Concorso Artistico "INCONTRO SULLA VIA": Domenica 11 maggio la premiazione


"C'è tanto entusiasmo grazie alla partecipazione di alcune scuole della lucchesia". A parlare è Don Marek Labuc che insieme a Doretta Nottoli, Giulio Dami, Orsola Benevento e Paolo Fantozzi (Presidente) , farà parte della giuria che Domenica 11 Maggio alle ore 17 sceglierà i vincitori del Concorso Artistico  "INCONTRO SULLA VIA"  (fumetto, prosa, poesia) riservato ai ragazzi delle elementari e medie.
"Abbiamo circa 160 opere", continua Don Marek, "per questa seconda edizione dedicata ai personaggi e leggende del territorio".

Gli organizzatori si pongono come obiettivo quello di sensibilizzare ad una presa di coscienza delle leggende popolari legate ai personaggi che hanno tanto influenzato la cultura tradizionale delle comunità attraversate dalla via Francigena.
Partendo dal recupero delle antiche leggende, più o meno note, è stato richiesto infatti a tutti i partecipanti di rielaborarle in modo personale ed originale, attraverso il linguaggio dei fumetti, della poesia o della prosa (testo teatrale o racconto).
Come sappiamo, la via Francigena, luogo di incontro, di scambio e di confronto, è stata percorsa da personaggi leggendari, santi, eroi, guerrieri, briganti, mendicanti, mercanti, pellegrini o altri; proprio per questo motivo è stato posto l’accento sulle storie legate a tante tipologie umane che ancora oggi vengono ricordate e fanno parte dell’identità culturale del territorio europeo, nazionale e locale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a San Macario in Monte (LU) Domenica 11 maggio alle ore 17.00.

Ai primi tre classificati di ogni categoria saranno assegnati premi inerenti la promozione culturale, l’invito allo studio e alla lettura.
Le opere saranno pubblicate su www.sanmacario.it