sia del Comune come della Provincia di Lucca. In questa fase Lucca ha riscoperto un'altra data simbolo delle Mura: il 1513; che coincide con la decisione di tagliare alberi e vigne e di abbattere case ed altri edifici fino al limite dell’odierna via delle Tagliate. (altri dettagli all'interno dell'introduzione storica curata dal Prof. Nicola Laganà da riascoltare cliccando sul player sotto)




Così si parla del 500esimo anniversario delle Mura con manifestazioni che inizieranno il 4 ottobre prossimo per proseguire fino all’autunno 2014. All’interno di questo programma, ancora in divenire, ci è stato chiesto se volevamo ripetere qualcosa di analogo al 1994. Ipotesi suggestiva e possibile visto che – al di là del discutibile centenario delle Mura – si tratta per il 2014 del ventesimo anniversario del girotondo. Il presidente propone quindi di contattare altre associazioni e gruppi per valutare l’ipotesi di riproporre una manifestazione da Guinness dei primati, anche se molto è cambiato in 20 anni sul fronte della certificazione (oggi si passa soltanto dalla sede di Londra e non più da un ufficio omologazione che nel 1994 era presente in Italia) e delle spese necessarie.

Dopo ampia e diffusa discussione, il Consiglio Direttivo, con voto unanime e a scrutinio palese,delibera: 8) di approvare tutte le attività sociali indicate dal presidente e dai consiglieri e riportate in precedenza nella comunicazione relativa all’ottavo punto dell’ordine del giorno, sotto i punti indicati dalle lettere dalla “a” alla “j”; Il primo orientamento è organizzare una "pizzata", ovvero un pizza party (ma c'è anche chi preferisce un pranzo con prodotti tipici lucchesi) con migliaia di persone, per tornare nel Guinness dei primati con la tavolata più lunga del mondo, dovrà essere di almeno 2.000 metri (meno di mezzo giro di Mura) e coinvolgere circa 6-7.000 persone...".

Successivamente, come continuiamo a leggere sul sito donbaroni.it, "sono stati avviati vari contatti con ristoratori e con alcune Associazioni di Volontariato impegnate nell'ambito della Protezione civile (a cominciare dalla Croce Rossa di Lucca). Mentre il nostro percorso era avviato, siamo venuti a sapere che un'analoga iniziativa era stata intrapresa - indipendentemente - dal "Centro Studi San Marco" in sinergia con l'agenzia "L'Evento". La loro proposta di organizzare la tavolata da Guinness, intitolata: "Aggiungi un posto a tavola", lunga proprio 2.000 metri e sulle Mura, ci ha convinto e dunque abbiamo deciso di collaborare in qualche modo con questa organizzazione...".

L'appuntamento è per venerdì 27 giugno 2014 dalle ore 20,30 sulle Mura Urbane di Lucca.

In attesa, riascoltiamoci l'intera diretta (suddivisa in tre parti) andata in onda quel giorno su Radio 2000: in studio Valter Tardelli ed il Prof. Nicola Laganà con Antonio Pocai in regia. Inviati speciali sulle Mura, Armando Pellegrini e Stefano Barsotti (da pochi mesi all'interno dello staff speaker dell'emittente radiofonica lucchese) con Marco Maffei che invece capitanava la regia mobile dall'Antico Caffè delle Mura insieme a Lucia Gambogi e al tecnico Andrea Viani.
















Stefano Barsotti